domenica 13 ottobre 2013

Lubit: Cambiare tema e icone

Lubit 2 nasce dark, e l'idea sarebbe di farla restare tale, considerando anche il tempo e gli sforzi  impiegati per l'abbinamento dei colori, tuttavia chiunque deve essere messo nelle condizioni di poter modificare qualsiasi cosa, quindi anche tema e icone.

Ne avevo già parlato in alcuni commenti, ma, considerate  le rechieste in tal senso, abbiamo deciso di scrivere un post.

Vanno editati quattro file. Due nella home utente e due nella directory root.

I file da editare nella home sono:

$ leafpad ~/.gtkrc-2.0

$ leafpad ~/.config/gtk-3.0/settings.ini


I file da editare nella directory root:

$ gksudo leafpad /root/.gtkrc-2.0

$ gksudo leafpad /root/.config/gtk-3.0/settings.ini


Facciamo un esempio di modifica del .gtkrc-2.0.

Sia nella directory root che nella home, vi troverete davanti allo stesso file, il cui testo è il seguente:

include "/usr/share/themes/Numix/gtk-2.0/gtkrc"
gtk-icon-theme-name = "AwOkenWhite"


Per cambiare tema e icone va modificato così:

include "/usr/share/themes/NomeTema/gtk-2.0/gtkrc"
gtk-icon-theme-name = "NomeIcone"


Facciamo anche un esempio di modifica del file settings.ini

Anche in questo caso, sia nella directory root che nella home, vi troverete davanti allo stesso file, il cui testo è:

[Settings]
gtk-theme-name = Numix
gtk-application-prefer-dark-theme = true
gtk-icon-theme-name = AwOkenWhite


per cambiare tema e icone va modificato così:

[Settings]
gtk-theme-name = NomeTema
#gtk-application-prefer-dark-theme = true
gtk-icon-theme-name = NomeIcone

Le icone che scaricherete, vanno inserite nella seguente directory:

/usr/share/icons

I temi invece in quest'altra:

/usr/share/themes

Se invece volete modificare il tema e/o le icone in lightdm:

$ gksudo leafpad /etc/lightdm/lightdm-gtk-greeter.conf

Il testo che a voi interessa è il seguente:

theme-name=GnomishDark
icon-theme-name=AwOkenWhite


Penso sia facilmente intuibile come agire.

Un'ultima cosa. Ovviamente i temi devono devono essere gtk2/3

Alla prossima.

P.S.
  • L'indice dei post relativi a Lubit Linux ---> Qui
  • Per scaricare Lubit 2.0.7-3 ---> Qui
  • Presentazione di Lubit 2.0.7-3 ---> Qui

11 commenti:

  1. Dai il bello sono proprio le personalizzazioni; pensa che io conosco una che aveva messo Del Piero come sfondo del desktop.

    RispondiElimina
  2. E se volessi aggiungere l'icona a vlc nella sottosezione multimedia ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo, entro domandi scrivo un post su come fare. Saluti. Luigi.

