giovedì 9 dicembre 2010

Firefox: Lanciare un segnalibro tramite parola chiave.

Come al solito notte insonne!

Ero indeciso se vedermi per la trentesima volta "Il fascino discreto della borghesia" del regista spagnolo Luis Bunuel (atmosfere oniriche che richiedono tanto buon vino) o smanettare con il mio Ubuntu.

Ho scelto di smanettare con il mio Ubuntu.

E' stata una notte di molte scoperte. :-)

Ve ne voglio svelare una che riguarda Firefox.

Verso le 3.15 mi sono chiesto se c'era un modo per lanciare un segnalibro senza cercarlo nel menu dei segnalibri; anche perchè ne contiene così tanti che ogni volta che ci vado mi viene  il mal di testa.



Impostata la domanda, è quasi conseguenziale una risposta. L'unica incognita è il fattore tempo; nel senso che la risposta potrebbe sopraggiungere immediatamente o dopo qualche ora o dopo molti anni :-)

Diciamo che stanotte sono stato fortunato!

Poniamo il caso che io voglia aggiungere l'home page del mio blog ai segnalibri di Firefox


mi basta premere la combinazione di tasti Ctrl+D, che viene fuori questa schermata che tutti conosciamo


 scelgo se voglio salvarla sulla barra o nel menu dei segnalibri e così via;

Salvando molte pagine nel menu dei segnalibri (nel mio caso moltissime) diventa non molto semplice trovarla nel momento in cui ci serve.

E qui introduco la mia scoperta :-D

Se vado nel menu segnalibri e faccio clic con il tasto destro del mouse su una delle tante voci (nel mio caso "the secrets of ubuntu) e scelgo poi proprietà, viene fuori questa schermata



Ora non mi resta che digitare una parola chiave di facile memorizzazione nel relativo campo; nel mio caso ho scritto tsou (le iniziali delle parole del nome del mio blog) e cliccare su salva.

Ora, ogni volta che dovrò accedere alla home page del mio blog, non dovrò fare altro che digitare nella barra degli indirizzi di firefox la parola chiave scelta e premere invio.

Ciao! :-)

4 commenti:

  1. Non lo avevo notato finora. Io utilizzo molto le etichette per diversificare il tipo di siti ed averli divisi con una certa logica. Però penso che integrarle con le parole chiave renda la ricerca ancora più veloce. Grazie.

    RispondiElimina
  2. @ Arcisio
    Un ulteriore problema potrebbe consistere nel ricordarsi tante parole chiavi; ma utilizzando, come parola chiave, le iniziali del nome del sito mi trovo molto bene. :-)

    @ Lightuono
    :-) :-D :-D

    RispondiElimina
  3. concordo pienamente (a metà col mister) Lightuono,sei uno stupefacente onirico, quasi con un vino rosso di quelli che ci piacciono.....cmq non so che c,....scrivo, ha ragione Lightuono X D D

    RispondiElimina