martedì 2 novembre 2010

Hai un pc da buttare? :-)

Salve!

Oramai sono trascorsi un pò di anni che uso solo Gnu-Linux! La questione potrebbe essere di scarsa rilevanza; probabilmente lo è; ognuno, alla fine, fa quello che vuole!

Tutto questo è vero se non fosse altro che Linux ti contaggia! Non ti lascia indifferente. E' come chi scopre un tesoro e lo vuole condividere con altri.

Non so come siete entrati "in contatto" con una distro Linux, ma dopo tre anni di uso continuo che ne faccio e dopo averne parlato ad una miriade di persone, me ne sono fatto un'idea al punto di stilare un approccio tipo:



Posso dire, sulla base della mia esperienza, che" l'approccio Linux" si snoda in una serie di passaggi:
  • Qualcuno (che spesso non conosci di persona) te lo fa conoscere, te ne descrive le potenzialità, ti dice che è gratuito, etc. etc. Spesso il primissimo approccio avviene sul web; avviene, in genere, in periodi di stasi; periodi in cui non sai di preciso quello che devi fare, allora ti avventuri in ricerche inutili; se il caso vuole spunta come un fungo qualche sito (extraterrestre) che parla di qualche distro. Fai fatica a capire, perchè fino a quel momento non avevi mai sentito parlare di ciò che stai leggendo ma, incuriosito, vai avanti fino alla fine del post. Dentro di te scatta qualche molla, ma non la avverti e continui a ricercare il nulla.
  • La questione linux viene ripresa in un secondo momento (magari dopo settimane, mesi), ma solo se hai un pc vecchio, obsoleto, praticamente inutile che devi buttare, o che magari hai buttato ma che ancora il camion della nettezza urbana non ha ritirato (i pc non si buttano nella spazzatura perchè vengono considerati rifiuti speciali!); inizi così a ponderare la questione. Ti convinci che sia il caso, quanto meno, di provarlo.
  • ma tra il dire e il fare, in questo caso, c'è di mezzo il tempo (e non il mare); in genere il passo successivo avviene durante un lungo periodo di vacanze o ferie; magari a Natale o Pasqua o nella lunga parentesi estiva. E, in uno di questi giorni, avviene il miracolo: Scarichi la iso, la mesterizzi, leggi quallche guida e, finalmente, installi Linux. Nonostante l'incredulità di ciò che si sta facendo, una cosa, la cui veridicità non può essere confutata in alcun modo, è che Il pc vecchio, decrepito, obsoleto si rigenera, prende vita, rinasce; non capisci come ciò possa avvenire ma avviene.
  • Segue un periodo di alta euforia, di studio intenso; quasi si volesse recuperare il tempo perduto; periodo in cui si vuole approfondire il gioiellino, il nuovo sistema operativo; Ben presto realizzi che un sistema così potente costruito con il sudore di tanta brava gente che lavora incessantemente in nome della libertà di tutti non merita di stare su un pc che sta in vita per miracolo. Allora decidi di acquistarne uno più potente. Il vecchio non lo butti, ma non per compassione, ma perchè nel frattempo è divenuto una reliquia; rappresenta, in breve, il miracolo che ha fatto nascere in te la fede (in Gnu-Linux).
  • Ben presto Linux travalica l'ambito dell'informatica e diviene uno stile di vita! Allora indossi gli abiti del predicatore; la buona novella deve essere diffusa! Ma tanto non ti ascolterà nessuno a meno che l'interlocutore non abbia un pc da buttare :-)
Gnu-Linux è una risorsa di valore inestimabile; dovrebbe essere considerato patrimonio dell'umanità; ed è impensabile che, ancora oggi, se ne disconosce, volutamente, la potenzialità!

PS1: Il pronome "tu", che ho utilizzato nel post, è generico, nel senso che non si riferisce a nessuno in particolare.
PS2: ciò che racconto si basa sulla mia personalissima e breve esperienza (tre anni).

Ciao! :-)

8 commenti:

  1. Tutto verissimo alle volte mi sembra di essere un predicatore che porta la lieta novella Linux ciao Bit

    RispondiElimina
  2. Questa è pura saggezza! Ogni singolo punto rispecchia anche la mia esperienza. Persone che conosco che hanno snobbato Linux perché avevano ricevuto false dichiarazioni sia sull'uso e sulla sua poca affidabilità. Si sono ritrovate con Linux a casa senza che io le ho costrette ma semplicemente si sono resi conto di aver un pc da buttare e quindi sono state proprio loro a venir da me pregando la resurrezione del pc con Linux.

    Ottimo post San Bitter ;)

    RispondiElimina
  3. sto post mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, mi hai fatto commuovere :)

    Condivido in pieno il tuo discorso :D

    RispondiElimina
  4. Il mondo Gnu-Linux è affascinante ma solo per chi ha avuto la fortuna di sperimentarlo! Chi lo sperimenta ne rimane stregato e non è più disposto a rinunciarvi!
    Gnu-Linux ha una potenza intrinsica tale da farti rimboccare le maniche per recuperare il tempo perduto; ha tuttavia una pecca: quella di non avere santi in paradiso.

    RispondiElimina
  5. Bit3lux hai proprio ragione, linux diventa uno stile di vita. Linux, che non sempre e` sinonimo di semplicita` ed immediatezza, ci induce a lottare per ottenere cio` che amiamo. Ci porta nella via della perseveranza, allorche` non miglioriamo solamente la funzione di un PC (di vecchia data o di ultima generazione), ma soprattuto miglioriamo noi stessi.
    Linux e` "condivisione", donazione di noi stessi, e cio` si sposa col messaggio di Cristo.
    ma non dimentichiamoci che linux non e` il fine ultimo.
    Grazie ancora Bit3lux.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per le belle parole :-)

    PS. A causa di un guasto alla rete telefonica non potrò scrivere sul blog per un pò di tempo!

    RispondiElimina
  7. Ho una piccola riflessione da fare.
    Inutile negare che Ubuntu ha reso linux user friendly.
    Io l'ho installato alla mia ragazza e ad un altro paio di amici, che hanno fatto a loro volta passaparola.... Insomma... con me la diffusione sta funzionando, ma ho paura che questo in futuro rappresenti un problema.
    Il mercato prima o poi si accorgerà di questo, e sicuramente non si farà sfuggire l'opportunità di mettere le mani su questa considerevole fetta della torta.
    Se le case inizieranno a fare videogiochi e applicazioni commerciali per linux non si rischia che col tempo vada a perdere i requisiti nativi per cui TUTTI NOI lo amiamo ora?

    RispondiElimina
  8. @ Dimitri
    Gli scenari futuri possono essere i più vari; Probabilmente accadrà ciò che tu chiami problema, cioè giochi e applicazioni non liberi che gireranno su linux, come di fatto già ci sono. Tuttavia ciò che può costituire un problema può essere anche un'opportunità per la diffusione di Gnu-Linux; io, ad es, mi chiedo: Come mai non viene rilasciata una versione di autocad o di photoshop per Linux sebbene a pagamento? Come mai i produttori di hardware spesso e volentieri non rilasciano i driver per Linux?
    Il mercato si è accorto di linux ma probabilmente le sue regole sono cambiate e noi non ce ne siamo accorti!
    E anche se ci fossero molte applicazioni non libere, saremmo sempre noi utenti a dire l'ultima parola!

    Grazie per il commento :-)

    RispondiElimina