mercoledì 9 febbraio 2011

Ho Installato Debian Squeeze!

Finalmente oggi ho installato Debian Squeeze!

Avevo 40 giga di spazio libero su un vecchio (anzi, vecchissimo) pc; allora mi sono chiesto: "Che faccio oggi?" "Occupiamo questo spazio con la mitica Debian 6" è stata la risposta.

Non vi nascondo che il procedimento di installazione è stato veramente emozionante. Contrariamente alle polemiche che sono state fatte in questi giorni, io, da utente Ubuntu, ho una certa suggezzione nei confronti del capostipite, un certo rispetto reverenziale.


I latini dicevano "unicuique suum" che in italiano vuol dire "dare a ciascuno il suo." Debian, veramente come una mamma,  mette a disposizione tutto il suo lavoro al suo figlio Ubuntu, e non solo ad Ubuntu, e Ubuntu, che dovrebbe essere più prodigo (ma i figli si sa come sono) le restituisce più visibilità. :-)

Chiusa la parentesi, devo dire che Debian squeeze è molto prestante; i tempi di accensione e di spegnimento sono diminuiti drasticamente rispetto alla precedente versione stabile.

Nonostante il pc sia molto vecchio, pensate c'era installato, molti anni fa, Windows 2000, Debian non dà segni di rallentamenti di alcun tipo. E' come una saetta.

Ho riscontrato, tuttavia, due problemini, afferenti a Java e  flashplugin-nonfree,  che mi hanno fatto penare tutto il pomeriggio; ne è testimone il caro Lightuono. 

A cena, mentre tracannavo l'ultimo bicchiere della mia razione serale di vino (mezzo  litro), ho avuto come una sorta di illuminazione. In realtà gli stessi problemi li avevo avuti già con ubuntu molte "distro" fa.

Riguardo java, ho installato i soliti pacchetti, sun-java6-jre,  sun-java6-plugin e  sun-java6-fonts

solo che  Iceweasel non ha voluto  riconoscerli.

Mi è bastato aprire il terminale, diventare root (digitando "su") e digitare la seguente riga:

#update-alternatives --config java

da questa schermata che è comparsa


 ho scelto il numero due (java-6-sun/jre) e premuto invio.

Per quanto riguarda invece il plugin di flash, il pacchetto contenuto nei repository si installava ma non funzionava.

Prima ho disinstallato il pacchetto che non andava (flashplugin-nonfree), poi  ho scaricato il pacchetto a 32 bit (qui) nella cartella "Scaricati"

ho aperto il terminale,  sono diventato root, mi sono spostato nella cartella contenente il pacchetto e l'ho installato.

$ su

# cd Scaricati

# dpkg -i flashplugin-nonfree_2.8.3~bpo50+1_i386.deb


Debian, grazie di esistere!!!


Ciao! :-)

8 commenti:

  1. benvenuto su mamma debian :D

    RispondiElimina
  2. Mamma Debian *_* Io la installerò sul fisso quasi sicuramente tra un po' (dopo gli esami) :D

    RispondiElimina
  3. @ Picchio
    Picchio, tu ormai sei un veterano di Debian. XD

    @ Mattux
    Te la consiglio. E' fatta veramente bene. :-)

    RispondiElimina
  4. siamo usciti pazzi tutto il pomeriggio e la soluzione era dare un semplice comando :D :D :D :D :D

    aaahhahahahahaha XD

    Ottimo post ;)!

    RispondiElimina
  5. Grandissimo! :)
    Vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni, ho fatto la stessa cosa sul fisso a casa
    Tieni ben presente il comando update-alternatives. ti leverà da un sacco di rogne del tipo che hai avuto, anche in altri ambiti: flash, browser, editor ecc. ;)

    RispondiElimina
  6. @Lightuono
    Stavo per partire per Lourdes! Questa esperienza mi ha insegnato che basta scendere giù in cantina per risolvere i miei problemi informatici. ahahahahhaha XD :-D

    RispondiElimina
  7. aytin!
    Sono seriamente intenzionato di installare Debian sul pc Principale in dual boot con Ubuntu. Lo merita troppo!
    I tuoi consigli li trovo preziosissimi. :-)

    RispondiElimina
  8. Debian Debian Debian Debian :D :D :D :D

    RispondiElimina