martedì 21 febbraio 2012

Mi è sparito "the quick search"

Salve!

Da qualche mese a questa parte, se qualcuno mi chiede quale  sia la distro più semplice nel panorama Gnu/Linux, non posso non rispondere  Lubuntu.

Non solo è la distro più semplice in assoluto (secondo me), ma è quella che si lascia plasmare in toto.


Alla fine ne viene fuori una distribuzione su misura, più di chiunque altra. Ovvio, bisogna avere delle conoscenze di linux in generale e di lxde e openbox in particolare.
Può essere che farò una serie di post in questo senso...tempo permettendo.

L'ho installata pure io su tre pc. Ora convive tranquillamente con Debian testing e archilinux.

Ma andiamo allo scopo del post.

Ieri mattina mi chiama un mio caro amico e mi dice: "Senti, non trovo il "quick search."

Panico!

 Immaginate una persona che sta combattendo con la gente, che si sta dannando perchè non trova dei documenti di estrema importanza, che lotta col nonno che suona imperterrito la fisarmonica ventiquattro ore al giorno, etc. etc.

Io mi trovavo proprio in queste situazioni quando il telefonino ha iniziato a squillare...

Ho smarrito il quick Search
!

Ho pensato, sarà grave, diamine! Ma cosa diavolo è 'sto quick search?

Che bello quando ancora esistevano i preamboli che ti accompagnavano adagio adagio al nuovo contesto...

Invece no! Come se il problema del mio amico fosse universale, come se ogni uomo e donna dell'epoca, in quel preciso momento, stesse cercando il "quick search."

Tuttavia, in quel marasma generale, ha avuto, il mio amico, la bontà di aggiungere un'altra parolina: "Lubuntu!"

Alt! Priorità assoluta... "Mi dispiace signori, passate un'altra volta, un amico è in gravi difficoltà!"

Lo richiamo e mi faccio spiegare bene cosa intendeva dire per "quick search"

Sintetizzo. In Synaptic mancava del tutto la ricerca veloce! Capite il problema?

In passato a me era successo che non funzionasse, ma che mancasse del tutto, mai.

Rimasto solo nel mio studio, mi affretto a riavviare il pc e, al grub, scelgo Lubuntu.

Ebbene, anche a me mancava 'sto benedetto "quick search"

Ma cosa stava succedendo? Il preludio al 21 dicembre 2012?

In realtà non è stato difficile ovviare a 'sto problema

Infatti non era installato il pacchetto apt-xapian-index

sudo apt-get install apt-xapian-index


ma non basta mica installarlo per far ritornare il quick search .

bisogna infatti ricostruire anche l'indice di apt-xapian

sudo update-apt-xapian-index -f -v

Bisogna attendere un pò (qualche minuto)

e l'equilibrio cosmico viene, per questa volta, ristabilito!

Ciao!

PS. Faccio tre piccole segnalazioni.
  • Anzitutto non posso non segnalarvi un post del caro Juhan, uno dei blogger che stimo tantissimo e per le sue qualità umane e per quelle professionali! :) In questo post Juhan  si pone un problema che riguarda la shell. QUI. Problema che rasenta la crisi esistenziale! :))
  • Il mitico Lightuono è impegnato in un nuovo progetto! QUI. La volete sapere una cosa, sono un pò geloso! :D
  • Ultimamente il quick search  si fa chiamare quick filter. Mah.
  • Già che ci sono, vi anticipo il titolo del prossimo post: Come neutralizzare la malidizione dell'uccello viola. :D 

4 commenti:

  1. Un titolo super epico " Come neutralizzare la maledizione dell'uccello viola " XD

    RispondiElimina
  2. Intanto grazie! (grassie diciamo noi). :-D
    Poi sul problema (mio, quello della shell) ci sto ancora lavorando, prossimamente altre puntate.
    Invece in questo post (bello) emerge, secondo me, un problema tipico di Linux: alle volte, anzi troppo spesso, occorrono conoscenze occulte per installare o rimettere a posto componenti essenziali (o anche solo comodi cui siamo abituati).
    E parecchi si spaventano a dover digitare nel terminale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Argomento interessantissimo. Per quanto riguarda Linux, mettendo tra parentesi le potenzialità e i vantaggi che offre, si, alcune volte bisogna sudare per risolvere alcuni problemi. Ma, secondo me, il discorso è un altro: Linux ti deve entrare nel sangue. Tu hai nelle mani uno strumento che puoi plasmare a tuo piacimento, ma tutto questo richiede sacrifici...è una passione che va coltivata...Del resto non c'è niente di semplice...la semplicità è sempre un dopo, mai un prima... :)

      Elimina
  3. Adesso mi faccio pubblicità ma guarda il link a Biculturalism sul mio ultimo post. Che ci da ragione ma...

    RispondiElimina