      Elimina
  3. Ho scaricato Lubit e creato il disco d'installazione che a un certo punto mi chiede in quale partizione installare il sistema, ma non riesco a riconoscere così come me le mostra, le partizioni create con windows. Poi volevo chiedere un'altra cosa: i file presenti sulla partizione D, musica ed immagini, andranno perduti una volta installato il sistema Lubit? Ho due partizioni , su una ho windows 7 (C:) e D per Lubit, dove però sono presenti foto e musica. C'è un modo per individuare, al momento in cui lo chiede durante la preinstallazione, le partizioni così da individuarle come C e D? Perchè nella schermata non accenna ne a un C nè a D. Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo, ti premetto che non sono assolutamente esperto di Windows 7, non la uso neppure a lavoro dove sono costretto ad usare Windows XP. Ciò detto avrei bisogno tu chiarissi cosa intendi per disco C Windows 7 e disco D Lubit. Immagino tu riferisca ad un unico HD, sul quale è presente Windows (che in gestione file vedi come unità C). Quello che non capisco è se sulla partizione (che windows vede come D) hai già una installazione Lubit o in questo momento hai in quella unità foto e musica che vorresti mantenere, ed è quella sulla quale vorresti installare Lubit.
    Ora, in Linux, le partizioni NON potrai mai vederle contrassegnate in quel modo, perchè in Linux i dischi vengono identificati attraverso nomi diversi (in Linux tutti gli elementi sono file, si, ti sembrerà strano ma è così) e l'identificazione segue regole diverse.
    I dischi (le partizioni nel tuo caso) saranno contraddistinte in questo modo:
    la tua partizione C sarà /dev/hda1, dove h indica che si tratta di un disco IDE (se fosse stato scasi lo avrebbe chiamato sda1); a indica che è il primo disco rigido (il secondo è b, il terzo c, ecc.) ed 1 indica che si tratta della prima partizione.
    La cosa, non è così intuitiva per te che, come mi sembra di capire, sei abituato a ragionare in termini windosiani... :)
    Una differenza fondamentale è che mentre windows NON legge partizioni Linux, al contrario, Linux, legge i dischi windows. Questo ha un vantaggio, nel momento in cui da linux usi un programma di gestione file, hai modo di vedere i dischi e leggerne il contenuto (come memoria di massa, non per eseguire i programmi windows).
    Il discorso come vedi NON è affatto riconducibile ad una semplice risposta ad un post.
    Come aiutarti? Innanzi tutto, per i dati sensibili cui tieni, preoccupati di fare un salvataggio su un supporto esterno, in maniera tale da non rischiare di perderli. Questo andrebbe sempre e comunque fatto! Dopo di che passa al'installazione, se non ti senti particolarmente sicuro, perchè non lasci fare tutto all'installer di Lubit, scegliendo l'opzione "installa accanto al sistema operativo presente"? L'installer rileva i sistemi operativi presenti, per cui, nel caso tu abbia in questo momento due partizioni windows (C ed D di cui la C con windows e la D con foto e musica, l'installer creerebbe da se due partizioni per Lubit, ridimensionando quelle esistenti e alla fine del processo ti troveresti i due sistemi operativi installati accanto, senza che tu debba fare operazioni manuali di partizionamento dall'esito incerto.
    Se invece sul disco D ci fosse già una Lubit installata potresti scegliere di installare sovrascivendo la partizione, ma in quel caso perderesti foto e video se presenti.
    Per dovere ti dico che in alcuni forum vengono riportati problemi nella realizzazione di un dual boot tra windows7 e derivate Ubuntu, che comportano l'impossibilità di accedere al SO microsoft benchè il dualboot sia stato correttamente effettuato. Al riguardo non sono e non sarei assolutamente in grado di esserti di aiuto in quanto non conosco tale sistema operativo.
    Da ultimo posso dirti che nella fase dell'installazione che descrivi, è possibile riconoscere le partizioni windows, perchè sono quelle che vedi contraddistinte da una formattazione di tipo NTFS, a differenza di quelle Linux che troveresti, generalmente indicate con un tipo di formattazione ext4 e swap.
    Un saluto, da Squit

    RispondiElimina
  5. Buongiorno
    è da poco che ho installato Lubit su un Acer Aspire One e volevo fare i miei complimenti perchè è come una spada rispetto alla finestra :).
    Ma solo una domanda: non ho ben capito come faccio a cambiare sfondo. Il tema mi piace cosi ma lo sfondo un pò meno.
    Grazie per l'aiuto e complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Appena potrò vi farò una piccola donazione (Quando ricomincierò a lavorare XD).

    RispondiElimina
  6. Ciao Damiano, scusa il ritardo nella risposta ma in questi giorni siamo stati assai impegnati. Se non avessi ancora risolto ti spiego in breve come fare. Hai due modi, il più semplice è quello di aprire Nitrogen da Obmenù (Sistema - Configurazioni - Nitrogen), poi Tab "Prefences" e dalla schermata che appare clicca sulla crocetta verde "Add", e vai a selezionare la cartella del tuo computer dove hai scaricato gli sfondi che vuoi aggiungere. Le amnteprime appariranno in Nitrogen e saranno disponibili per l'installazione. Cliccando sulla x rossa elimini i percorsi. Attento a non eleiminare quello di sistema...
    La seconda strada è più elegante e razionale. Li aggiungi nella cartella di sistema in cui Lubit cerca gli sfondi, ma devi operare come amministratore, quindi presta estrema attenzione perchè potresti fare inavvertitamente dei danni.
    Apri una finestra di terminale e scrivi: $ sudo pcmanfm. Inserisci la password di root e ti si apre il gestore di file con privilegi di root. Vai a cercare lo sfondo che vuoi aggiungere a quelli di sistemi e lo vai ad incollare nella cartella degli sfondi di sistema di Lubit seguendo il percorso /usr/share/lubit/wallpapers. Elegante e lineare...
    Di nuovo, perdona il ritardo nella risposta, grazie per i complimenti e per tutto il resto. Aspettiamo il tuo caffè, ma solo perchè vorrà dire che hai di nuovo un lavoro ;)
    Buon Natle e buone feste da Squit - Lubit Team

    RispondiElimina
  7. E' possibile installare ubuntu one grazie andrea

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina