mercoledì 31 agosto 2011

Xfce 4.8 è il mio nuovo DE

Contento di aver trovato finalmente un DE che  mi soddisfa veramente tanto, ho voluto, in questo post, mettere assieme alcuni dati per promuoverne, nel mio piccolo, la sua conoscenza. Sono convinto, infatti, che Xfce meriti veramente molto!

Cos'è xfce?
Xfce è un ambiente desktop come Gnome o KDE.

Chi è stato il suo ideatore?
Un certo Olivier Fourdan. Pare che sia di nazionalità francese.
Il progetto ha avuto inizio nel lontano 1996.


Quando sono avvenuti i vari rilasci?
in sommi capi,
  • nel 1998 è stato rilasciato Xfce 2; il suo window manager è Xfwm. Il progetto si fonda su Xforms, un toolkit closed source.
  • nel 1999 è stato rilasciato xfce 3. Esso si basa su GTK+, toolkit open sourse; inoltre, xfce 3 è la prima versione ad essere rilasciata sotto la licenza GNU GPL
  • Xfce4.0 inizia ad utilizzare le librerie GTK+2
  • nel 2007 è stato rilasciato Xfce 4.4. In questa versione è stato introdotto Thunar, il famoso file manager.
  • Nel febbraio 2009 è stato rilasciato Xfce 4.6
  • Nel gennaio del 2011 è stato rilasciato l'attuale Xfce 4.8.0.
Circa le novità di quest'ultima versione vi consiglio di leggere qui.

Cosa significa xfce?
In origine stava per Xforms Common Environment. Successivamente il toolkit  Xforms, come abbiamo detto, è stato abbandonato. Pare che oggi la sigla xfce non significhi proprio nulla. Inoltre, una volta si scriveva tutto in maiuscolo, ora non più. Altra curiosità è che si pronuncia come quattro lettere prese singolarmente.

In cosa consiste un ambiente desktop?
un ambiente desktop è un insieme di programmi che nella loro totalità forniscono un ambiente grafico ricco di funzionalità.

Quali sono i programmi più importanti di Xfce che lo contraddistinguono dagli altri ambienti desktop?
A mio modesto parere sono i seguenti:
  • xfwm4, il gestore delle finestre
  • xfce4-panel, Pannello
  • xfdesktop, gestore della scrivania
  • thunar, gestore di file
  • xfce4-session, gestore di sessione
  • xfce4-settings, impostazione del sistema
  • xfce4-appfinder, ricercatore di applicazioni.
  • xfconf, demone delle impostazioni
Vi consiglio di leggere questa pagina (qui)

Cosa raffigura il suo logo?
Un topo! Vi giuro, ho cercato e ricercato ma non sono riuscito a capire le ragioni di questa scelta. :D
Perchè usare Xfce?
Il suo fondatore ebbe a dire che Xfce è "disegnato per la produttività, carica ed esegue velocemente le applicazioni conservando le risorse del sistema.” Penso che non sia necessario aggiungere altro. :)
Aggiungo soltanto che io personalmente l'ho installato su un pc di ultimissima generazione e mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Perchè ho scelto Xfce?
Perchè ero disperato! Avevo bisogno di un DE che, attualmente, mi soddisfacesse veramente tanto in termini di stabilità. Ho installato Xubuntu 11.04. E ora posso dire di aver trovato la pace dei sensi :)
Presto lo installerò anche su debian testing!

Quali sono le distro Linux che utilizzano Xfce come DE predefinito?
Per un elenco, secondo me approssimativo, leggete qui.
Ricordo che il caro Mattux ha scritto un interessantissimo post su xfce installato su Fedora qui. Ritengo che sia un post fatto molto, ma molto bene.

Come faccio a conoscere la versione di Xfce installata sulla mia distro?
Aprite il terminale e digitate

$ xfce4-about

oppure

$ xfce4-panel --version

Quali programmi ho ritenuto necessario installare su Xubuntu 11.04?

1. LibreOffice

$ sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

2. Gedit

$ sudo apt-get install gedit

3. Vlc

$ sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc

e ovviamente tutti i codec audio/video, java, flashplugin, etc..


Quali problemi ho riscontrato?
Al momento ho riscontrato un solo problema. L'altro giorno erano scomparse le barre superiore delle finestre; per intenderci, quelle dove sono situati i pulsanti di chiusura, minimizza e massimizza. Ho risolto dando questo comando dal terminale:

$ xfwm4 --replace

Sinceramente non sono riuscito a capire la causa. Probabilmente ho chiuso il sistema con una serie di applicazioni aperte. Boh!


