sabato 19 gennaio 2013

Il ritardo immotivato del menu contestuale nella scrivania di xubuntu

Se fai click col tasto destro del mouse sulla scrivania di xubuntu, viene fuori il menu contestuale. E su questo ci siamo.

Può capitare, però, che fai click col tasto destro, ma prima che venga fuori il menu contestuale hai il tempo di farti il caffè e magari pure la doccia. Sto esagerando. In realtà il ritardo, tra il clic del mouse e la comparsa del menu, si aggirava intorno ad un secondo. 

Ora vi racconto. Ieri ho installato xubuntu 12.10 sul pc del figlio del sacrestano del mio paese. Ed è stato proprio lui (il figlio) a farmi notare questa disgrazia (per il figlio del sacrestano ogni anomalia, anche piccola, è una disgrazia, ma conoscendo il padre lo posso pure capire).

In realtà non ho capito bene quale fosse la causa di questo ritardo. Secondo me è un problema legato alla scheda video, ma non ho indagato troppo.

Mi sono ricordato che su un forum un tale, tempo fa, lamentava lo stesso problema, che poi fu risolto con una procedura semplice semplice. Per questo la ricordo.

Non è il massimo come soluzione, ma funziona. L'ho constatato di persona.

Facciamo click col tasto destro del mouse sulla scrivania di xubuntu e dal menu contestuale scegliamo Impostazioni della scrivania.
Andiamo su Menu e togliamo il segno di spunta da Visualizza le icone delle applicazioni nel menu
Il problema del ritardo viene risolto. Tuttavia il prezzo da pagare è il seguente:
Spariscono le icone.
Intanto il sacrestano in persona mi ha offerto il caffè...

Sto testando quello che sarà xfce 4.12. Prossimamente faccio un post e vi racconto...

Alla prossima!

7 commenti:

  1. Io ho notato che il problema è molto più accentuato con le icone elementary (quelle default su Xubuntu) che fanno largo uso di svg.
    Provando con Faenza o meglio ancora Gnome-colors il ritardo si nota solo al primo click destro, mentre le volte successive il ritardo non si nota nemmeno...quasi si creasse una specie di cache.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. questo del click destro sul desktop è un bug noto che se non sbaglio verrà risolto con la 4.12

      Elimina
    2. Purtroppo il problema è presente anche su xfce 4.12. Lo sto testando proprio in questo momento. Speriamo che per marzo risolveranno...

      Elimina
  2. Mi sa che il figlio del sacrestano non ha mai usato un Windows incasinato e non sa di quanti ritardi ci sono :D. Comunque io in ufficio ho Xubuntu 12.10 e non ho notato questo ritardo. Bo forse riesco ad aspettare meglio..boo..

    In caso installagli OpenBox XD XD

    RispondiElimina
  3. Grazie, ora non ho più questo fastidioso ritardo :D
    Ho disabilitato direttamente il menù, tanto non lo uso mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi si rivede... :) E hai fatto benissimo a disabilitare il menu!!! :D

      Elimina