giovedì 23 settembre 2010

Ritorno su Amarok 2.3.2

Come vi dicevo l'altra volta (qui), una delle prime cose che ho fatto, una volta installato Ubuntu 10.10 versione beta, è stata quella di aggiungere Amarok che è giunto alla versione 2.3.2.

Senonchè, proprio ieri, Marco mi faceva notare che mancano le icone nell'applet del Player.

Ritornato a casa, dopo oltre trecento chilometri di autostrada, mi sono messo al computer per trovare un'eventuale soluzione.

La ricerca è stata più lunga del previsto;

Si tratta di un bug, già presente nella precedente versione di Amarok, segnalato su launchpad;

Ed è proprio lì che ho trovato la soluzione (qui)

Anche se si tratta di una soluzione, diciamo così, non piena!

Chi abbia installato Ubuntu 10.10 e Amarok e voglia risolvere, in qualche modo, il problema può fare così:

Scaricate sulla scrivania queste icone (qui), che ho trovato nella pagina che vi ho linkato sopra.

Il formato di queste icone purtroppo non è quello giusto; infatti è 22x22; a noi ci servono nel formato 16x16;

Perciò una volta scaricate e scompattate, le dobbiamo ridurre; a tal fine io personalmente ho utilizzato Gimp (basta andare nel menu immagine e scegliere scala immagine);

Una volta che tutte le icone sono state ridotte (16x16) apriamo il terminale e digitiamo

sudo nautilus

Acquisteremo così i privilegi di amministratore (proprio per questo motivo dobbiamo stare molto attenti in quanto potremmo fare danni seri al sistema, ad es. cancellando qualche file importante!).

Ora dobbiamo seguire questo percorso:

file system/usr/share/kde4/apps/amarok/icons/hicolor/16x16/actions

e nella cartella actions dobbiamo trascinare le icone precedentemente ridimensionate.

Terminata l'operazione, chiudiamo nautilus.

Ora dobbiamo killare i pannelli di Ubuntu per rendere effettiva l'aggiunta delle icone.

Perciò apriamo il terminale e digitiamo

skill gnome-panel

Ora facciamo clic sull'icona di amarok (quella sul pannello) per vedere se abbiamo risolto questo increscioso problema!


Ecco come si presentava prima l'applet


NB: Non sono riuscito a risolvere il problema legato all'icona "aggiungi marcatore di posizione"!

PS Ringrazio di cuore Wells che, nella pagina che vi ho linkato sopra (commento #18), ha suggerito la soluzione.

Un'altra piccola precisazione.

Amarok, in Ubuntu 10.10, si integra alla perfezione nell'applet audio insieme a Rhythmbox



Ciao :-)

4 commenti:

  1. grazie mille mi hai aiutato a risolvere uno dei miei più grandi crucci riguardo amarok.
    Solo una domanda, sapresti indicarmi dove sia ubicata l'icona di amarok che compare sul pannello? volevo metterne una in linea con le icone in bianco e nero nello stile delle altre icone di mono in ubuntu

    RispondiElimina
  2. @ Pablomoreno
    Momentaneamente non so risponderti a questa domanda perchè sono fuori sede e non ho il mio Ubuntu a portata di mano. Ho visto che hai un blog dedicato ad ubuntu; quando sarò a casa e avrò finalmente l'adsl (momentaneamente fuori servizio) gli darò un'occhiata :-)

    RispondiElimina