giovedì 6 ottobre 2011

La mia stampante "HP LaserJet M1120 MFP" e LMDE Xfce

Piccolo appunto!

Come qualcuno già sa, tra le distro che uso c'è anche LMDE Xfce.

Linux mint debian edition è una distribuzione rolling basata su Debian Testing.

E' disponibile sia per architetture a 32 bit che a 64 bit.

Attualmente ne esistono due versioni: LMDE Gnome e LMDE Xfce

Io attualmente sto usando Xfce come DE.


Nel caso qualcuno la voglia provare, vi lascio la pagina web del rilascio in cui sono contenuti i link per il download (qui)

Che dire, la trovo semplicemente meravigliosa. La uso ormai da due settimane.
Comunque sto preparando una recensione con le mie considerazioni personali. Spero di pubblicarla al più presto. Mi serve solo un altro pò di tempo per fare alcune prove. :)

Ciò premesso, vi dico come ho risolto il problema della stampante.

Ho una HP LaserJet M1120 MFP

Per farla funzionare mi serviva necessariamente il seguente driver: FOO2XQX.PDD V. 1.1

Il pacchetto che lo contiene è presente nei repository, ma non me lo fa scaricare. Ancora è "congelato". E lo sarà fino al rilascio dell"Update Pack4"

Se cercato di installarlo (il pacchetto in questione è foo2zjs), verranno rimossi i seguenti pacchetti: cups, cups-driver-gutenprint, cups-pdf, mint-meta-common, mint-meta-xfce

E la stampante non funzionerà.  Ve lo dico per esperienza personale :D

Vi dico come ho risolto:

Ho scaricato i sorgenti (qui)

Mi sono spostato nella cartella dove si trova il file

$ cd Scaricati

l'ho scompattato

$ tar zxf foo2zjs.tar.gz

mi sono spostato nella cartella foo2zjs

$ cd foo2zjs

e l'ho compilato ed installato

$ make

$ sudo make install

Fonte (qui).

Dimenticavo di dire che foo2zjs è un software open source.

Ovviamente nella pagina del sito troverete l'elenco di tutte le stampanti supportate, che sono veramente tante: Hp, minolta, Canon etc. Per tutti i dettagli, controllate la pagina che vi ho linkato.

Continuando il discorso sulla mia stampante.

Espletate le operazioni di cui sopra, mi sono spostato in

menu/sistema/stampa

Ho cliccato sull'icona della mia stampante, che è stata riconosciuta sin da quando ho installato la distro (anche se non funzionante)

ho cliccato sul "modifica" cerchiato in rosso


Ho selezionato la mia stampante


ho selezionato il modello della stampante
con il relativo driver:
HP LaserJet M1120 MFP Foomatic/foo2xqx


Ho cliccato su applica

C'è di più, con questo driver mi funziona perfettamente anche lo scanner!!!

Ciao :)

5 commenti:

  1. Veramente linux mint piace anche a me, tant'è che l'ho installato sul pc della mia compagna al posto di w-xp, in quanto finalmente non funzionava più correttamente, (consumava 3/4 di ram, senza fare nulla,difetto peraltro riscontrato anche su altri w-xp). Il problema e che funziona perfettamente con il wi-fi, o ethernet, connessione alice, ma non sono riuscito a ottenere un collegamento, con alice modem adsl 302t, provider infostrada. Hai per caso qualche dritta da darmi ? . Complimenti per il tuo blog, bello, pulito e sobrio, -che naturalmente ho nei miei segnalibri-. Ciao Luigi, da un tuo conterraneo. Joe

    RispondiElimina
  2. Ciao Joe, Grazie per i complimenti :) Purtroppo io ho alice. Non saprei proprio come aiutarti. Mi dispiace.

    RispondiElimina
  3. No, nessun dispiacere, risolverò prendendogli un modem wireless, visto che funziona. Grazie Luigi.

    Ciao. Joe.

    RispondiElimina
  4. @Pinix

    io avevo quel modem e non ho avuto mai problemi. Come hai collegato quel modem al computer ? Che pacchetto usavi per il collegamento ad internet?

    RispondiElimina
  5. Mah, vedi il modem, è stato collegato sia via ethernet, sia usb, in quanto sono presenti ambedue le porte. Il problema è derivante dal fatto che il 302t è brandizzato alice, ma il provider è infostrada,quindi pur risultante connesso, non apre nessuna pagina web, (gli aggiornamenti si, quelli li fa). Ho tentato di sbrandizzarlo,ma senza successo, e quindi i bottoni, per la configurazione rimangono plastici. E' evidente quindi che il problema rimane l'incomunicazione tra infostrada e il modem alice. ho comunque deciso di prendere come già detto un modem non marchiato, per ottenere una connessione senza problemi. Grazie comunque, far funzionare il 302t era solo una questione di principio.

    RispondiElimina