sabato 19 febbraio 2011

Mp3report

Salve!

Oggi, o meglio stanotte verso le tre, sono stato preso dal desiderio di creare una lista di tutti i brani mp3 che ho sul mio pc e su un hd esterno.

Mi è venuto incontro un programmino che reputo semplicemente eccezionale, nel senso che fa veramente miracoli.

Grazie ad esso sono riuscito a catalogare migliaia di brani in solo 5 secondi.

L'applicazione è a riga di comando e si chiama mp3report

Per installarlo, apriamo il terminale e digitiamo

sudo apt-get install mp3report
 
Questo programma fa una scansione della sub-directory da noi indicata e crea un rapporto in formato html contenente l'elenco dettagliato di tutti i brani.

Vi spiego, in poche parole, come funziona

La riga di comando va impostata nel seguente modo

mp3report [options] [directory...]

Tra le opzioni presenti, ho usato

--title=TITLE  

--id3v2

Il percorso dove si trovano i brani mp3

Facciamo un esempio:

Poniamo il caso che i file.mp3 siano (come in effetti  sono) contenuti nella cartella Musica; in tal caso bisogna digitare

 mp3report --title=TITLE --id3v2 /home/bit3lux/Musica/'Brani Mp3'


Il rapporto lo troveremo nella nostra Home (a meno che non ci spostiamo di directory)

Vi dicevo che molti brani li tengo su un hd esterno, in tal caso ho digitato:

mp3report --title=TITLE --id3v2 /media/VERBATIM/Musica

Dove Verbatim è il nome  del mio hd esterno e Musica è la cartella che ho creato e che contiene i file mp3

Ovviamente ciò che ho scritto in blu va sostituito con i vostri dati. :-D

Vi mostro una piccola parte del rapporto chilometrico


Un'ultima cosa. Una volta creato il rapporto, vi consiglio di spostarlo dalla home, perchè quello successivo lo andrà a sovrascrivere.

Per ulteriori delucidazioni

man mp3report

Ciao :-)

2 commenti:

  1. Come sempre i tuoi post semplici ma utili riscaldano la mia giornata :D :D :D

    RispondiElimina
  2. @Lightuono

    Che bel complimento! Grazie assai :-)

    RispondiElimina