sabato 11 dicembre 2010

L'uccello viola conquista il mio Kubuntu

Oggi sono rimasto così tanto sul mio Kubuntu 10.10,  da perdere la cognizione del tempo.
Ho oltrapassato la dimensione spazio-temporale e sono stato catapultato in un mondo parallelo: Io e il mio Kubuntu (e anche il mio Ubuntu che non abbandonerò MAI) :-)

Dopo questa premessa (allucinogena, me ne rendo conto!) passiamo alle cose folli. :-)

No, no scherzo! (Ma nello scherzo c'è sempre un pizzico di verità)

Dopo aver distrutto letteralmente la scrivania di Kubuntu , che è rimasta completamente spoglia (senza pannello, senza icone, senza niente), l'ho dovuta ricostruire.  Ciò è avvenuto a seguito di una serie di esperimenti. :-)
E perchè le cose ritornassero come prima, ho impiegato un pò di tempo.



Come vi avevo detto in un precedente post, a me kopete non piace molto. Sarà che ancora non lo so usare bene, fatto sta che preferisco Pidgin!

Allora ho installato Pidgin.

Ho aperto il terminale e ho digitato

sudo apt-get install --no-install-recommends pidgin

Come tutti sappiamo, Pidgin è un programma di chat afferente a Gnome ragion per cui, onde evitare di installare dipendenze inutili che su kde non servirebbero a nulla, uso --no-install-recommends. (vabbè, questo l'ho  già detto la volta scorsa)

Installato pidgin, mi sono reso conto che nel vassoio di sistema mancava l'icona del programma.

Niente di grave, mi è bastato aprire pidgin, spostarmi nel menu strumenti e scegliere preferenze

Nella sezione interfaccia, alla voce Mostrare l'icona nell'area di notifica, ho scelto sempre.

 

Così, in quell'area, è comparsa la fatidica icona;



Se ci faccio clic con il tasto destro del mouse, avrò la possibilità di settare pidgin come meglio mi aggrada oltre che modificare il mio stato (assente, occupato, disponibile, etc)

Poi mi sono accorto che mancavano le notifiche; molto utili, soprattutto quando, mentre chatto, riduco ad icona Pidgin, oppure quando qualcuno, che è presente nei miei contatti, si rende disponibile o indisponibile. Chi usa pidgin su Ubuntu sa di cosa sto parlando.

Sono andato  di nuovo nel menu strumenti scegliendo, questa volta, Plugin. Con mio sommo dispiacere mi sono accorto che mancava quello che stavo cercando, cioè il plugin delle notifiche.

Ma anche in questo caso, niente di grave!

Sono andato nel sito di Pidgin e me lo sono scaricato. il plugin in questione si chiama knotifications.pl e lo troverete a questa pagina (qui); scaricate ovviamente quello per Linux :-D

L'ho scaricato sulla scrivania.

Poi sono andato nella mia home, ho reso visibili i file nascosti (Ctrl+.), mi sono spostato nella cartella .purple; ho aperto questa cartella; in questa cartella ne ho creata un'altra che ho nominato plugins.

In questa nuova cartella plugins ho inserito il plugin che ho scaricato (knotifications.pl).

Fatto ciò, ho aperto pidgin, sono andato in menu strumenti e ho scelto Plugin

In Questa finestra ho abilitato il plugin; bisogna cercare, nell'elenco, KDE notifications e mettere il segno di spunta sul quadratino corrispondente.


In questi giorni voglio cambiare la forma del pannello sul quale compaiono le notifiche. Questa sorta di rettangolo non mi gusta molto; voglio le notifiche a forma di bolla! Ma questo alla prossima puntata.


 L'immagine dell'uccello viola 
l'ho presa dal sito di Pidgin.


Sito di Pidgin (qui)

Ciao. :-)

4 commenti:

  1. Pidgin è davvero insostituibile in certi casi, cmq ti consigli di guardati questa guida di dottorblaster su come svecchiare lo stile di pidgin: http://dottorblaster.it/2009/08/pidgin-liberiamoci-del-solito-look-barboso/

    e anche quest'altra guida (mia) su come elementarizzare il piccione: http://picchiopc.wordpress.com/2010/06/01/elementariziamo-il-nostro-piccione-d/

    RispondiElimina
  2. @ Picchio

    La tua guida è fatta veramente bene. Ma non so se va bene anche su kde.

    Ora guardo quella di dottorblaster!

    RispondiElimina
  3. Ma io una cosa non sapevo e ti debbo ringraziare di questo "--no-install-recommends" :D. Ti sembrerà strano che io grande utilizzatore di aptitude e apt-get non conosco quell'opzione. Semplice mi sono letto il manuale così velocemente che tutto mi suona più confuso XD XD XD.

    Comunque la guida del Dottore è una gran figata per non parlare del look :D.

    Quasi quasi e dico quasi quasi ritocco l'uccello viola :D.

    LOL

    RispondiElimina
  4. @ Lightuono

    Ma LOL ahahahhahahahhahahahahahahhah

    RispondiElimina