martedì 14 dicembre 2010

Lubuntu 10.10 è meraviglioso

Ieri andando a buttare la spazzatura ho trovato un pc! Qualcuno lo ha lasciato vicino al cassonetto dell'immondizia, a quattro passi da casa mia;

Non curante delle persone che passavano, l'ho caricato in macchina e me lo sono portato a casa.

Giunto al mio laboratorio (aka ripostiglio), gli ho fatto i primi accertamenti diagnostici.

Il pc, ad un'attenta ma sommaria osservazione, mancava di memoria ram, scheda video e pannello laterale del case.

Ho aperto l'armadietto personale ed ho iniziato a frugare tra le cose presenti. L'armadietto, dovete sapere, custodisce reperti archeologici (ormai introvabili): ram, hd, alimentatori, lettori cd, e tutto ciò che potrebbe riguardare un pc.

Ho tirato fuori due moduli di ram DDR1 da 256 MB caduno e una scheda video Nvidia TNT2 M64 32MB (reperto orcheologico ormai unico)



Dopo averli assemblati, ho acceso il pc; era presente winxp.

I requisiti hardware:

Processore: pentium III Xeon/Celeron; Cache Size 256 kb, Frequenza 933 MHz

Memory ram: 512 MB

scheda video: Nvidia TNT2 M64 32MB

Ho deciso di installare due Distro: Xubuntu e Lubuntu; anche perchè ho intenzione di metterli a confronto, per vedere chi dei due è veramente più veloce su un pc datato.

Di Xubuntu  ho già parlato in precedenti post. Concentrerò, quindi, la mia attenzione su Lubuntu che non ho mai usato.

Anzitutto ho scaricato la iso di Lubuntu (clicca qui); dopo averla masterizzata con K3b, l'ho installata.

Il procedimento di installazione è analogo a quello di Ubuntu.
Ho dedicato a Lubuntu 38GB circa di spazio sull'hd.

Ecco alcune screenshot di tale processo:



Lubuntu è una distro composta da Ubuntu e LXDE;

LXDE, il D.E., è l'acronimo di Lightweight X 11 Desktop Environment.

Questo ambiente per desktop è stato creato proprio con lo scopo di essere perfettamente funzionale e veloce anche su pc obsoleti.

LXDE consta dei seguenti elementi:

  • openbox, gestore delle finestre

  • LXPanel, pannello per desktop
  • LXAppearance, per impostare il tema grafico
  • PCManFM, file manager (che per Ubuntu è nautilus e per Kubuntu è Dolphin)
  • leafpad, editor di testo
  • xarchiver, gestore di archivi
  • GPicView, visualizzatore di immagini
  • LXTerminal, emulatore di terminale
  • LXTask, task manager
  • LXsession, gestore delle sessioni
 Tra i programmi che risultano essere installati come predefiniti, ricordo
  • abiword, Gnumeric: Office
  • Sylpheed: Posta elettronica
  • Chromium: Browser
  • mtPaint: Programma di disegno

  • Synaptic: gestore pacchetti (come Ubuntu)
  • gnome-mplayer: Player video
  •  Aqualung: Player audio
  •  Pidgin: Programma di chat.
Lubuntu è veramente veloce e scattante;

considerate che si spegne in 5 secondi, almeno sul mio pc.

E dopo aver fatto una serie di test, che non sto qui ad elencarvi, ho potuto constatare che, su un pc vecchio come il mio, è molto più reattivo e veloce di Xubuntu.



Sito di Lubuntu (qui)

 Stamattina, andando a buttare la spazzatura, ci sono rimasto male: Non ho trovato alcun pc (ci avevo preso gusto!).

 Ciao! :-)

21 commenti:

  1. grandissimo :D

    Con GNU/Linux riesci a fare delle cose con questi vecchi pc che con Win te le sogni.

    Anche il mio vecchio pc (che tengo parcheggiato in un angolo) monta una Nvidia TNT2 M64 da 32MB che funziona a meraviglia :)

    RispondiElimina
  2. Che Gnu-Linux faccia risorgere i pc vecchi è un dato di fatto!
    Il discorso è che Gnu-Linux va in modo eccellente, superlativo anche sui pc nuovi. Ma questo è un concetto più difficile da far compredere.

    Pensavo che la Nvidia TNT2 M64 l'avessi solo io! :-D :-D

    RispondiElimina
  3. Pensavo anch'io che non ce ne fossero altre oltre alla mia :D

    Lubuntu comunque non l'ho mai provata, appena ho un po' di tempo quasi quasi la provo sul vecchio pc (ora c'è mamma Debian)

    Io uso GNU/Linux su un quad-core :D

    RispondiElimina
  4. @ Mattux

    La potresti installare insieme a debian (mitica debian!)

    Lo sai che anch'io uso debian? XD

    Ovviamente non mi riferivo a te quando dicevo che Gnu-Linux va in modo eccellente anche sui nuovi pc. :-)

    Ci mancherebbe altro! :-)

    RispondiElimina
  5. correggi con LXDE è meraviglioso xD installer e tools per installazione dei drivers a parte Lubuntu non introduce tools particolari.

