venerdì 23 ottobre 2015

Lubit e internet per tutti!

Dopo un lungo periodo di "riposo" rieccomi qui con un breve, davvero breve, articolo che ritengo possa essere utile.

Probabilmente molti di voi avranno già sperimentato la soluzione che vado a mostrarvi, ma comunque, siccome è tornata utile a me in un periodo di difficoltà, preferisco scrivere due righe per condividerla.

Problema: 
mi trovo fuori casa , non ho collegamento internet wifi e dispongo solo di una chiavetta usb per collegare il pc.... ok e se volessi collegare anche il mio smartphone , tablet o un secondo pc utilizzando la stessa connessione??

Lubit ha già tutto quello che ci serve per risolvere il problema!

Parto dal presupposto che sia già stata configurata la connessione tramite chiavetta , fatto questo basterà creare una rete wifi in modo da far diventare il pc un access point.

In pratica si fa così, clicchiamo con tasto sinistro del mouse sul network manager ( l'iconcina in alto a destra che rappresenta il collegamento), selezioniamo "crea nuova rete Wi-Fi",  compiliamo il form col nome che vogliamo dare alla nuova rete, il protocollo di sicurezza e la chiave di protezione della rete (naturalmente possiamo anche scegliere nessuna sicurezza per avere una rete aperta) e confermiamo tutto.
A questo punto la rete è stata creata, in alto si nota l'attività di configurazione e avvio della rete, pochi secondi e abbiamo pronta la nuova rete wi-fi quindi possiamo selezionarla sui nostri dispositivi che cosi' avranno accesso alla rete, la stessa che usa il pc collegato direttamente con la chiavetta.

La rete non si avvia automaticamente quindi dopo aver avviato il pc dobbiamo selezionare la rete creata dalla lista delle reti disponibili.

L'ho detto, semplice ma utile! :)

A presto.
Saluti!

Nessun commento:

Posta un commento