martedì 11 giugno 2013

Lubit Linux: Diciamocelo francamente

Beh, è arrivato il momento di ringraziare un po' di persone. Ringrazio anzitutto Marco, amministratore del blog Marco's Box, è stato il primo a fare una presentazione di Lubit. Tutto si è giocato sulla fiducia e sull'amicizia che ci lega. L'ho ammirato tanto perchè proprio questo è lo spirito che deve aleggiare in una comunità che promuove l'open source.

Quello dell'open source è un mondo in cui non si va avanti da soli. Quanti progetti falliscono perchè inaccessibili. I loro autori si trincerano dietro il loro orgoglio rendendo la loro opera, di fatto, impermeabile ad ogni miglioria che venga dall'esterno. Poi, però, viene il giorno in cui si rompono le scatole di portarli avanti e iniziano a chiedere aiuto in modo pietoso. Così, tanti progetti, molto validi, vanno a finire nel dimenticatoio.

Lo stesso discorso vale per i blog/siti. Tanti blog (parlo solo di quelli il cui unico scopo è di promuovere GNU/Linux) falliscono perchè poco aperti. Promuovono l'open source, ma in realtà sono pochi inclini alla collaborazione. Una vera contraddizione in termini. Poi, alla fine, ognuno faccia quello che vuole, mi sto limitando ad esprimere il mio pensiero. Certo, faccio fatica a credere ad una persona che promuove il software libero ma che poi ha uno stile di vita diametralmente opposto a ciò che professa.

Ringrazio poi Roberto, amministratore del blog lffl. Da lui sinceramente non me la sarei mai aspettata una recensione su Lubit. Non perchè non sia una brava persona, anzi, lo ammiro tantissimo per l'impegno quotidiano profuso in ambito GNU/Linux, molto semplicemente lo vedevo un po' troppo in alto, fuori dalla mia portata, ecco. Ha dimostrato di essere invece una persona umile e generosa.

Ringrazio ancora Angelo, amministratore del blog L'Inverno e la Rosa, per la sua splendida recensione. Ringrazio il caro amico Gianluigi, amministratore del blog Ubutile. Gianluigi è una persona con cui berrei volentieri un litro del mio vino. Un Grazie a Davide (il mitico Picchio!!) che ha fatto una recensione su oneopensource.it.

Un grazie ad Ant1, amministratore del blog ant1-antuan , che stimo tantissimo. A lui manderò la beta della prossima versione di Lubit, meglio che lo sappia, eh!

Un grazie va a Vladimiro e Dario: Grazie a loro Lubit raggiungerà il Lug di Schio, Mitici!!! :)

Un grazie formato famiglia va al professor Cantaro, amministratore del sito Majorana di Gela. Vabbè, è inutile che ve lo dico, lo sapete già, il prof. è una persona veramente speciale, e poi io sono particolarmente legato al suo sito. La mia esperienza con GNU-Linux è partita proprio da lì, nel lontano 2008.

A proposito del Professor Cantaro, dovete sapere che ha aperto una discussione dedicata a Lubit Linux sul "suo" forum, perciò, se avete problemi di ogni sorta, potete chiedere, oltre che su questo blog, anche lì. Vi raccomando, iscrivetevi in massa, su quel forum ci sono persone molto valide! E poi, la gentilezza, valore ormai in disuso, fa da padrona. Per me non è poco.

Ma il grazie più grande va ai lettori del blog. Lubit è online da soli 10 giorni ed ha già avuto oltre 2700 download. Il numero delle visite sul blog è schizzato alle stelle, oltre 140 commenti, la sola pagina di presentazione di Lubit è stata visitata più di tremila volte.

Intanto Lubit va avanti, già tante idee bollono in pentola..la prossima versione sarà migliore (si dice così?)

Abbiate pazienza, fatemi spendere ancora una sola parola per il team di Lubit: GRAZIE!!! Nella pagina "Io e gli altri", trovate i cd collaboratori mitici! :))

Sicuramente avrò dimenticato qualcuno, mi batte l'occhio destro...

Alla prossima!

7 commenti:

  1. Dovere :)
    Non appena ho un po di tempo faccio qualche prova su partizione fisica, devo giusto recuperare un vecchio portatile che sente il peso degli anni e Lubit è la scelta adatta

    RispondiElimina
  2. Lubit è stata spammata in tutta la provincia di Vicenza, non solo a Schio! :-) Poi, avevo promesso di farne una recensione, e prima o poi troverò il tempo di farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOOL!! Se mai qualche volta riuscirò a mettere in piedi un Lug, mi devi cedere Vladimiro, lo voglio nel mio Lug!!! :D Grazie, Dario! ;)

      Elimina
  3. Grazie Luigi non ho poi fatto molto se non dare visibilità come potevo, ma il progetto lo meritava e le persone anche, per il vino io non bevo tranne vini dolci tipo Malvasia e fragolino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho apprezzato tantissimo il tuo gesto. :) Allora niente vino, ci facciamo un bel passito con i pasticcini :))

      Elimina
  4. ciao luigi, ho aperto un topic su http://www.linuxmind-italia.org/index.php?topic=17068.msg193948;topicseen#new se gli vuoi dare un occhiata!!!

    RispondiElimina