sabato 26 febbraio 2011

Un modo per vedere i filmati di Youtube con VLC

Oggi ho creato un semplice scritp per vedere i filmati di Youtube con Vlc.

Non esageriamo! :-)

Cerco di spiegare meglio quello che ho combinato, dal momento che i filmati di youtube già si possono vedere con vlc.

In parole povere, ho messo in pratica le lezioni che il nostro caro Lightuono sta tenendo sul suo blog circa Zenity e Yad (qui)

Lo script mi evita di aprire vlc, andare nel menù Media, cercare "apri flusso di rete" ed inserire l'Url



Per semplificare ancora di più le cose ho creato un lanciatore personalizzato, posizionato sul pannello superiore di Ubuntu, che mi permette di accedere alla maschera di Zenity senza uscire dal browser

Iniziamo dalla fine.

Dopo aver reso eseguibile lo script,

ho creato un lanciatore personalizzato che ho settato nel modo seguente:


In Tipo ho scelto Applicazione

In Filmati ho digitato Filmati di Youtube su VLC (ma ognuno può scrivere quello che vuole)

In Comando ho digitato /home/bit3lux/Vlc.sh 

(dato che ho salvato lo script nella home, ho dovuto scrivere il percorso dello script. NB. Ognuno scriva il proprio user :-))

Ora, basta cliccare sull'icona del lanciatore che viene fuori questa maschera


Non mi resta altro da fare che inserire l'url del filmato. Si aprirà così Vlc

Come potete vedere, non è niente di eccezionale.

Passiamo allo script.

Anzitutto dobbiamo installare sia vlc che zenity.

Per installare vlc

sudo apt-get install vlc

per installare zenity

sudo apt-get install zenity

Ora vi mostro il testo dello script.

#!/bin/bash
#http://parliamodi-ubuntu.blogspot.com/
URL=$(zenity --entry --text="Inserisci qui l'URL")
echo $URL
vlc $URL

Copiatelo su un file di testo e nominatelo Vlc.sh

Inserite il file appena creato nella vostra home.

Poi, per renderlo eseguibile, aprite il terminale e digitate

sudo chmod +x Vlc.sh

Il seguito l'ho già detto sopra :-)

 Ciao :-)

5 commenti:

  1. Molto interessante, questa sì che si chiama comodità :D

    p.s. la descrizione del blog è stupenda e azzeccatissima (viva Faber!) :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Mattux. :-)
    Ho sempre considerato De Andrè un buon maestro di vita. E' riuscito a dare voce, nelle sue canzoni, alle persone che nella nostra società, opulenta e perbenista, non contano un cavolo.

    RispondiElimina
  3. Ottimo Bit :D. Ma una cosa mi sfugge. Tu hai scritto la prima riga di Bash così, #/bin/bash. Ti sei dimenticato il !. Per una corretta interpretazione, la prima riga deve essere scritta in questo modo #!/bin/bash, per scripting bash.

    Per questo ti punirò con le gocciole XD XD XD

    RispondiElimina
  4. Porca paperina, hai ragione! :-)

    Correggo subito.

    Non vedo l'ora di essere punito. :-D

    RispondiElimina