sabato 26 giugno 2010

Pykaraoke/Italia campione del........

Oggi è venuto a casa mia un mio amico, cui ho installato Ubuntu 10.04 sul suo pc;

mi chiede cosa può fare per installare il karaoke Van Basco;

gli rispondo che prima deve installare Wine; ma poi gli consiglio di provare Pykaraoke;

lui accetta, così gli installo il piccolo gioiellino; apro il terminale e digito:

sudo apt-get install pykaraoke

una volta installato il programma lo trovo in applicazioni/audio e video/pykaraoke

ecco alcune screenshot







Il mio amico è soddisfatto ed ha abbandonato il proposito, almeno per il momento, di installare Van basco, che tra l'altro reputo un buon programma.

Peccato che non venga rilasciato anche per Linux.


Campioni del mondo!!!!

Correva l'anno 1982.

L'Italia è campione del mondo per la terza volta!

Io avevo appena nove anni e quella partita la ricordo benissimo; ma più che della partita vi voglio raccontare come abbiamo vissuto in famiglia la finale e i preparativi alla stessa.

Era l'undici luglio del 1982, 40 gradi all'ombra, giornata afosa; nel vicinato, l'unico ad avere il televisore a colore di 29 pollici era mio zio; ci trasferimmo, per l'occasione, tutti a casa sua,
appartamento ubicato al quarto piano di un condominio; in una stanza di appena venticinque metri quadri eravamo in sedici.

Piccola premessa: due giorni prima della finale alcuni balordi danno fuoco al ripetitore comunale; il comune, in vista della finale, cerca di mettere riparo, sistemando il ripetitore alla meno peggio; la tv di mio zio riesce a captare il segnale ma con un piccolo espediente, l'antenna va girata continuamente; mio zio, padrone di casa, si offre volontario; allora lui, qualche minuto della partita, si sposta sul balcone per l'arduo compito; spostiamo anche il televisore in modo che mi zio possa guardare la partita; io mi posiziono vicino al balcone e al frigorifero in modo da passare l'acqua a mio zio quando ha sete; inoltre tengo vicino un secchio colmo d'acqua, nell'eventualità che mio zio abbia un'insolazione.

Primo tempo

Fischio d'inizio e prime bestemmie da parte di mio zio per il troppo caldo.

Dopo otto minuti di gioco, infortunio di Franco Causio e scomparsa del segnale; infatti, mio zio, per la forte rabbia, butta l'antenna dal balcone; fortunatamente riusciamo a recuperarla in un frangente, tirandola dal cavo.

Antonio Cabrini sbaglia un rigore e bestemmia corale da parte di tutti i telespettatori presenti nella stanza; a mio zio, invece, cade la dentiera che si frantuma in mille (pezzi) denti; l'evento (caduta della dentiera) è seguito da un'ululato ancestrale da parte di mio zio (tutti i santi del calendario vengono scanditi con voce altisonante!).

Varie flatulenze da parte di mio nonno che allietano il primo e il secondo tempo e rendono l'aria, già afosa, anche irrespirabile.

Secondo tempo

Goal di Paolo Rossi su cross di Gentile. Mio zio fa una capriola e si frattura una mano; ma nonostante ciò non abbandona l'arduo compito di sostenere l'antenna; Mio nonno cade dalla sedia per la prima volta; ad un'amico di famiglia gli va storta una caramella e per poco non moriva soffocato

L'Italia raddoppia con Tardelli; urla, fischi e schiamazzi; mio zio mi chiama invitandomi a fare una capriola e poi mi chiede che gli tiri addosso due secchiate d'acqua; mio nonno cade dalla sedia per la seconda volta; mia cugina, di undici anni, fa cadere una pila di piatti! e mia zia piange per i piatti rotti.

Altobelli segna il terzo Goal; mio zio butta per la seconda volta l'antenna dal balcone, ma, questa volta, il cavo si spezza e l'antenna distrugge la 124 di mio nonno; bestemmie assortite da parte di mio nonno per la macchina distrutta; urla e sceneggiata tragico-drammatica da parte mia nonna (sempre per la macchina distrutta); mia zia picchia la figlia (per i piatti che aveva rotto al secondo goal di Tardelli)


Finita la partita, carosello per il paese; io, mio zio e mio nonno con la 124 (con antenna tv incorporata); gli altri parenti con 128, 600 e 500.

Ora mi consolo pensando a quei bei momenti!



Ciao! :-D

4 commenti:

  1. Ciao Picchio, e non ho detto quando ha segnato la Germania dell'Ovest: anche mio nonno picchia mia cugina che lo fa cadere dalla sedia per la terza volta!

    RispondiElimina
  2. Tua cugina ha fatto lo sgambetto a tuo nonno :D hahahaha XD

    RispondiElimina
  3. No! semplicemente lo ha spinto ed è caduto dalla sedia; :-D

    RispondiElimina