martedì 21 giugno 2011

Criptare immagini jpg

Salve!




Mentre leggevo uno dei miei siti preferiti, quello di imagemagick per intenderci, ho avuto una sorta di illuminazione semi-divina:

Creare uno script che mi criptasse tutte le foto jpg contenuti in una directory!

A volte capitano anche 'ste cose. :D

Ecco il corpo dello script

#!/bin/bash
#autore: Bit3Lux

echo "encipher (c) o decipher (d)?"

read risposta

if [ $risposta == c ]; then

     echo "inserisci la frase segreta."

     read frase

echo $frase > pass_phrase.txt

     for i in *.jpg;
     do

convert $i -encipher pass_phrase.txt -depth 8 -type truecolor $i.png

     done

rm pass_phrase.txt

fi

if [ $risposta == d ]; then

     echo "inserisci la frase segreta"

     read frase

echo $frase > pass_phrase.txt

     for i in *.png;
     do

convert $i -decipher pass_phrase.txt $i.jpg

     done

rm pass_phrase.txt

fi

exit 0


Salviamo sulla scrivania il testo in fotokr.sh

e rendiamolo eseguibile

$ cd Scrivania

$ chmod +x fotokr.sh

Ora vi spiego cosa ho fatto.

Ho creato una cartella sulla scrivania, che ho nominato foto

in questa cartella ho inserito lo script e le foto jpg da criptare

ho aperto il terminale e mi sono spostato in foto

cd scrivania/foto

e ho lanciato lo script

$ ./fotokr.sh

Lo script mi ha chiesto se volevo criptare o decriptare le foto. Ho scelto c (che sta per criptare)

encipher (c) o decipher (d)?

Lo script inoltre mi ha chiesto di inserire la frase segreta; vi raccomando di inserire la frase tra i doppi apici. (es. "come stai") Bisogna tenere a mente la frase segreta, altrimenti potrete dire addio alle foto criptate :D

Le foto criptate le ho spostate in una nuova cartella che ho creato sulla scrivania e nominato foto1

In questa nuova cartella ho anche inserito lo script

dal terminale mi sono spostato in quella cartella

$ cd Scrivania/foto1

ho lanciato lo script

$ ./fotokr.sh

e alla domanda dello script ho risposto, questa volta, d (che sta per decriptare)

encipher (c) o decipher (d)?

infine ho reinserito la famosa frase segreta e.....fine!!!

Sembra tutto chiaro. Vero?

A presto :D

Nessun commento:

Posta un commento