PS. Se doveste trovare qualche inesattezza, fatemelo sapere
PS1. Ovviamente continuo ad usare sia Debian che Ubuntu anche se, ormai, il mio lavoro l'ho trasferito su Xubuntu :)


Alla prossima!

10 commenti:

  1. Xfce è fantastico! Secondo me ormai migliore del tanto amato (ma ormai morto e tenuto in vita artificialmente) GNOME2. Leggero, scattante, flessibile, completo.
    Bel post!

    RispondiElimina
  2. @Mattux
    Sono molto soddisfatto di Xfce, veramente! :)

    RispondiElimina
  3. @ Bit3Lux & tutti gli altri ovviamente:
    A parte Xfce / Unity cosa cambia Xubuntu rispetto a Ubuntu?
    O detto in altri termini: riesco a installare su Xubuntu tutto quello che ho su Ubuntu?
    Avete due mesi di tempo per rispondere; poi verifico ;-)

    RispondiElimina
  4. @Juhan

    Beh, certo :D
    I repository tra l'altro sono gli stessi se non sbaglio.

    Che poi, perché aspettare due mesi? Puoi già provare sull'attuale versione (e se vuoi quando uscirà la 11.10 installi direttamente Xubuntu).
    Basta che dai da terminale "apt-get install xubuntu-desktop" e così hai anche Xfce.
    I due DE non dovrebbero fare a pugni :) poi magari per provare Xfce ti fai un altro account apposta.

    RispondiElimina
  5. @Juhan
    Tranne qualche piccola eccezione, puoi installare gli stessi programmi. Si, come dice Mattux, hanno gli stessi repository, tuttavia è preferibile installarli su due partizioni diverse proprio per evitare cocktails inutili :)

    RispondiElimina
  6. @Juhan

    Ora tocca a me spiegare :).

    Ubuntu è la distro madre che monta Gnome e che monterà sempre Gnome. Con i colori marrone cacca :D.

    Quelli di Canonical hanno fatto una mossa, stile Apple, pensando che le persone sono incapaci di personalizzare la propria distro. Quindi hanno creato Xubuntu e Kubuntu.

    Queste due distro sono perfettamente uguali a Ubuntu ma montano diversi Desktop. Xubuntu = Xfce : Kubuntu = KDE.

    Per chi vuole evitare di perdere tempo installando su una Ubuntu o Kde o Xfce, puoi scegliere le distro già fatte.

    Ma un vero Ubuntuista, se esiste davvero, installa una Ubuntu Alternative con lo stretto necessario e poi installa quello che vuole.

    Ma un vero Dio Ubuntuista, se esiste sul serio, passa a Debian XD XD XD

    RispondiElimina
  7. xubuntu consuma tante risorse quanto ubuntu+unity.. forse anche qualcosina di più.. almeno in termini di ram.
    non ho controllato il processore, anche perché ho fatto test su due pc diversi.
    per avere un sistema con xubuntu performante occorre installarsi il sistema base a manina e poi installare i vari pacchetti necessari.
    allora si ha un risparmio di risorse.
    ma se si piglia il metapacchetto xubuntu-desktop e si tirano giù tutte le dipendenze si ottiene un elefante.
    ed ormai così da parecchie release di ubuntu

    RispondiElimina
  8. @max
    Davvero? Strano, chissà che razza di miscuglio è xubuntu-desktop allora. Vabbè con un apt-get install xfce4* uno dovrebbe tirarsi giù tutto xfce se non ricordo male.

    @Lightuono
    Ti quoto completamente XD
    W Debian :D

    RispondiElimina
  9. @bit3lux
    Credo che la scomparsa della barra superiore sia da imputare ad un errato caricamento del windows manager.
    A me succede ogni tanto anche con gnome e, a seconda del wm in uso, basta dare, come hai fatto tu:
    metacity --replace oppure
    compiz oppure
    xfwm4 --replace
    :)

    Anche io quoto max. L'ideale sarebbe avere sempre un sistema cucito su misura. Altrimenti tiri su un sacco di servizi che non userai mai e che sprecano solo risorse. Ma mi rendo conto che non è una cosa semplice.

    RispondiElimina