lunedì 1 dicembre 2014

Come "falsare" la data di modifica di un file di testo [Brevi Esercizi]

L'esercizio di oggi risponde a questa esigenza, non voglio far sapere al mio coinquilino (che tra l'altro non esiste) quando ho modificato un file di testo.

Poniamo che nella mia cartella Documenti abbia un file di testo modificato il primo dicembre 2014, voglio indurre il mio coinquilino (lo so, non è giusto, ma è pur sempre un esercizio) a credere che il file non sia stato modificato da molto tempo.


Esageriamo, lo induciamo a credere che il file non sia stato modificato dal lontano 9 novembre 1989 (data ufficiale della caduta del muro di Berlino)


L'operazione è semplicissima, basta usare il comando touch con qualche sua opzione:

Il file in questione si chiama, nel mio caso, programma_novembre.txt e si trova nella directory Documenti.

$ cd Documenti

$ touch -m -t 198911091525.30 programma_novembre.txt

In pratica, dopo l'opzione -t, ho scritto prima l'anno (1989), poi il mese (11), poi il giorno (09), infine l'ora con minuti e secondi (15.25:30), tutto attaccato.

Alla prossima ;)

Ah, dimenticavo, l'indice della rubrica "Brevi Esercizi" lo trovate qui.

Niente è come appare.... non dimentichiamocelo mai!

Nessun commento:

Posta un commento