lunedì 7 febbraio 2011

I moduli caca e aa con VLC

VLC media player è il meglio che l'open source, in termine di lettore audio/video, ci può offrire.

E' un programma multipiattaforma, nel senso che gira su molti sistemi operativi (Gnu-Linux, mac os x, win, Bsd, etc.) e, una delle sue caratteristiche peculiari, è quella di supportare nativamente quasi tutti i codec audio e video.

Ora basta con le descrizioni e passiamo alle cose concrete :-)

La mia intenzione è (almeno nel momento in cui scrivo, "di doman non c'è certezza") quella di stilare una serie di post per mettere in luce alcune potenzialità di VLC che in molti disconoscono (quando parlo di "molti", mi riferisco alle persone che conosco. E' la maggior parte di loro che disconosce ciò che sto per scrivere XD. Come potrei dire una cosa del genere riferendomi a persone che non conosco? ahahhaha XD). Puntualizzazione banale ma non inutile. Intelligenti pauca. :-)


Come probabilmente molti sanno, VLC utilizza un sistema modulare. Per semplificare tantissimo, i moduli altro non sono che delle funzioni, delle opzioni che vanno a "potenziare" e far funzionare un programma.
Esclusa la presunzione di voler spiegare tutti i moduli di VLC, mi soffermo, invece, su due di essi (almeno in questo post).

Dimenticavo di dire che l'interfaccia grafica di VLC la conosco poco e che preferisco utilizzarlo da terminale.

Focalizzo l'attenzione, a mo' di accenno, sui moduli  cd uscita video.

Questi moduli ci permettono di visualizzare un video sul monitor del pc e sono veramente tanti. Giusto per ricordarne alcuni: directx (solo per win), X11, xvideo, caca, aa, etc.

Restringendo ulteriormente il cerchio, mi soffermo su due di essi, cioè  caca e aa.

Caca sta per Color ASCII Art Video Output. Questa uscita video utilizza la libreria libcaca che su ubuntu è installata di default.

Aa, invece, sta per  ASCII Art Video Output e utilizza la libreria aalib che mi sembra non essere installata di default su ubuntu. Nel caso in cui non fosse installata, bisogna aprire il terminale e digitare

sudo apt-get install libaa-bin

 Con queste due uscite video, in pratica, potremo vedere i nostri film in formato ascii. Addirittura, utilizzando caca, anche a colori. Cose utili, cose inutili, non entro affatto nel merito! Mi sento di dire solo che sono cose divertenti.

Esempi.

Ho un video in formato flv nella cartella Scaricati.

Apro il terminale e mi sposto in quella cartella digitando

cd Scaricati

e per vedere il video utilizzando il modulo caca, digito

vlc --vout caca file.flv

Vout è uno switch che costringe VLC ad utilizzarre un modulo specifico, in questo caso caca.

Mentre per vedere il video utilizzando il modulo aa, digito

vlc --vout aa file.flv


Dal pannello Regolazioni ed effetti possiamo regolare contrasto, tonalità colore, luminosità, etc.
Ciao! :-)

2 commenti:

  1. Prima lo facevo tramite MPLAYER tramite:

    mplayer -vo caca video.qualcosa

    mplayer -vo aa video.qualcosa


    Ora che so che si può fare anche con VLC sono molto confuso XD XD

    RispondiElimina
  2. A che servono gli amici se non a confondere le idee! Ho scoperto che VLC ha tantissime potenzialità. Se avrò un pò di tempo, gli dedicherò una sessantina di post XD ahahahhaahha

    RispondiElimina