venerdì 20 maggio 2011

Convertire foto in pdf e unirle in un unico file (pdf)

Salve! :)

I post che sto scrivendo, da un paio di mesi a questa parte, altro non sono che mie esercitazioni con il terminale.

Ho deciso di riportarli sul mio blog con la speranza che possano essere utili a qualcuno, nello spirito della condivisione che caratterizza la comunità Gnu-Linux.

Certo, non saranno dei capolavori, ma si tratta pur sempre dei miei sforzi (notturni) :D

Qualora qualcuno volesse contribuire attivamente (con i commenti) al fine di rendere l'argomento, di volta in volta trattato, il più completo possibile, costui non potrà che rendermi felice. Grazie :)

Convertire foto in pdf per poi unirle in un unico file (pdf)

Per svolgere questo esercizio ho usato due tool a riga di comando

convert e pdftk

per installarli

$ sudo apt-get install imagemagik pdftk

Apro il terminale e mi sposto nella directory dove sono contenute le mie foto.

$ cd Immagini

Per convertire le foto (nel mio caso .png) nel formato pdf, digito il seguente comando (ciclo di For)

$ for f in *.png; do convert $f $f.pdf; done

In tal modo avrò un pdf per ogni singola foto.




Ora, per concatenare i singoli file appena creati in un unico pdf, darò il seguente comando (restando con il terminale nella directory immagine):

$ pdftk *.pdf cat output mie_foto.pdf


Se avessi voluto avere, sin da subito, tutte le foto in un unico file pdf, avrei dovuto digitare

$ convert *.png output.pdf

Alla prossima

Ciao :)

8 commenti:

  1. bel post, potrebbe essermi utile, grazie :D

    RispondiElimina
  2. Con LaTeX si può ottenere direttamente il pdf con le foto con la possibilità di regolare dimensioni, posizione, ecc ecc.
    Ti segnalo questo mio intervento che potrebbe essere assai migliorato:
    http://robitex.wordpress.com/2010/11/30/impaginare-un-album-di-foto-con-latex/

    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  3. @Robitex
    Sono un assiduo lettore del tuo blog; lo reputo semplicemente favoloso, ma questo post mi era proprio sfuggito. :D

    Blog di Robitex:

    http://robitex.wordpress.com/

    RispondiElimina