Download - Lubit 4

Al fine di una corretta installazione di Lubit Linux 4.0 Eagle, vi diamo alcuni consigli:

Verificate che l’immagine iso scaricata abbia le seguenti caratteristiche:

Nome: Lubit-4.0.iso

MD5: 057dea80cbc35797f227b002f5ec48a0

Per verificare il codice MD5, basta spostarsi con il terminale nella cartella che contiene la iso e digitare:

$ md5sum Lubit-4.0.iso

Se il codice restituito è uguale a quello segnato sopra, allora potete procedere all’installazione di Lubit Linux.


Lubit 4 - 32 bit

Chi volesse installare Lubit 3 Scorpion, qui

25 commenti:

  1. Scusate, non so se capita solo a me, ma aggiornando il menu dopo l'installazione di un nuovo pacchetto, Remastersys scompare dal menu stesso ..Vi risulta ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per avere remastersys nel menu, devi andare a compilare il file remastersys.desktop in usr/share/applications.
      In questa nuova versione di Lubit, il team ha preferito non farlo comparire nel menu, perchè il programma è ormai obsoleto.

      Elimina
    2. Grazie per la pronta risposta
      Lo so che e' obsoleto , ma francamente non ho trovato di meglio in giro fino ad ora.....

      Elimina
  2. Ciao
    Bellissima Lubit 4 & Grazie!
    Q Dopo avere installato un nuovo software da synaptic o da terminale, per piazzarlo nei menu, devo sempre usare obmenu? In questa versione è sparito dai menu ma parte ugualmente da terminale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti basta installare il programma e poi cliccare su "rigenerare il menu"...troverai il programma nella relativa categoria del menu stesso. ;)

      Elimina
    2. Grazie di nuovo. Per ora la provo in VirtualBox, poi devo installarla ad amici uno con l'eeePC 4g e l'altro con un Acer Aspire One e debbo dar loro le dritte su come usarla.
      Sul eeePC 4g c'è un disco SSD da 4gb, c'è mica qualcosa da modificare durante l'installazione per gli SSD?

      Elimina
  3. Grazie per la release.
    Mi si è presentato un problema: ogni tanto i conkyrc scompare per poi apparire improvvisamente. Cosa potrebbe essere successo e quali rimedi posso apportare. E' così comodo tenere sotto controllo la posta senza aprire la casella se non quando arriva il messaggio.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo! Sinceramente a me non è mai successo. Eppure l'ho testato su tantissimi pc. Magari potrebbe dipendere dalle poche risorse del tuo computer. Ma quando scompare, quando apri un programma in particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato anche ora iconizzando il browser firefox e dopo mi è riapparso e adesso sparito nuovamente. Avendo installato speedtest-cli che prima mi ha richiesto l'installazione di python-pip potrebbe avere destabilizzato qualcosa. Lo ho disinstallato. Inoltre in questa condizione quando premo il tasto dx del mouse nel desktop non mi appaiono i menu'. Devo posizionarmi con il cursore sulla barra di stato in alto per veder apparire i menu'. Che ne pensi?

      Elimina
    2. Appena installato Lubit, andava tutto bene? Speedtest-cli non può arrecare alcun danno. Penso, piuttosto, che la colpa sia da imputare alla scheda video... Hai effettuato qualche modifica nel menu intervenendo su menu.xml? Hai modificato qualcosa nel file conkyrc?

      Elimina
    3. Ho installato Lubit ancora la scorsa settimana e andava tutto bene fino a ieri. Ho effettuato delle modifiche nel file conkyrc aggiungendo altri indirizzi mail ma ho creato anche gli script conseguenti. Potrei aver esagerato indicando 5 indirizzi mail? Tuttavia mi pareva funzionasse tutto bene nei giorni precedenti. Ti indico le risorse hw: netbook samsung con processore intel atom e 1GB di ram. Eventualmente quando fastweb mi ha sistemato i problemi di linea eseguo update e upgrade completi e se la cosa perdura prova a ricaricare ex novo. Che ne pensi?

      Elimina
    4. Dimenticavo ho aggiunto come sw: thunderbird e LibreOffice.
      Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro buona notte.

      Elimina
    5. Qualsiasi programma aggiungi, non ti creerà alcun problema. Per me il problema sta nel conkyrc. In effetti 5 indirizzi e-mail sono tanti. I requisiti del pc vanno benissimo. Non ho capito bene il problema dell'aggiornamento..tuttavia, se non ti riporta errori nel terminale, è tutto ok. Ti consiglio di portare il conkyrc allo stato iniziale...e poi aggiungere un indirizzo e-mail alla volta... Notte anche a te!

      Elimina
  5. Ciao, ho provato a lasciare un solo indirizzo mail ma non mi pare vi siano cambiamenti. Appare e riappare randome. Esiste un comando per effettuare il refresh di conkyrc? Grazie

    RispondiElimina
  6. Ho alcuni errori nel apt-get update. Ho catturato i risultati in un file come posso inviartelo? Attendo indicazioni. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandamelo a questo indirizzo, bit3lux@gmail.com

      Elimina
    2. Evetualmente le prime 7 righe del file conkyrc hanno dei parametri che potrebbero essere settati diversamente se il mio fosse un problema di risoluzione/refresh video? Grazie

      Elimina
  7. Come faccio ad inserire nel menu anche spotify che non si genera automaticamente?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Salve sto provando ad installare Lubit 4.0 tramite penna usb ma non riesco. Il PC è un netbook packard bell con processore atom su cui attualmente girano XP e Lubuntu. Questo è il messaggio
    (initramfs) mount: mounting /dev/loop0 on //filesystem.squashfs failed: No such device
    Can not mount /dev/loop0 (/cdrom/casper/filesystem.squashfs) on //filesystem.squashfs

    ho controllato l'hash della iso ed è corretto. Ho provato l'installazione dal file iso in virtual box e funziona. Ho creato la usb sia tramite unetbootin che tramite universal usb installer ma il messaggio è lo stesso. Qualche idea? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato era già successo una cosa del genere... poi mi hanno detto che è bastato scaricare di nuovo la iso per ovviare al problema. A me personalmente, dopo aver testato lubit su tantissimi pc, non è mai successo. Ho provato a fare qualche ricerca, pare che il problema sia del software, tipo unetbootin e simili.

      Elimina
  10. Buona sera, ho installato Lubit su un vecchio pc (Amd Athlon XP 2000 - 1gb Ram) a parte un problemino con la scheda video (Nvidia GeForce4 MX 420) che ho risolto installando i driver tutto è andato bene. Mi sono però accorto che all'avvio (è presente un dual boot con win7) dopo aver scelto Lubit non appare la solita schermata grafica ma il video resta nero con il cursore lampeggiante in alto a sx finché non appare la schermata di login, questa in modalità grafica. Pare quasi un avvio in maniera testuale. Cosa potrebbe essere accaduto e cosa è possibile fare per rimediare. Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo! Purtroppo i driver proprietari della scheda video e il plymouth sono incompatibili. Dovresti provare a configurare il grub, ma non è un'operazione facile.

      Elimina
    2. Ciao Luigi, ho provato a rimuovere i driver nvidia ma non è cambiato nulla.
      Li ho installati perchè avevo un problema nella visione delle immagini, alcune comparivano solo al passaggio del mouse.
      Per la gestione del grub ho installato grub-manager: potrebbe essermi d'aiuto? E cosa dovrei modificare precisamente perché ho fatto diversi tentativi ma senza effetto.
      Grazie e buona domenica

      Elimina