mercoledì 1 dicembre 2010

Mettere il lucchetto ai nostri PDF

 Salve! :-)

Dato che la notte è lunga da passare, ho deciso di scrivere un altro post. :-)

Bene. Lo scopo del post è quello di aggiungere una password a un pdf

Anzitutto installiamo pdftk

Perciò apriamo il terminale e digitiamo

sudo apt-get install pdftk

Ora, il pdf, a cui voglio aggiungere la password, si trova nella cartella documenti; perciò, dal terminale, mi sposto in quella directory digitando

cd Documenti

Avrò così

bit3lux@bit3lux:~/Documenti$

Fatto ciò, ho digitato la seguente riga:

pdftk luigi.pdf output bit3lux.pdf user_pw bit

In pratica e in parole povere, ho dato in pasto a pdftk il file luigi.pdf e gli ho detto di crearne un altro col nome bit3lux.pdf e di aggiungere a quest'ultimo la password "bit".

E' inutile che dica che può essere scelta qualsiasi password;

inoltre è necessario che il file originale (nel mio caso "luigi.pdf) e il nuovo file  con la password (nel mio caso "bit3lux.pdf) abbiano nomi diversi, altrimenti il terminale ci restituirà un errore.

Infine, è necessario rispettare gli spazi tra una parola e l'altra. :-)

Ora, se vado ad aprire il file che ho creato (bit3lux.pdf), ecco cosa viene fuori


Basta scrivere la password (nel mio caso "bit") e cliccare su Sblocca documento che il file verrà aperto!

Per rendere l'idea! :-)

Alla prossima!

Ciao. :-)

10 commenti:

  1. Ma quello...quello... cacchio quello è il mio catenaccio!!!! XD

    RispondiElimina
  2. no, è il lucchetto che ho messo al mio pdf ahahahhahahaha

    RispondiElimina
  3. Guardandolo meglio e pensandoci sopra, non è il mio lucchetto. Però è quasi identico XD

    RispondiElimina
  4. Ma che lucchetto! Quello è un dolcetto al cioccolato nasalizio, ora stappo lo zibibbo e me lo pappo! xD

    RispondiElimina
  5. Picchio non esagerare con lo zibibbo! E' troppo dolce ahahhahahhahahha

    RispondiElimina
  6. Quello è un dolcetto al cioccolato nasalizio...mhmhmh che schifo! Da leggere bene -> nasalizio ! XD XD XD

    RispondiElimina
  7. È grave se ci vedo una faccia in quel lucchetto? :D
    PS: ottimo consiglio, non conoscevo questo programma :)

    RispondiElimina
  8. @ Marco

    Assolutamente no! Anzi, ora che lo vedo meglio, anch'io ci vedo una faccia "mostruosa"! :-D ahahahhahah

    RispondiElimina
  9. Vero!!! Avete ragione il lucchetto è una faccia! forse assomiglia a questa ?

    http://digit-8.com/wp-content/images/real-noob.jpg

    RispondiElimina