giovedì 30 maggio 2013

Lubit - prime impressioni e personalizzazioni


OK Lubit è uscito, l'ho scaricato, installato e queste sono le mie prime impressioni: Bello!
Fatelo anche voi, fatelo tutti. D'altronde dice Bit3Lux che è un successo, tantissimi download.
Ecco il post sarebbe finito qui, ma sarebbe troppo corto, vero?
Allora vi racconto cosa ho fatto, finora, perché poi continuo (e vi faccio sapere).

Intanto l'annuncio lo trovate qui: Lubit Linux 1.0.6: pronta al download e il download è qui: Lubit Linux.

Leggete attentamente le istruzioni, peraltro la procedura è molto semplice e veloce. Pensa te che ci sono riuscito anch'io al primo tentativo. C'è anche questa pagina (quella che ho usato io, lo sapete che sono gnugnu): Installazione di lubit.

Allora, appena installato lo schermo si presenta così:

Bello conky sulla sinistra e meravigliosa la parsimonia nell'uso della RAM (104MB).
Grazie a Bit3Lux c'è un promemoria delle scorciatoie da tastiera più comuni per gli smanettoni. Io che vorrei tanto sembrare un geek ho subito provato Super-t (super è quel tasto tra Ctrl e Alt, di solito con delle finestre volanti dentro) ed è comparso il terminale, integrato con lo sfondo. Ho provato a lanciare Python, tutto OK. Ho provato a vedere se c'era un mio vecchio amico, newLISP, no, allora ho lanciato Chromium, il browser, con Super-w l'ho installato direttamente dal browser, ed ecco:

Ma quelle non sono le cose che interessano le persone normali, vediamo qualcosa di più sexy.
Intanto il menu per lanciare i programmi è sempre dove si trova il puntatore del mouse, basta che sia sullo sfondo. Fate click con il tasto destro e compare.

 In figura vedete come ho fatto a cambiare lo sfondo. Non che quello che c'era non fosse bello ma sono affezionato al mio, una foto delle Pleiadi. Allora: tasto destro / Sistema / configurazioni / Nitrogen e il gioco è fatto.

 Ci sono due tipi di terminali (OK, sono di nuovo nella fase geek) che sono diversi anche come aspetto (OK, lo so che questo non interessa nessuno ma voglio farvi vedere che davvero sembro quasi un geek, almeno ci provo). Come questa prova per vedere come creare e modificare un file di testo con Leafpad (Super-e (e come edit)) e ancora il terminale. A proposito il gestore dei file si chiama Thunar e lo lanciate con Super-f (f come file-manager). All'interno di Thunar c'è una cosa che a me manca moltissimo su 'buntu, l'opzione open terminal here (nel menu del tasto destro), bravo Lubit!

Già che c'ero ho controllato la casella di posta e ho eliminato un po' di spam, questo è un bot noioso e ripetitivo, senza fantasia; possibile che non abbia di meglio da fare, nessuno che ha una ragazza da presentargli?


Io sono affezionato a Gimp, vediamo, OK, non c'è ma mi dice come fare a installarlo, cosa che ho fatto. Ma dopo dovrei lanciarlo aprendo il terminale e digitare gimp (o gimp & se fossi davvero geek). O no? Meglio, molto meglio aggiungerlo al menu, vero?

Allora Sistema / Configurazioni / Obmenu. Ob sta per openbox, si apre la finestra che vedete in alto. Aprite il menu che volete (io l'ho messo in Accessori) facendo click sulla freccia triangolare e poi New Item. Basta compilare l'etichetta (campo Label, ho scritto Gimp) e Action (ho scritto gimp, potevo andrlo a trovare nell'albero delle directories, cercandolo prima nel terminale con whereis gimp).
Resta solo da dirgli Restart Openbox e Gimp sarà nel menu.

Ecco, il sistema è completamente personalizzabile, sta a noi configurarlo come vogliamo, con cosa vogliamo. Questo è il vero spirito di Linux, come dice l'amico Bit3Lux.

Dai è facile! E bello, mooolto.

52 commenti:

  1. Openbox (o Fluxbox) è un'ottima scelta per smanettare e personalizzare. Peccato lo sviluppo non sia particolarmente attivo. Voglio proprio tornare a giocarci un po'. Ci riproverò con Lubit anziché rifarmi la solita minimal + WM...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ciao dove si puo' reperire lo sfondo stellare?

      Elimina
    2. Prova a digitare Pleiadi in immagini di Google. :)

      Elimina
  3. Stasera a Tirrenia, nel folto della pineta, tra gli alberi le lucciole, nel cielo le stelle... quasi come il tuo sfondo... :)

    RispondiElimina
  4. Giusto una precisazione, per uscire dal terminale integrato con lo sfondo, basta digitare exit e poi invio. Ecco l'ho detto perchè sono stati in tanti a chiedermi come fare.

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti e complimenti perche' l'ho installato su una scheda madre con processore atom e scheda video integrata ed e' veramente reattivo e scattante, solo una cosa vorrei chiedere.
    Vorrei installare alcuni programmi ma non compaiono nell'elenco di synaptic, volevo capire che repository devo aggiungere perche' non mi trova nessun programma. Aspettando risposta vi ringrazio per il magnifico lavoro fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, non ho capito bene il tuo problema. Di quali programmi stai parlando? In che senso Synaptic non trova alcun programma?

