lunedì 11 febbraio 2013

Fine primo tempo

Sembra ieri che siamo partiti con questo corso di Python!
In realtà sono passati cinque mesi dal primo post. E quasi un anno da quando abbiamo cominciato a parlarne tra di noi (Bit3Lux, Lightuono e io).

OK! mi sa che siamo giunti a una svolta: dopo qualche puntata abbiamo esaminato il pacchetto wxPython per gli oggetti grafici: finestre, pulsanti, icone e quant'altro, quelle cose che sembrano indispensabili, siamo nel 2013 dopotutto.


Abbiamo seguito il sito ZetCode sul quale si trovano tanti altri tutorial. Su Python ci sarebbe ancora qualcosa ma niente di che. Ormai chi ha seguito è in grado di esplorare da solo. Proprio come quando avete imparato ad andare il bicicletta (almeno io avevo bisogno delle ruotine all'inizio, ma poi...)

Nel Web si trovano tantissimi siti su Python, di tutti i livelli di difficoltà immaginabili. Ecco l'elenco dei blog che leggo io, dategli uno sguardo. Anzi l'elenco è troppo lungo lo trovate qui: Parto con un nuovo linguaggio.

Il corso in ogni caso non finisce qui, ci prendiamo un piccolo periodo di ferie, e poi chissà cosa succederà!

Intanto, per i più avventurosi due suggerimenti: l'ultimo post trattava di grafici; ecco io ho visto che c'è un'alternativa a Python: Gnuplot, trovate tutto (OK, qualcosa) qui: Archivi Categorie: gnuplot.

Sembra che oggi è il giorno che mi faccio autopubblicità! E allora ecco un altro sito che promette bene, questa volta non mio: Sympy
È una libreria Python per matematica simbolica. Con tante cose, anche i grafici. Sì, ho cominciato a vederlo su OK, panico anche se sto andando a rilento, manca il tempo.

A presto.

L'indice di Mission Python lo trovate qui.

2 commenti:

  1. Grazie per il corso e di aver condiviso l'esperienza, ti ho letto con piacere

    RispondiElimina
  2. Che il secondo tempo arrivi presto ma questa volta con la mia vera presenza :).

    Un grazie anche da parte mia :)

    RispondiElimina