giovedì 18 luglio 2013

Lubit Linux - Integrazione programmi nel menù di Openbox tramite Obmenu

Lo stupore che accompagna coloro che per la prima volta si affacciano a Lubit è la mancanza assoluta di icone o barre di menù.
Non appare alcuna finestra per l'esecuzione dei programmi, l'unica opzione possibile è il pulsante destro del mouse, al cui click corrisponde l'apertura delle diverse voci di menù.
Nel corso di questi primi mesi molti lettori hanno manifestato dubbi e incertezze circa l'integrazione dei programmi installati nel menu di openbox.
Al fine di chiarire tali perplessità, e di fornire un ragionevole supporto, abbiamo predisposto due videoclip che illustrano come giungere ad integrare nuovi programmi nel menù di Openbox tramite Obmenu.

Nella prima clip viene mostrata l'installazione di Gimp - GNU Image Manipulation Program - un software libero per la creazione e la modifica di immagini digitali e l'utilizzo di Obmenu.



Nella seconda si passa ad illustrare l'installazione in Lubit di Gnumeric, foglio elettronico di calcolo, e il suo inserimento nel gruppo programmi Office.



Alla prossima!

20 commenti:

  1. se ti piace openbox ma è troppo nudo o ti serve un menu per lanciare networkmanager, fbpanel può essere un'ottima alternativa, dato che consente di vedere il menu classico configurabile in modo semplice.
    ciao :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Enrico. In effetti lo abbiamo adottato in una delle prime Beta di Lubit ma impegnava relativamente troppe risorse per lo scopo che ci eravamo prefissi, così lo abbiamo abbandonato. Resta tuttavia un'ottima alternativa, concordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avete risolto il problema di lanciare networkmanager senza una barra dei menu?
      ciao e grazie!

      Elimina
  3. Un altro tool di openbox è obkey per aggiungere scorciatoie di tastiera e lanciare i programmi preferiti.

    ciao! :)

    RispondiElimina
  4. Ho cercato Obmenu nella lista dei programmi, come fatto nel video, ma non sono riuscito a trovarlo. L'ho cercato da terminale ed inserito manualmente nella lista. E' normale che non lo trovavo ?
    PS Utilizzo la versione 4 !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la versione 4, Obmenu non serve. Basta installare un programma e poi cliccare su "Rigenerare menu".

      Elimina
    2. Oh molto più immediato, grazie mille :D

      Elimina
  5. ma per programmi tipo multibit che girano sotto java? dopo averlo installato anche cliccando su rigenerare menu non appare niente.
    Usando obmenu qualsiasi modifica faccio (anche togliere qualche voce che non serve) quando poi clicco su rigenerare menu tutto torna come prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da lubit 4 in poi obmenu non serve più. Lubit, infatti, è stata implementata da obmenu-generator. Per quanto riguarda i lanciatori nel menu, se non compaiono bisogna costruirli a mano. Si trovano in /usr/share/applications. Si tratta dei famosissimi file.desktop

      Elimina
  6. quindi se ho capito bene, dal momento che in /usr/share/applications l'avviatore multibit non c'è è sufficiente costruirlo e piazzarlo lì, dopo rigenerando il menu dovrebbe apparire da qualche parte.

    RispondiElimina
  7. Ho costruito il lanciatore copiandone un'altro e modificandolo ma con scarsi risultati, ne si avvia e anche se correggo l'etichetta la ripristina sempre alla vecchia, sembra che label sia collegata all'icona.
    Mi sa proprio che non ho capito ancora la strada giusta...

    RispondiElimina
  8. Probabilmente perchè hai modificato uno vecchio. Lo devi costruire ex novo.

    RispondiElimina
  9. ci sono riuscito, l'avviatore era in /.local/share/application a quanto sembra va spostato in /usr/share/applications e sistemato un pò, adesso c'è anche l'icona.....
    Inizio a capire un pò come funziona questo menu di openbox.
    Non capisco invece perchè non posso spostare le righe in menu.xml anche se le sposto per averle più comode quando clicco su rigenera menu tutto torna come prima...

    RispondiElimina
  10. Bravo! Si vede che il programma che hai installato, in modo non del tutto normale, puntava in .local/share/applications anzichè in /usr/share/applications. Infatti, in tal caso, il file.desktop, va o ricreato o spostato, come hai fatto tu.
    Per quanto riguarda il menu.xml, esso viene rigenerato da obmenu-generator, perciò non va toccato. Se proprio vuoi aggiungere la voce nel menu, lo devi fare nella sezione "Comando al volo" di Schema.pl, che trovi alla voce configurazione avanzate/obmenu-generator del menu di lubit. Attieniti alla sintassi degli altri comandi. Giusto per fare un esempio:

    {item => ['firefox', 'Browser', 'firefox']},

    il primo firefox è il comando, la parola Browser è la voce che ti compare nel menu e la seconda parola firefox è l'icona. Ti raccomando, non sbagliare sintassi. Inoltre la riga deve sempre terminare con una virgola. Fammi sapere. Ciao.

    RispondiElimina
  11. ecco adesso ho capito, comunque spostando quell'avviatore parte e mi appare nel menu, anche con l'icona sua, era solo... che questo programma è finito nella categoria altri invece che internet, ma vabbè son dettagli trascurabili.
    Un'altra cosa volevo chiedere.... poichè ho fatto anche un'installazione su chiavetta usb, ma ovviamente essendo un'installazione standard è lenta, c'è il modo di caricare tutto in ram?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apri il file.desktop del programma e aggiungi, alla voce categoria, Network. E vedrai che comparirà nella categoria giusta. Purtroppo non c'è il modo di caricare tutto in ram...

      Elimina
  12. Finalmente sono riuscito a personalizzare tutto come volevo, mi sono accorto durante la personalizzazione che: per i programmi da mettere tra " Comando al volo" il primo nome e il terzo deve!!! essere minuscolo anche se il nomefile inizia con la maiuscola.
    Se non appare l'icona va inserito il percorso completo come si legge in menu.xml.
    Le categorie da inserire nel file desktop sono elencate il schema.pl

    RispondiElimina
  13. Ma per aggiornare il sistema? Pensavo che scaricasse in automatico gli aggiornamenti, invece avevo ancora firefox 33, ho dovuto selezionare da synaptic la versione 35.

    RispondiElimina
  14. lancia nel terminale un bel sudo apt-get update e poi sudo apt-get upgrade ;)

    RispondiElimina
  15. già.... il primo l'avevo fatto..... mi mancava solo il secondo.....
    Ma per i pc NON PAE ??? perchè se non sbaglio la versione 4 è PAE e su un pentium M non mi ci va...... forse bisogna usare versioni più vecchie?

    RispondiElimina