mercoledì 16 giugno 2010

Moc, un modo per..........

Non tutti i giorni si può essere buoni, calmi, sereni. Capita che alcune volte si perda la pazienza. Non capita anche a voi? Quando succede, può capitare che si dicano cose che in tempi tranquilli non diresti! Bene! L'altro giorno mi è capitato di perdere le staffe e di aver scritto un post un pò salato (con troppo sale); mi riferisco all'articolo "intendiamoci"; oggi, rileggendolo, mi sono detto:"Ma sei uscito pazzo?" e a questa domanda mi sono risposto? "perchè c'è stato un giorno nella mia vita in cui non lo sono stato?"
Perciò nelle vesti di Clown riabilito anche gli esperti informatici a leggere i miei post, ai quali chiedo scusa per averli esclusi "dall'abbeverarsi" alle mie fonti" :-D

A loro dico: Abbiate pietà di un povero clown! :-)

Ora che penso, mi illudo, suppongo etc...........che abbiamo fatto pace e
ora che ho riabilitato tutti, vi raccomando, non maltrattatemi, altrimenti.........prima mi arrabbio................poi scrivo un post da arrabbiato............................poi mi pento di aver scritto quel post...............................e poi mi tocca scrivere di nuovo cose come queste (riabilitazioni varie, scuse, pentimenti, etc. etc.) .....................e la storia si ripete. :-)

Per farmi perdonare (o per farmi odiare ancora di più, speriamo di no!) vi presento una curiosità del (o nel) terminale. : -)

Apriamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install moc

poi digitiamo

mocp

ed ecco che il nostro terminale si trasformerà in un potente audio player che possiamo regolare facendo uso delle freccette direzionali.


Se provate a chiudere questa finestra......Anzi chiudetela..........sorpresa!
Avete chiuso la finestra ma non la musica! Quella continua! Non è un mio dispetto; assolutamente!
Bisogna, semplicemente, aprire di nuovo il terminale e digitare:

mocp -x

Per saperne di più su moc aprite il terminale e consultate il man (manuale):

man moc


Alla prossima! :-)

NB: Non ce l'ho mai avuta con qualcuno in particolare e mi rendo conto che la mia reazione è stata spropositata !!!!!!!!!!!!!


10 commenti:

  1. ciao sono capitato per caso nel tuo blog ed essendo un novellino d Ubuntu(visto che da qualche mese che ho iniziato ad usarlo),trovo i tuoi post molto interessanti.MI fa piacere d aver trovato una sorgente d così tanti consigli e suggerimenti;da ora un poi diventerò un tuo assiduo frequentatore e perchè no,anche amici se ti va :)

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Daniele, ti ringrazio per le tue belle parole; come hai potuto notare, a me piace molto scherzare; ma quando si parla di Ubunt e di Gnu-Linux divento un pò più serio; la tua amicizia è cosa gradita; ciao, a presto!

    RispondiElimina
  3. ooohh! Devo dirti che il post "intendiamoci" mi aveva un attimo turbato, tant'è che volevo risponderti in modo tanto "salato", ma ho preferito tacere in attesa di una possibile revisione...

    Venendo a moc, non sono un amante dei player da terminale, ma è una notizia interessante ;)

    RispondiElimina
  4. E come vedi la revisione è arrivata; Purtroppo sono tanto buono quanto permaloso e ogni tanto perdo le staffe; ma in questi casi, ritorno sempre sui miei passi! Mea Culpa, mea Maxima culpa!
    Sono fatto così! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Io invece non ti perdono! Ovviamente scherzo :P ;) :) :D

    Debbo provarlo questo MOC :)

    RispondiElimina
  6. Lightuono, sono rimasto sveglio in attesa della tua assoluzione; ora posso andare a dormire tranquillo; :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  7. @ Lightuono
    .............anzi LOOOOOOOOOOOOOOOOl!

    RispondiElimina
  8. "Lightuono, sono rimasto sveglio in attesa della tua assoluzione"

    LOL!

    RispondiElimina
  9. @ Picchiòpc
    Non si muove foglia se Lightuono non voglia!

    LOL!

    RispondiElimina