martedì 11 dicembre 2012

CrunchBang 11. Testing o Sid?

Di recente, un paio di mesi fa, è uscita CrunchBang 11 "Waldorf". Ce ne sono due versioni, una stabile (con il mitico kernel 2.6.32) e l'altra testing. Io ho scaricato la seconda. Che poi non è proprio una testing. Ora vi spiego.

Il 30 giugno scorso è iniziato il periodo di freeze per Debian 7.0 Wheezy.
In pratica succede questo.  Quando il ramo Testing raggiunge una certa stabilità, avviene il passaggio da Testing a Stable, ma solo dopo un periodo di freeze.


Durante il freeze, ad esempio, non è possibile inserire nuove versioni di un pacchetto, eccetto i casi in cui qualcuno di esso fosse affetto da un bug serio. Normalmente in questo periodo si correggono i bug riscontrati.
Vi dicevo che la versione Testing di CrunchBang che ho scaricato non è una vera e propria "testing", proprio per le ragioni che vi ho detto sopra.

Potremmo definirla invece una Stable versione beta. Almeno a me piace definirla così. :)

E allora? No, ho fatto tutto 'sto discorso per dire che per renderla "intrisecamente" testing, bisogna andare a modificare i repo! Ovviamente per tutto il periodo di freeze (Chissà se si chiama proprio così, "periodo di freeze") non succederà un bel niente, ma subito dopo....si scatenerà l'apocalisse!

No, scherzo. Lasciando i repository così come sono, fra qualche mese CrunchBang (quella che oggi chiamano Testing) diventerà una versione stable. Debian 7 Wheezy stable. Andando a modificare i repo invece, sarà Testing per sempre, come i gioielli. Ovviamente, a fronte di programmi più aggiornati, si potrebbe verificare qualche eventuale problema di instabilità...così va la vita. Ma mica è finita qui!
Si, perchè ho installato CrunchBang su due pc...Sembrava troppo semplice e monotono avere due distro identiche, perciò ho deciso, l'altra sera, che almeno una delle due deve essere Unstable/Sid. Ecco. Ve lo volevo dire. Anche in questo caso basta modificare i repo. A fine post aggiungo entrambi i miei sources.list modificati. ah, ho aggiunto anche i repo multimedia. Sulla Unstable/Sid si dicono tante cose. In primis che non dovrebbe essere installata su un pc con cui si lavora...vero, anzi, verissimo...Io però l'ho installata lo stesso e ancora non è successo niente...speriamo bene. Ma prima o poi qualcosa succederà. Lo dicono\dicevano pure i Maya.

ArchBang e CrunchBang sono delle distro favolose. Minimaliste ma praticissime. Merito di Openbox. E poi ancora sanno di Linux. Prendete Gnome-shell o Gnome-Unity...con quei DE c'è solo da impazzire...Bisognerebbe dirlo anche a Stallman...Lui potrebbe metterci una buona parola...a lui lo ascoltano in tanti...Sarebbe necessario che Stallman, anzichè dire che ubuntu è uno spyware, dicesse che una cosa sono i tablet una cosa sono i pc....e non si può lavorare con DE del genere...L'altro giorno, per pura curiosità, ho scaricato l'ultima versione di Nautilus...un pugno nello stomaco....hanno tolto pure la funzione che ti permette di creare un file di testo. Assurdo.

Crunchbang ha pure un suo repository, dove si trovano tanti programmi aggiornati. Iceweasel 17.0.1, giusto per fare un esempio.

Il mio sources.list di CrunchBang 11 Testing.

############ CRUNCHBANG 11 TESTING ###############
## Compatible with Debian Wheezy, but use at your own risk.
deb http://packages.crunchbang.org/waldorf waldorf main
#deb-src http://packages.crunchbang.org/waldorf waldorf main

## DEBIAN REPO UFFICIALI#########
deb http://http.debian.net/debian testing main contrib non-free
#deb-src http://http.debian.org/debian testing main contrib non-free
## DEBIAN SECURITY##############
deb http://security.debian.org/ testing/updates main
#deb-src http://security.debian.org/ testing/updates main 

########REPO TERZE PARTI########
#### Debian Multimedia##########
deb http://www.deb-multimedia.org/ testing main non-free
#sudo apt-get install deb-multimedia-keyring

Chi volesse usufruirne

$ gksu gedit /etc/apt/sources.list

e sostituire il contenuto presente nel file con quello di cui sopra.

Poi aggiorniamo

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install deb-multimedia-keyring
$ sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Il mio sources.list di CrunchBang 11 Sid. (sconsigliato eh, poi fate voi :D )

## CRUNCHBANG 11 SID#############
## Compatible with Debian Wheezy, but use at your own risk.
deb http://packages.crunchbang.org/waldorf waldorf main
#deb-src http://packages.crunchbang.org/waldorf waldorf main

## DEBIAN REPO UFFICIALI#########
deb http://http.debian.net/debian sid main contrib non-free
#deb-src http://http.debian.org/debian sid main contrib non-free
##REPO TERZE PARTI##############
deb http://www.deb-multimedia.org/ sid main non-free
#sudo apt-get install deb-multimedia-keyring

 Sito da cui scaricare CrunchBang Wheezy. qui.

Alla prossima!

4 commenti:

  1. Ho un vecchio portatile Compaq Presario, che non mi decido a buttare... Ha una CPU AMD Atholon 4 a 1 GHz e 384 MB di RAM. Secondo te come ci gira Crunchbang?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, qui non si butta niente! :)) Sebbene la ram sia veramente poca, secondo me su quel portatile CrunchBang gira alla perfezione.

      Elimina
    2. Lo dico sempre anch'io: mai buttare niente! Ho appena finito di scaricare #!, stasera la provo! :-)

      Elimina
  2. Ottimo!! :) Dario, durante l'installazione potrebbe ritornarti un errore. In tal caso leggi questo post (che ho appena scritto) http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it/2012/12/crunchbang-11-e-lerrore-durante.html

    RispondiElimina