sabato 18 settembre 2010

Amarok 2.3.2 su Ubuntu 10.10

Ditemi quello che volete ma io senza Amarok non ci so stare;

Lo considero il player audio per antonomasia.

Quindi dopo aver installato Ubuntu 10.10 versione beta, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di installare Amarok

Ho aperto il terminale ed ho digitato:

sudo apt-get install amarok

Per renderlo in italiano, sempre da terminale, ho digitato:

sudo apt-get install kde-l10n-it

La cosa che mi ha lasciato senza parola è che, a differenza della versione 2.3.0 che avevo installato su Ubuntu 10.04, non è stato necessario effettuare alcun settaggio per farlo funzionare

I dispositivi di uscita audio vengono gestiti alla perfezione (senza fare nulla)


L'unica cosa che ho dovuto fare è stata quella di mettere una spunta sulla voce cdrom in questa pagina

 
che ci si arriva così: Impostazione/configura Amarok/Collezione; In tal modo se nel lettore cd/dvd c'è un disco viene rilevato da Amarok

Ha funzionato alla perfezione sin da subito; ovviamente devono essere installati già i codec audio; In più è necessario installare anche il seguente (da terminale)

sudo apt-get install libxine1-ffmpeg

Ma la cosa più sensazionale è che si integra quasi alla perfezione con il DE di Ubuntu

In Pratica, la finestra di Amarok non è più quella pecora nera di una volta; Supporta alla perfezione, ad esempio, l'effetto calamita (sempre che la scheda video supporti il 3D)


L'icona di Amarok, nell'area di notifica, si integra perfettamente con il tema Ambiance


Facendo clic su questa icona si possono gestire i principali comandi del player


 Amarok è dotato di un eccellente equalizzatore


Quando inizia la riproduzione del brano, Amarok scarica in automatico la copertina  dell'album di cui quel brano fa parte

Inoltre si collega a Wikipedia per fornirci informazione sull'artista

e scarica il testo del brano in questione





Non c'è che dire; Amarok è il miglior player audio che io abbia mai conosciuto! :-)


Amarok viene rilasciato sotto Licenza Pubblica Generica GNU, versione 2

Sito del progetto: http://amarok.kde.org/

Ciao :-)

4 commenti:

  1. Amarok è davvero il player migliore per GNU/Linux, tuttavia io mi sono innamorato di MiniTunes.

    RispondiElimina
  2. MiniTunes è un player che non conosco! Lo dovrò provare :-)

    RispondiElimina
  3. Mancano le icone per i comandi uhm.. mi sa che bisogna anche installare le icone di kde per avere una integrazione completa di amarock

    RispondiElimina
  4. @ Marco

    Si è vero mancano le icone per i comandi, però c'è da dire un'altra cosa, che io nel post ho omesso per dimenticanza, cioè amarok si integra nell'applet audio come rhythmbox; e questa è una grande novità; infatti possiamo gestirlo da lì. :-)
    Ora, purtroppo non ho tempo per rimediare a quella mancanza (riperimento icone comandi), se dovessi provvedere prima tu, fammelo sapere.

    RispondiElimina