giovedì 28 ottobre 2010

Xubuntu, aggiornamento meteo

Aggiornamento meteo è un'applet che io considero straordinaria.

Ne parlo perchè oggi un mio caro amico mi ha chiesto se fosse presente su Xubuntu "qualcosa" che gli "facesse" le previsioni meteo della sua città;

A dire il vero non mi ero mai posto il problema, perciò gli ho risposto:

"Non lo so! Ma se hai un pò di pazienza quando torno a casa controllo e ti faccio sapere"

Tornato a casa, ho controllato e, miracoli dei miracoli, l'ho trovata al primo colpo!

Ma cos'ha di tanto straordinario quest' applet?



Amici tedeschi permettendo, cercherò di rispondere. In pratica sono venuti a trovarmi 4 amici tedeschi e che ora, mentre scrivo, stanno suonando la chitarra nella mia stanza! Ho cercato di farli stare buoni offrendo loro del buon vino, ma non ho fatto altro che peggiorare le cose. :-D

Ritornando al nostro discorso, cerco di andare per gradi.

Faccio clic con il tasto dx del mouse sul pannello superiore di Xubuntu e scelgo aggiungi nuovi elementi;

Nella finestra che si apre faccio clic su Aggiornamento meteo e scelgo aggiungi.

Si apre una nuova finestra;


da qui, anzitutto, scelgo la città che mi interessa (in pratica sono presente quasi tutte le provincie italiane).

Poi vado a selezionare i dati che intendo conoscere (temperatura, Direzione del Vento, Velocità del vento, visibilità, indice UV, Pressione atmosferica stato atmosferico e via dicendo);

Infine metto un segno di spunta su Animate transitions between labels e clicco su chiudi.

Ora sul pannello, in modalità random, passeranno in rassegna tutti i dati che ho precedentemente contrassegnato.

E se vado a fare clic sull'icona presente sul pannello (vicino all'orologio) ecco cosa ne viene fuori:




Ciao! :-)


7 commenti:

  1. Foggia c'è? Sul meteo di Ubuntu la mia città non compare :(

    RispondiElimina
  2. Molto carino e utile :)... Per caso i tedeschi si sono messi a cantare storie nordiche :)? Ah dove sono i biscottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D :D :D??

    RispondiElimina
  3. @ Marco

    Certo che c'è Foggia! :-)

    Lo so, su ubuntu ci sono solo le città che hanno l'aeroporto! Non sono mai riuscito a capire questa scelta.
    : -D

    RispondiElimina
  4. @ Lightuono

    si, proprio quelle! :-D Durante l'esecuzione di alcuni brani, ho dovuto suonare anche il tamburello al ritmo di 3/4 XD

    Con tutti il cioccolato e biscotti che mi hanno portato ci andrò bene fino al 2013; Già quelli del 2010 li ho consumati in due settimane. XD

    RispondiElimina
  5. tedeschi, vicini, gente che cerca che castagne in periodi sbagliati ma a casa tua manca la porta oppure apri a tutti gli sconosciuti xD?

    PS: effettivamente l'applet di xfce è decisamente migliore di quella di Ubuntu.

    RispondiElimina
  6. Se inserisci Milano TX le previsioni sono per "Milano" nel Texas! Devi inserire "Milan"

    RispondiElimina