domenica 12 dicembre 2010

Chromium, così sei OK!

Stamattina, dopo una settimana trascorsa su kubuntu, sono ritornato sul mio mai dimenticato Ubuntu 10.10, che è installato sul computer principale, un acer M1641.

Anche se Kubuntu, che riposa tranquillo nel mio notebook, ha ancora bisogno di ulteriori settaggi per essere perfetto; probabilmente me ne occuperò pomeriggio, vicini di casa permettendo :-)

Dunque, stamattina ho deciso di installare Chromium, il browser open source di google.

Dato che si trova nei repository di Ubuntu, ho aperto il terminale ed ho digitato

sudo apt-get install chromium-browser

Mi sono travato davanti un browser in lingua inglese,



Per renderlo in italiano ho digitato sempre nel terminale

sudo apt-get install chromium-browser-l10n

Ok! Ora ci siamo.

Guardandolo attentamente mi sono accorto che mancava l'icona a forma di casetta; quella che, per intenderci, cliccandoci sopra, mi riporta alla pagina di google.

Eccola!

Ho fatto clic sull'icona a chiave inglese (in alto a destra della finestra di Chromium) e ho scelto preferenze

Nella pagina che si apre sono andato su impostazione di base e ho messo un segno di spunta sul quadratino in corrispondenza a Mostra pulsante Pagina iniziale nella barra degli strumenti. A questo punto ho cliccato su chiudi


Poi ho trasferito nel nuovo browser i segnalibri che tengo in firefox (che rimane il browser predefinito)

A tal fine, ho aperto Firefox e ho seguito questo percorso:

Menu segnalibri/organizza i segnalibri/importa e salva/esporta HTML

Nella finestra che si apre, ho scelto di salvare il nuovo file sulla scrivania. E ho fatto clic su salva.


A questo punto, ho aperto Chromium, ho cliccato di nuovo sull'icona a forma di chiave inglese ed ho scelto gestione preferiti.


Nella pagina che si apre ho cliccato sul menu organizza e ho scelto importa preferiti.


Nella nuova finestra ho scelto, prima Scrivania e poi  bookmarks.html; non mi resta che sceglere apri


Per controllare se tutto è andato bene sono andato in gestione preferiti.

Un'ultima cosa. Il tema.

Io su Ubuntu uso Ambiance e diciamo che Chromium indossa una veste del tutto incompatibile con il tema predefinito di Ubuntu.

Dopo una breve ricerca su google, ho trovato la soluzione.

Ecco come si presentava Chromium prima del nuovo "abito"


Anzitutto ho fatto clic con il tasto destro del mouse sulla barra arancione di Chromium ed ho scelto utilizza barra del titolo di sistemi e bordi.


Poi con Chromium, ho aperto questa pagina (qui) e ho cliccato su installa (Pulsante blu presente nella pagina linkata)

Ecco come appare Chromium dopo tutte queste operazioni:


Ciao! :-)

4 commenti: