lunedì 21 febbraio 2011

Un televideo artigianale.

Ieri, il mio povero blog ha compiuto il suo primo anno di vita!

E' nato per puro diletto e, col tempo, è diventato qualcosa di più.

Ho cercato di mettere a disposizione quel poco che so nell'ottica della solidarietà e dello scambio di idee.

Prima che scoprissi Gnu-Linux il mio rapporto con l'informatica era passivo. Mi limitavo a leggere qualche rivista, installare qualche programma e niente di più.

Da tre anni a questa parte, Ubuntu è divenuto il mio sistema operativo predefinito e finalmente posso dire forte: IL MIO SISTEMA OPERATIVO!



Siamo sinceri, il blog è stata pure l'occasione per intraprendere nuove relazioni sociali.

La vita è fatta di alti e bassi, di momenti belli e tragici. Il vivere quotidiano, certe volte, si trasforma in un inferno.

Incomprensioni, ambizioni, arrivismo, cattiverie. Certe volte ho l'impressione di vivere veramente in una giungla.

In questo contesto, il blog, diventa anche una valvola di sfogo, un diversivo, un modo per rilassarmi,scherzare e condividere.

Un abbraccio fraterno e caloroso a tutti coloro che hanno creduto in questo mio piccolo progetto.

Chiusa la parentesi autocelebrativa, passiamo ad altro.

Due anni fa ho deciso di vivere la mia esistenza facendo a meno della televisione; perciò ho preso l'apparecchio e l'ho regalato. Siceramente non ne sento affatto la mancanza. Anzi il tempo che gli dedicavo lo spendo in altre cose.

L'unica cosa che apprezzavo era il televideo.

E oggi ho voluto, in qualche modo, realizzarlo in modo artigianale. Niente di eccezionale ma lo trovo utile.

Ho creato un lanciatore applicazione personalizzato e l'ho settato come segue


In tipo, ho scelto applicazione nel terminale

in nome, ho scritto Televideo

in comando, w3m http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp

cioè w3m, che è un browser a riga di comando che su ubuntu è già installato, più l'indirizzo web del televideo rai.


Ora per consultare il televideo basta che faccia clic sulla relativa icona, posizionata sul pannello superiore di Ubuntu.

Circa la funzionalità di W3m, bisogna perderci un pò di tempo, ma non è difficile. Ci si può aiutare consultando la relativa pagina Man

Ciao :-)

9 commenti:

  1. Te non stai bene.. ;)
    Per curiosità..che lavoro fai?


    http://unblogacasoilmio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Buon blogcompleanno :)
    Provo subito a mettere in pratica la tua guida :P

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri al tuo blog :D
    e condivido tutta la prima parte del post :)

    Io non uso mai il televideo ma questa è veramente una bella soluzione. Come browser testuale io uso "links" :)

    RispondiElimina
  4. Ma è troppo LOL :D! Tanti auguriiiiiiiiiiiiiii ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazzi! :-D

    @Francesca: In effetti non mi sento tanto bene :-D

    RispondiElimina
  6. @Dimitri
    Ci tenevo tanto al televideo, perciò me lo sono creato XD

    RispondiElimina