sabato 5 giugno 2010

Banshee 1.6.0

Oggi, tanto per cambiare, sono stato in montagna (da casa mia dista 40 km); 1250 metri dal livello dal mare; aria pura e tante fragoline di bosco; ma anche cacio fresco e un paio di litro di vino; e naturalmente il mio caro amico buon pastore, Mastro Pitruzzu.
Mastro Pitruzzu ha 48 anni, una laurea in lettere classiche e una in teologia; in passato, ha fatto il precario, insegnando da una scuola all'altra; ad un certo punto si è rotto le scatole, ha comprato un gregge e ha iniziato a fare il pastore! Come lo invidio! Solo, senza tv; ma con un pc su cui gira Ubuntu 10.04. Ogni tanto lo vado a trovare e gli installo qualche programma (usa ubuntu da poco tempo!). Oggi ci siamo fatti, prima, una piccola sbronza (due litri di vino a testa) e poi ci siamo messi al computer e gli ho installato Banshee 1.6.0.1

Per installarlo, dato che è stato inserito nei repository di Ubuntu, ho aperto il terminale e ho digitato:

sudo apt-get install banshee

Una volta installato il programma, l'ho trovato in applicazioni/audio e video/riproduttore multimediale Banshee.
Io personalmente ritengo che sia il riproduttore multimediale per antonomasia.
L'unica nota stonata è l'icona dell'area di notifica che non si intona con il tema Ambiance, ma al riguardo ho risolto seguendo il consiglio di http://ubuntudiscovery.blogspot.com/); in pratica ho disabilitato l'icona dell'area di notifica andando nel menu di Banshee e scegliendo: Modifica/preferenza/estensioni; poi ho aperto il terminale e ho digitato:

sudo apt-get install banshee-extension-appindicator

Sono andato di nuovo in modifica/preferenza/estensioni ed ho abilitato applicator Indicator for Banshee
Così ho risolto "il piccolo inestetismo" (Grazie, Free_alucarD!)

Dicevo che considero Banshee il riproduttore multimediale per antonomasia e ve lo dimostro:

Al mio amico piace ascoltare Fabrizio De Andre (anche a me, lo adoro!) e in particolar modo la canzone "Il suonatore Jones"

Equalizzatore


Banshee si collega a Youtube e mi mostra tutti i video relativi al brano che sto ascoltando.

Banshee si collega a Wikipedia e mi mostra la biografia del grande Faber.

Banshee mi mostra tutti i cantanti affini a De Andrè.

Banshee mi mostra tutte le proprietà della traccia che sto ascoltando:


Banshee mi mostra la copertina dell'album che sto ascoltando

e molto altro ancora!

Roba da far leccare i baffi a un paramecium (ce l'ha i baffi il paramecium?)



Sito del progetto: http://banshee-project.org/

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento