martedì 15 febbraio 2011

Kubuntu, Firefox e Synaptic: Un trio poco simpatico!

La notte che è appena trascorsa è stata alquanto travagliata. E ora vi spiego il perchè.

Firefox su Kubuntu ha iniziato a crashare.

Si è trattato di un crash un pò anomalo, nel senso che avveniva solo se aprivo una determinata pagina; per il resto ne potevo aprire trenta e non succedeva niente.

Ho iniziato a dare la colpa all'aggiornamento di flashplugin-nonfree di Adobe; perciò l'ho disinstallato e reinstallato. Vado ad aprire quella determinata pagina e via con il crash.



Allora ho pensato che la colpa fosse di Oxygen-gtk, perciò decido di disinstallarlo. A proposito, Oxygen-gtk è un'applicazione che ci consente di integrare, graficamente parlando, programmi in gtk+ su kde.

Dato che l'avevo compilato, mi sono spostato nella directory dove tenevo i sorgenti e ho dato un bel sudo make uninstall; è qui sono iniziati i casini indiavolati.

In pratica l'unistall non è stato implementato, perciò ho dovuto disinstallare tutto a manina, fortuna che nel pacchetto dei sorgenti c'era la guida di tutti i percorsi. Maledizione a me che non ho usato  checkinstall al posto di make install. Avrei creato un pacchetto deb, facilissimo da rimuovere.

Ma i guai, purtroppo, non sono finiti qui. Una volta che ho eleminato tutte le voci di Oxygen-gtk, vado a verificare il comportamento di Firefox. Niente. Ha continuato a crashare in tutto il suo splendore, ma solo se andavo ad aprire quella determinata pagina.

Senza oxygen-gtk, Firefox, non solo continuava a crashare ma era anche terribilmente brutto.

Rinuncio così a risolvere il problema di Firefox e ricompilo Oxygen-gtk. E già che c'ero , affronto anche un'altro problema che da tempo mi sta perseguitando. :-)

In realtà, Oxygen-gtk fa veramente miracoli, nel senso che tutte le applicazioni in Gtk che ho installato su Kubuntu hanno assunto un aspetto piacevole; mi riferisco a Firefox, a Pidgin etc. Ma anche in questo caso c'è la pecora nera. E chi è la pecora nera? E chi se non synaptic!

Perchè proprio Synaptic e non un'altro programma? Semplice! Perchè è l'unica applicazione, di quelle che ho citato, che per lanciarla bisogna essere root.

Ora, per risolvere, o cercare di risolvere, questo problema, mi si sono aperte due strade: Quella impervia dei link simbolici e l'altra più tranquilla che è consistita nell'installare un pacchetto.

Ho aperto così il terminale ed ho digitato

sudo apt-get install gtk-chtheme

Poi, per eseguirlo, ho premuto la combinazione Alt+F2 e, nell'apposito spazio che nel frattempo è comparso sul mio desktop, ho scritto

kdesudo gtk-chtheme

Si è aperta così una finestra che ho settato nel seguente modo:

Alla fine, un clic su applica e un'altro su Ok

Così facendo, ho risolto almeno il problema di Synaptic.

Prima

Dopo
 
Su come installare Oxygen-gtk, vi rimando al post di Marco (qui)

PS. Come se non bastasse, ho anche cancellato, per sbaglio, il post ; questa è la seconda volta che lo scrivo.

Ciao :-)

8 commenti:

  1. ehm...tu nn dormi mai? Che NERD! ;)


    http://unblogacasoilmio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Prova ad avviare firefox da terminale e quando i crash vedi che errore ti da. Magari è un bug conosciuto. Cmq ultimamente anche io sto avendo problemi con flash, ma solo su chromium xD

    Altre cosa, hai mai provato rekonq ? Su Debian si trova nei repo sid se non erro è forse il miglior browser per KDE :D

    Per tutto il resto c'è chromium xD

    RispondiElimina
  3. Carissimo potevi dare un bel

    make clean

    :)

    Da domani cercherò una soluzione al malocchio informatico contro FireFox :DD

    RispondiElimina
  4. @ Picchio

    Ecco cosa mi esce se lancio firefox come root:

    (firefox-bin:5553): GLib-CRITICAL **: g_hash_table_insert_internal: assertion `hash_table != NULL' failed

    Ho cercato tutta la notte ma non sono riuscito a trovare nulla. Pazienza :-)

    @Francesca:
    Il problema è che gestire 5 pc, ognuno dei quali con un sistema operativo diverso, non è semplice. :-) E' peggio che avere tanti figli. Certo potrei metterli da parte, ma non ci riesco. E' una vera passione quella dell'informatica. Nerd io? Sei la prima a sollevare l'argomento e penso anche l'ultima. ahahhahahahah :-D

    @Lightuono
    Muoviti a togliere il malocchio informatico ai miei pc, altrimenti divento super pazzo, dal momento che pazzo ci sono già diventato. ahahhahahah XD

    RispondiElimina
  5. @Bit3Lux

    Ma perché lanci firefox come root ?

    Prova a lanciarla senza super poteri.

    RispondiElimina
  6. @Picchio
    In tal caso esce: (firefox-bin:6039): Gtk-WARNING **: Impossibile trovare il motore del tema in module_path: «qtcurve»,

    Anche se lui non usa kde, ho chiesto una mano anche a Lightuono, ma non siamo riusciti ad ovviare. Il discorso è che Firefox va benissimo; mi crasha solo se vado ad aprire la pagina di configurazione del mio blog. E' un comportamento che proprio non riesco a spiegramelo. :.D

    RispondiElimina
  7. @bit3lux

    in questo caso allo il problema è sicuramente un bug inerente a blogger, prova a mandare una mail con il tuo problema al supporto utente, magari correggono loro l'errore.

    RispondiElimina
  8. @Picchio

    Ho provato proprio ora su altri browser, ad es. rekonq, ed è andato tutto bene. A questo punto devo sospettare di qualche problema inerente a Firefox su Kde, oppure a qualche errore che io stesso ho commesso tra i file di sistema (magari ho cancellato, non volendo,qualche file). Ti ringrazio per la tua attenzione. :-)

    RispondiElimina