sabato 1 ottobre 2011

E mozilla continua a correre

Questo post è la continuazione di quest'altro (qui)

Stamattina mi sono trovato con iceweasel 8. A dire il vero va una scheggia, ma la maggior parte delle estensioni non sono ancora compatibili.

Ho mantenuto la versione 8 su tre pc, sugli altri due sono passato alla versione stabile.

Per ritornare alla versione stabile (iceweasel 7, per intenderci):


Ho rimosso questi pacchetti

sudo apt-get remove libmozjs8d xulrunner-8.0

Ho modificato il sources list

sudo gedit /etc/apt/sources.list


sostituendo

deb http://mozilla.debian.net/ squeeze-backports iceweasel-beta

con

deb http://mozilla.debian.net/ squeeze-backports iceweasel-release



Ho aggiornato

sudo apt-get update

Installato iceweasel stabile

sudo apt-get install iceweasel

Per impostare iceweasel come primo browser (nel frattempo si è autoinstallato un altro browser che ha preso il posto di iceweasel. Porca miseria)

sudo update-alternatives --all

bisogna premere tante volte "invio" fino a che compare la schermata dei browser;

scegliere il numero corrispondente a iceweasel e premere invio. Continuare a premere invio fino a che si arriva al prompt dei comandi.

Intanto è già uscita la versione 7.0.1 e, come al solito, l'estensione della lingua non è mai compatibile.

Per tradurre in italiano iceweasel 7.0.1

sistemi a  32 bit (qui)

sistema a 64 bit (qui)

Ma mozilla sta sfidando la velocità della luce o dei neutrini? :)

Ciao!

8 commenti:

  1. Stanno correndo in maniera incredibile. La cosa positiva è che anche Firefox/Iceweasel migliora alla stessa velocità :D

    RispondiElimina
  2. Se non ricordo male dovrebbe funzionare anche il comando

    sudo update-alternatives --config x-www-browser

    per impostare il browser di default

    Concordo sull'ottimo lavoro che stanno facendo con Firefox, sta crescendo bene e velocemente

    RispondiElimina
  3. @Marco
    Hai perfettamente ragione, il comando che mi hai indicato è quello specifico. ;)
    Si, ma un rilascio mensile è un pochino esagerato. :) Fra un anno ci troveremo Firefox 2001- odissea nello spazio :D :D

    RispondiElimina
  4. Purtroppo hanno contratto la febbre del versioning. Vince a chi arriva per primo alla versione 100.0 XD LOL

    RispondiElimina
  5. @Lightuono
    Ma LOL Adesso ho capito!!! E' una gara.... :D

    RispondiElimina
  6. Mozilla se vuole stare al passo con gli altri deve correre anche perchè chrome è un brutto avversario, sia perchè firefox con alcune estensioni per sviluppare sul web imho rimane lo strumento migliore sia perchè ormai mi ci sono affezionato lo uso dalla 1.0

    RispondiElimina
  7. @Evlripper
    Hai ragione! Anch'io adoro Firefox. Lo uso da sempre e mi sono trovato sempre bene. :)

    RispondiElimina