domenica 8 agosto 2010

Gnu-Linux non è per tutti!

Nel mezzo del cammino di nostra vita.......Così inizia il primo canto della prima cantica della Divina Commedia. Io posso dire di aver superato questo "mezzo" e non vi nascondo che le cose iniziano ad assumere sembianze diverse.

Basta che mi distraggo un pò ed inizio ad avvertire, con una certa malinconia, ciò che non è più: Il tempo andato!

Incontri, scontri, guadagni, perdite, esperienze positive e negative! Ricordi di visi sfocati, immagini sbiadite color seppia, o peggio, in bianco e nero!

E' la vita che, come un fiume in piena, scorre e travolge tutto!

Ti svegli e ti trovi adulto! Responsabilità, responsabilità e responsabilità;

Ti accorgi che il mondo non è proprio come lo avevi pensato, come te lo avevano dipinto, come lo avevi letto in qualche libro!

Ti attacchi a quel che più conta! Cerchi degli spiragli di luce, delle ancore dove potersi aggrappare per non andare a fondo!

Inziano le cernite, le selezioni: Tu dentro, tu fuori! questo si e questo no!

E mentre pensavo tutte queste cose, l'altro giorno, la mia stanza si riempiva di computer che all'unisono suonavano il rullo di tamburi!

Quali?

Ma quelli di Ubuntu! :-)

Un giorno ne ho contato sette! E tutti con Ubuntu installato!

Sto diventando vecchio?

Passare ad Ubuntu? Passare a Gnu-Linux?

Ma no, ma chi te lo fa fare! Si sta tanto bene senza! Sai che seccatura iniziare ad imparare qualcosa che non si conosce! Sai che seccatura preoccuparsi di trovare periferiche che vi girano; sai che seccatura configurarlo, installare programmi, codec e quant'altro! Queste sono cose per smanettoni! Per chi ha tempo da perdere! E poi, siamo sicuri che giri proprio quel programma di cui non riesco a fare a meno? E poi si dice che una cosa più la paghi e più vale! Non è vero? Qui non paghi niente!

E' proprio vero! Linux non è per tutti! Lo vado dicendo in giro tutti i santi giorni: Linux non è per tutti, o meglio, Gnu-Linux non è per tutti!

Ognuno faccia le proprie scelte; ognuno è padrone del proprio destino; non voglio essere proprio io ad interferire con le vostre decisioni!

Gnu-Linux non è per tutti!

Tutto è iniziato per gioco! Per sfida! Per diversivo! Cubi che girano, scritte con il fuoco, finestre tremolanti! E poi? Installi una chiavetta wireless ed Ubuntu non ne vuole sapere! Che fai? Non lo so! Quasi quasi inizi a cercare su google; ma come? Ce chi l'ha già installata! Ma possibile che sono così tanti ad averlo già fatto? E poi che interesse hanno a pubblicarne una guida, il procedimento? Per quale fine?

Segui il procedimento, la guida ed ubuntu, quasi per magia, si connette ad internet! Ci prendi gusto: Vediamo se qualcuno è riuscito ad installare questo programma? Vediamo se qualcuno è riuscito a modificare questo tema? vediamo se.................Inizi a prenderci veramente gusto! Ma come? Io ho sempre odiato gli smanettoni; vuoi vedere che sto diventando uno di loro? Allora ha ragione chi dice che chi disprezza compra! Passano i giorni, i mesi e anche gli anni e la sete di conoscenza non si placa! Ma perchè?

E i virus? che fine hanno fatto i virus? e la deframmentazione? E i continui blocchi di sistema? Ma come? Si può vivere veramente senza?

E tutti questi programmi? Da dove saltano fuori? Ma siamo sicuri che non si pagano? Anzi ora che li sto usando mi sono reso conto che molti di essi hanno prestazioni professionali!

E quanti Forum! Quanti blog, quanti siti! Quanta brava gente! Quanta generosità!

La vita, per quello che può un sistema operativo, acquista un pò di colore e calore! Ti affezioni, ringrazi, ricambi! Ma come? Vuoi vedere che.................

No! Gnu-Linux non è per tutti! Ne siamo veramente sicuri?

Ps. Con oggi sono tre anni che Uso Ubuntu! Quante soddisfazioni! :-)

Buone vacanze!

Ciao :-)

9 commenti:

  1. To guarda te sei tre anni che usi ubuntu e io oggi faccio 20 anni :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Picchio, i miei più affettuosi auguri per il tuo ventesimo compleanno! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Luigi, hai proprio ragione Linux non è per tutti, è per chi lo vuole veramente!!!
    comunque gli utilizzatori stanno aumentando una prova sono i prodotti che mostrano tra gli S.O.
    compatibili anche Tux il simbolo di Linux.
    Il futuro sarà free software

    RispondiElimina
  4. @Picchio
    Auguri :)

    @Bit
    Credo tu abbia riassunto la storia di molti di noi che ci troviamo in questo mondo virtuale e che amiamo GNU/Linux. Si inizia per curiosità, si arriva a capire sempre più. Si parte dall'essere aiutati da perfetti sconosciuti ad arrivare ad aiutare altri perfetti sconosciuti fino a trovare altri sconosciuti che poi diventano amici seppur virtuali :)
    È davvero bello :)

    RispondiElimina
  5. @ Gianluigi

    Si è vero; proprio l'altro ieri io e un mio carissimo amico siamo andati a comprare una chiavetta internet della tim; Per la precisione Olicard 100 e, meraviglia delle meraviglie, sulla confezione c'era il nostro simpatico pinguino! :-)

    @ Marco

    Hai colto in pieno il senso del mio post! E come te dico: E' davvero bello! :-)

    RispondiElimina
  6. Ottimo post hai ragione al 101%! Ti scrivo da Mosca con GNU/Linux XD :D:D:D

    RispondiElimina
  7. Ciao Lightuono, ti ringrazio per il tuo commento; Goditi le tue meritate vacanze; un abbraccio! :-D

    RispondiElimina