lunedì 16 agosto 2010

L'orologio parlante

Era da un pò di tempo che mi frullava nella testa l'idea di costruire un orologio parlante per il mio Ubuntu 10.04;

Ed oggi, dopo molte peripezie, ci sono riuscito: Sono riuscito a creare il mio orologio parlante e per giunta in italiano!

Se a qualcuno possa interessare, scrivo il procedimento per farlo funzionare:

Aprite la home e create un file di testo;

apritelo e copiateci la seguente riga di comando;

date +%He%Mminuti%Ssecondi | espeak -s 120 -v it

salvate e rinominate il file in orologio.sh

Ora aprite il terminale e digitate

sudo chmod +x orologio.sh

In tal modo renderemo eseguibile il file

Ora creiamo un lanciatore personalizzato al fine di avere il nostro orologio sul pannello superiore di Ubuntu.

Facciamo clic con il tasto destro del mouse su un punto libero del pannello superiore

scegliamo aggiungi al pannello

Facciamo clic su lanciatore personalizzato e poi su aggiungi



In tipo scegliamo applicazione nel terminale

in comando clicchiamo su esplora e andiamo a cercare, nella nostra home ,il file orologio.sh

Una volta trovatolo, clicchiamo su apri

in commento potete scrivere quello che volete

Poi clicchiamo sull'icona a forma di molla e nell'elenco che ci appare scegliamo gnome-panel-clock.png e clicchiamo su apri

Non ci resta che fare clic su ok




Ecco così creato il nostro orologio parlante, non ci resta che cliccarci sopra!



Non vi nascondo che per creare la riga di comando di cui sopra ho impiegato una mattinata intera.

PS1: non ricordo se Espeak è installato di default; in caso contrario aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get install espeak

PS2: Non è il massimo, ma a me va benissimo! L'ho testato su tre pc :-)

PS3: per avere la certezza che l'orologio funzioni, prima di eseguire la presente guida aprite il terminale e copiateci la riga di comando:

date +%He%Mminuti%Ssecondi | espeak -s 120 -v it

Se funziona e vi piace, potete procedere.



La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice.
Josè Saramago

Ciao! :-)

11 commenti:

  1. Ciao bit3lux
    ogni volta che qualcuno utilizza la parola solitudine
    mi viene in mente questo.....

    "Da te gli uomini",
    disse il piccolo principe,
    "coltivano cinquemila rose nello stesso giardino...e non trovano quello che cercano"
    "Non lo trovano" risposi
    "E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un pò d'acqua"
    "Certo" risposi
    E il piccolo principe soggiunse:
    "Ma gli occhi sono ciechi.Bisogna cercare col cuore"

    Il Piccolo Principe - Antoine De Saint-Exupéry

    Bella idea l'orologio parlante!!
    Così quando stiamo al pc saremo noi,ubuntu e l'orologio che ogni tanto scambierà una parolina! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorena, Il piccolo principe è uno dei libri che adoro!
    A proposito dell'orologio, sei riuscita a farlo funzionare? :-D
    E in generale, come ti trovi con Ubuntu? :-D

    Ciao, a presto :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianluigi, mi rendo conto che va perfezionato, ma per ora mi va bene così; :-)

    RispondiElimina
  4. Si potrebbe settare l'orologio parlante in modo tale che a mezzogiorno o mezzanotte lui suona da solo. Es.

    CU CU CU.. SONO LE ORE 12!

    RispondiElimina
  5. Questo mi dovevi dire! Ora sacrificherò il mio tempo libero per far fare cucu all'orologio parlante XD; E quando sarò nonno potrò raccontare ai miei nipoti di aver realizzato qualcosa di importante nella mia vita: L'orologio parlante che fa anche cucu XD

    RispondiElimina
  6. ahahahhahahahah XD XD XD . Se farai uscire anche l'uccellino avrai raggiunto il massimo :D

    RispondiElimina
  7. Bella la frase sulla solitudine.
    Ma credimi, ci si sente soli anche quando non si può condividere, con la miriade di persone che ci circondano, ciò che si ha a cuore.
    Io l'orologio l'ho fatto parlare, ma non sarà più... La voce robotica mi fa sentire ancora più solo.

    RispondiElimina
  8. Tu mi poni un altro dilemma esistenziale: Come cambiare la voce al mio orologio parlante! ahahahhahahahahahah

    Mi sa tanto che in questa vita non riuscirò a portare a termine la mia opera! ahahahahahha

    Ciao, a presto :-D

    RispondiElimina
  9. bellissimo,ma non si potrebbe fare un sintetizzatore vocale, che dica buon giorno..... all'accensiane?

    RispondiElimina
  10. @ Locomotiva

    Certo che si può fare!

    Ma il problema è la sera......ahahahahahhahahaha

    RispondiElimina