    RispondiElimina
  6. Ciao sto cercando anche io di trovare un pc per esperimenti quasi quasi passo in discarica ho visto decine e decine di pc spappolati accatastati chissà... ciao Luigi

    RispondiElimina
  7. @ Picchio

    Intanto è stato Lubuntu a portare in vita un pc che era destinato alla discarica. :-)

    I DE da soli non si installano. O no? XD

    RispondiElimina
  8. @ Gianluigi

    L'importante è che non vieni a prenderteli nel mio cassonetto. :-D

    Ognuno il suo territorio! :-)

    RispondiElimina
  9. Si ma canonical non ha fatto nessun lavoro su LXDE (cosi come lo fa su Gnome in certi aspetti) e come quando si parla di Kubuntu è KDE fa il gioco :D

    RispondiElimina
  10. Mi unisco al club della Nvidia TNT2 M64 che è ancora attiva e funzionante su uno dei miei pc :D
    Effettivamente LXDE fa miracoli sui vecchi pc.

    RispondiElimina
  11. @ Marco

    Benvenuto nel club Delle Nvidia TNT M64! :-D

    Ed io che pensavo di essere rimasto l'unico a possederla!
    :-D

    RispondiElimina
  12. @ Picchio
    Ma se la distro si chiama Lubuntu io che ci posso fare? XD

    RispondiElimina
  13. Ragazzi via,
    mi sembrate troppo "timidini" con l'hardware così detto datato ah ah ah.
    Il mio PC viaggia che è una meraviglia con Ubuntu 10.04 e FreeBSD 8.1 ed è molto simile a quello che hai salvato dalla discarica!

    Però io non ho un armadio con i pezzi di ricambio (te lo invidio molto sai).

    Ah ah ah, grande Bit3Lux.

    RispondiElimina
  14. Lubuntu è ottima per recuperare vecchi pc. Come quando ho recuperato quel maledetto Compaq Presario 2100, ve lo ricordate?

    Comunque sono curioso di provare Puppy con il supporto ai .DEB.

    RispondiElimina
  15. @Robitex
    L'armadio con i pezzi di ricambio è un'ancora di salvezza! :-D

    @Lightuono
    Prova Puppy e facci un bel post! Se ti dovesse servire qualche pezzo di ricambio te lo spedisco tramite email XD :-D :-D

    RispondiElimina
  16. Che bello! Finalmente sei riuscito a provare il mitico lubuntu:-),ti ricordi quanto tempo fa ci eravamo promessi di testarlo?
    C'è voluto un computer trovato nel cassonetto! Vedi, le vie di ubuntu sono infinite. XD XD
    Sai, anche io ho un PC vecchissimo, mi serve solo un hard disk per metterlo in vita. Se riuscirò a trovarlo (magari faccio un bel giretto su ebay) lo installerò subito anch'io.
    Spero che scriverai altri post su questo bel DE.

    RispondiElimina
  17. E non dimenticare di aggiungere un nuovo simboletto ad inizio pagina... :-D

    RispondiElimina
  18. Gandalf582

    Caspita, come passa il tempo! Conservo un buon ricordo di quei giorni. Eppure quella volta abbiamo sbagliato distro; anzichè scaricare Lubuntu abbiamo scaricato....non mi ricordo! :-)
    E si, c'è voluto proprio il cassonetto per decidermi di istallarlo. L'ho trovato favoloso. Leggero e scattante. Penso che ci dedicherò altri post perchè lo merita. Si, è vero, devo aggiungere il simboletto di Lubuntu ad inzio pagina; ma se continuo così, cioè se proverò altre distribuzioni linux, come penso che farò, non mi basterà il blog intero per i simboletti.
    Un caro saluto!
    Luigi

    RispondiElimina
  19. Eh gia, il tempo passa in fretta. Tuttavia anche io ho un bellissimo ricordo di quei giorni.
    Propio ieri ne ho avuto nostalgia.
    Ricordo benissimo cosa avevamo scaricato quella volta, era debian con lxde.
    E poi, subito dopo che ci eravamo accorti dell`errore, cioe` dopo l`installazione, abbiamo iniziato a scaricare la distro corretta ma non ci siamo arrivati a provarla. Ricordi che abbiamo preso il treno all`ultimo secondo? Ahahahaah che momenti indimenticabili! XD XD
    Carissimi saluti

    RispondiElimina
  20. Mi dite come avete fatto ad installare i driver proprietari nVidia per la TNT2 su Lubuntu 10.10?
    Io non riesco più ad installarli dai tempi di Karmic Koala (Ubuntu 9.10) e sono costretto a ripiegare sui driver nouveau :'-(

    RispondiElimina
  21. @Andreaminisc
    Questo è un grande problema; li avevo installati su precedenti versioni di Ubuntu, ma non supportavano il 3D; perciò, questa volta, ho rinunciato ad installarli; a quanto pare anche i driver nouveau, per questa scheda, non supportano il 3D. Mi dispiace.

    RispondiElimina