Aggiornamento del 22-08-2010: Da un pò di tempo Youtube-dl, presente nei repository di Ubuntu Lucid, ha smesso di funzionare; perciò è necessario, nel caso lo si volesse usare, eseguire i seguenti comandi dal terminale:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install youtube-dl
Ora per scaricare un video da youtube, basta aprire il terminale e digitare
youtube-dl http://www. etc etc etc
NB: Si tenga presente che nel suddetto repository sono presenti anche altri programmi più aggiornati rispetto a quelli presenti nei repository di Ubuntu Lucid; perciò dopo aver dato l'update il sistema vi chiederà di aggiornare anche questi programmi qualora siano già installati!
Fonte: qui
Mi scappa un post ma nel frattempo sono arrivati ospiti che mi stanno aspettando in salotto; e sono assetati di caffè! Cosa faccio? Scrivo il post che mi scappa; gli ospiti possono aspettare!
Bene! Mi sono seduto comodo davanti al pc; mentre gli ospiti si sono seduti comodi in salotto! Ricordo i bei tempi quando, prima di andare a fare una visita, si faceva un colpettino di telefono! Non c'è più rispetto! (lo dice anche Zucchero!);
Andiamo a noi. Quello che sto per scrivere è uno dei modi per scaricare video da youtube tramite terminale; a tal fine è necessario installare un pacchetto; perciò apro il terminale e digito:
sudo apt-get install youtube-dl
Installato il pacchetto, vado su youtube e faccio partire il video che mi interessa; nel frattempo copio l'url del video che si trova nella barra degli indirizzi (quello che inizia: http:// etc. etc.) del browser
apro il terminale e scrivo
youtube-dl -b http:// etc. etc
(cioè incollo l'indirizzo web precedentemente copiato, avendo l'accortezza di lasciare uno spazio tra la b e http)
e aspetto la fine dell'operazione.
Il video scaricato lo troverò nella mia cartella Home.
-b sta per alta qualità.
per maggiori informazioni su questo script apro il terminale e digito
man youtube-dl
Non posso aggiungere altro, devo correre a preparare il caffè agli ospiti.
Sto così di fretta che oggi non aggiungo nemmeno la dicitura che "il post è coperto dalla licenza creative commons".
Ciao!
E no! non vi posso lasciare così contenti; perciò vi racconto una barzelletta tremenda-cultural-faunistica-indipendente.
Un topo all'ufficio di collocamento.
-Il collocatore: Signor topo che titolo di studio ha?
-Il topo: sono ingegnere informatico!
Il collocatore: quale lavoro le piacerebbe fare?
Il topo: mi piacerebbe fare il mouse.
Eheh ma ero io? Bene se telefono però poi pretendo che tu oltre a preparare il caffè con cioccolatino indossi guanti bianchi e papillon =;-)
RispondiEliminaMa cosa vai a pensare? del post ho tolto l'ora, ma ti ricordo che erano le sei di mattina; e non mi sembra che tu sia mai venuto a trovarmi a quell'ora; ciao, a presto!
RispondiElimina