mercoledì 8 dicembre 2010

Se in Firefox non funziona l'opzione "salva immagine con nome"

Se questa non è sfiga!


Come qualcuno di voi sa, da un pò di tempo sto usando, insieme a Ubuntu, xubuntu e debian, anche Kubuntu.

Come tutte le volte in cui ci si cimenta con qualcosa di nuovo (in questo caso KDE), le difficoltà che si incontrano non sono poche.

Ma la difficolta che ho incontrato oggi, penso che non abbia nulla a che fare con KDE;

E' proprio malasorte!

Su Kubuntu non poteva mancare il mio browser preferito cioè Firefox

In applicazione/internet ho trovato l'installer di firefox, ci ho cliccato sopra e l'ho installato.



Seguendo una mia guida, ho aggiunto tutti i miei segnalibri (che tengo su ubuntu) con pochi passaggi.(qui)

Volevo salvare sul mio pc un'immagine presente sul mio blog; allora vado sull'immagine, clicco con il tasto destro del mouse e scelgo salva immagine con nome. Come fanno tutti i comuni mortali :-)

Niente, non è successo un bel nulla!

Vado a vedere nella cartella "scaricati"; ho pensato, infatti: "Non è che da oggi firefox fa così, cioè non ti dà più la possibilità di scegliere dove scaricare l'immagine?

La cartella "scaricati" era vuota!

Ho pensato ancora: " Non è che centri kwallet?". No, non può essere, a quello l'ho già  sistemato l'altro giorno :-D :-D (vedi qui)

Ho iniziato a fare un pò di tentativi per ovviare a questo increscioso problema

Ho trovato due soluzioni:

Una è quella di andare nella home, premere Alt+. per rendere visibili i file nascosti (in kubuntu si fa così XD) e ho rinominato la cartella .mozilla in .mozilla2 (in questo modo si perdono tutte le configurazioni fatte a Firefox (segnalibri, estensioni etc); perciò prima di fare una cosa del genere conviene sempre fare il backup di questa roba (vedere qui).

Ma c'è anche un altro modo per "bypassare" l'arcano problema; si deve fare clic con il tasto destro del mouse sull'immagine che si vuole salvare, poi scegliere "visualizza informazioni sull'immagine", spostarsi su Media e scegliere salva con nome.


Qual è la causa di questo problema?

Non lo so; anzi, se qualcuno sa qualcosa che me lo dicesse; gliene sarò grato. :-)


Ciao :-)

2 commenti:

  1. Ciao, vorrei consigliarti di non rinominare la cartella nascosta .mozilla, visto che esiste una procedura per creare vari profili di firefox, che ti permette di fare tutte le prove che desideri ;) http://support.mozilla.com/it/kb/profili
    Prima di tutto apri il nostro amato terminale (su kde mi pare si chiami konsole), poi dai il comando ~$ firefox -P (mi raccomando la P maiuscola), ti comparirà una schermata che ti permetterà di creare un profilo pulito senza dover toccare la cartella ... poi per il problema da te riscontrato prova sempre da terminale ad avviare il profilo che ti da quel problema, e vedi se mentre salvi l'immagine ti da errori di qualche tipo. Spero di esserti stato di aiuto, comunque cercherò di documentarmi sul problema per vedere se riesco ad esserti più utile :)

    RispondiElimina
  2. @ Saturno

    Caspita, sei stato gentilissimo :-)

    Farò tesoro dei tuoi consigli!

    Grazie :-)

    RispondiElimina