mercoledì 11 marzo 2015

Corso Lua - puntata 1


Sperimentare con Lua


Le risorse disponibili oggi per studiare Lua sono molte ma quando Luigi mi ha proposto di realizzare un progetto di divulgazione su questo linguaggio di programmazione ho pensato che accettando avrei potuto sperimentare qualcosa di nuovo.
Eccomi qui allora sul blog Lubit Linux con il desiderio di ricerca e approfondimento.

Naturalmente, auguro a tutti una Buona partecipazione!

Installare Lua sul sistema

Per seguire queste chiaccherate andrà benissimo una versione di Lua uguale o superiore alla 5.1.

L'interprete Lua è scritto in Ansi C e per questo è disponibile praticamente per tutte le piattaforme. Per i sistemi Linux fate ricorso al package manager della vostra distribuzione, per esempio, per le distribuzioni Debian e derivate è sufficiente dare il comando:

$ sudo apt-get install lua


Per Windows fate riferimento alla pagina luabinaries preferendo l'ultima versione (Lua 5.3 è in arrivo mentre scrivo queste note). In caso di problemi potete scaricare un file autoinstallante dal progetto Lua for Windows fermo però alla versione 5.1 di Lua ma completo di alcune librerie utili.

Per Mac OSX andate alla pagine Rudix e individuate il package adatto per la versione del vostro Mac.

Ci può stare anche la compilazione dai sorgenti scaricabili dal sito ufficiale ma è una procedura che l'utente interessato può fare dopo essere diventato esperto del linguaggio, magari per impostare alcuni parametri personalizzati. Credo infatti che sia meglio non perdere tempo se sono già disponibili i binari precompilati, non vi pare?

Pronti? Via. Cominciamo...

Lua, proprio un bel nome

Lua è un linguaggio semplice ma non banale. Il suo ambito di applicazione è quello dei linguaggi di scripting: text processing, manutenzione del sistema, elaborazioni sui file dati, eccetera e lo si può trovare come linguaggio embedded di programmi complessi come i videogiochi o altri applicativi programmabili dall'utente.

Lua è stato ideato da un gruppo di programmatori esperti dell'Università Cattolica di Rio de Janeiro in Brasile.

"Lua" (si pronuncia LOO-ah) significa "Luna" in portoghese!

Primo compito a casa

Il primo compito a casa è proprio quello di installare Lua sul vostro computer e di commentare qui sul blog la procedura.

Per verificare l'installazione è possibile dare il seguente comando da terminale per stampare la versione dell'interprete:

$ lua -v
Lua 5.2.3  Copyright (C) 1994-2013 Lua.org, PUC-Rio


Alla prossima!
R.

2 commenti:

  1. Ciao, uso archlinux e da qualche anno a questa parte uso awesome, un versatile window manager i cui file di configurazione sono interamente scritti in lua.
    Al momento sono riuscito a fare quello che mi serviva, tuttavia colgo al volo l'occasione fornita dal questo corso per rendere la mia conoscenza di tale linguaggio più generica e versatile.
    Continuate così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @sdutz. Spero che il corso ti sia effettivamente utile.
      Alla prossima.
      Ciao.

      Elimina