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non trova nulla perchè fspot non si trova nei repo di Ubuntu. Dovresti aggiungere i ppa. Magari fai una ricerca su google scrivendo ppa fspot.. :)

      Elimina
    2. ok, scusa ma quando una persona e' abituata ad avere tutto li pronto... grazie mille per la risposta, cerco subito :)

      Elimina
  7. no, aspetta...si chiama f-spot e non fspot. Perciò basta dare sudo apt-get install f-spot

    RispondiElimina
  8. ciao, sono sempre io, se voglio cambiare le icone come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimamente scriverò un post, il programma preposto a fare ciò non funziona.

      Elimina
    2. ciao Bit3Lux, purtroppo anche editando il file .gtkrc-2.0 non ha nessun esito le uniche icone che funzionano sono la prima Faenza tutte le altre non funzionano se le cambi le vedi tutte stile gnome!!!!!!

      Elimina
    3. Edita questi quattro file che ti elenco e sostituisci le icone faenza con il nome delle icone che vuoi tu. Il nome, però, deve essere esatto, altrimenti, nada.

      leafpad ~/.gtkrc-2.0

      leafpad ~/.config/gtk-3.0/settings.ini

      sudo leafpad /root/.gtkrc-2.0

      sudo leafpad /root/.config/gtk-3.0/settings.ini

      Per vedere il nome esatto delle icone:

      ls /usr/share/icons

      Se il set icone non è completo, le icone non funzionano.

      Ti consiglio di scaricarne nuove e (dopo averle scompattate) metterle nella cartella /usr/share/icons

      Fammi sapere. Ciao!

      Elimina
    4. .....ebbene si funziona, ma sinceramente mi sembra un po' macchinoso.

      Elimina
    5. avrei un altra richiesta....scusami Luigi se ti assillo, avrei bisogno del file (oblogout) dato che ho aggiunto un altro lanciatore al pannello tint2 per uscire>riavvio>spegni su ububox si trova in /opt/oblogout/oblogout su lubit non so dove trovarlo!!!!!

      Elimina
    6. Oblogout è compilato...non penso riuscirai ad eliminarlo. Potresti andare a modificare il file rc.xml...non so. Per quanto riguarda la modifica dei temi e delle icone, Lxappearance è affetto da un bug, infatti ti dicevo che avrei fatto uno script...ma ormai se ne parla per la prossima versione di Lubit.

      Elimina
    7. comunque il percorso di oblogout è in /usr/local/bin...se non sbaglio...ora sono con lo smartphone.

      Elimina
    8. Grande, grazie Luigi comunque per me e' un ottima distro!!!

      Elimina
    9. Luigi il percorso e' giusto /usr/local/bin/oblogout FUNZIONAAAAAAA.....Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  9. Sto smanettando un po' per ambientarmi nel nuovo sistema, ho qualche problema con Obmenu, nel senso che sono abituata agli automatismi e aggiornare i menu a manina mi rompe assai, pazienza.
    Sto litigando con Thunar e Dropbox, che non riesco a integrare. Ho trovato diverse guide ma non ne vengo a capo. Per caso avete qualche dritta?
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  10. Scusate ma sono niubbo,come si fa rendere eseguibile un programma dopo averlo installato ?? Mi spiego in obmenu nel campo label scrivo il nome del programma es. gnumeric sotto execute di nuovo gnumeric, reconfigure openbox.... poi ?? Nel menu è presente la voce ma il programma non parte,mi potete aiutare ? Grazie è la derivata che ho sempre cercato a parte lubuntu ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo. Sicuramente sbagli a scrivere qualcosa, qualche lettera. Ricordati che in execute il nome del programma va scritto in minuscolo, altrimenti il programma non parte. Ho provato proprio ora e va tutto bene. Ciao :)

      Elimina
  11. Installato da un mese, personalizzato, usato su netbook acer aspire-one CPU Atom n.450 2 g RAM .
    Ottimo posso fare tutto quello che mi serve ... a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, effettivamente se la cava splendidamente anche sui netbook, e con 2 giga di RAM, poi, non ha pari... Spazio per le personalizzazioni quanto ne vuoi! Continua a seguirci, grosse novità in arrivo: Lubit 2 arriverà a settembre... Buona giornata :)

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Uso ormai dal 1996 solo distro linux e sono molto curioso di vedere Lubit 2 eventualmente anche in Beta... Ciao Carlo

      Elimina
  12. Su Lubit 2.0 Editando il menu.xml per inserire le icone, ora openbox va in errore: "il menù "root-menu" a cui si sta tentando di accedere non esiste" ...ma /etc/skel/.config/openbox/menu.xml esiste.
    Come posso fare per il ripristino?
    grz

    RispondiElimina
  13. Devi semplicemente copiare il file menu.xml dalla cartella /etc/skel/.config a ~/.config (nella tua home). In questo modo, però, perdi tutte le configurazioni fatte...del resto, se non conosci l'errore, non hai alternative. Il comando per il ripristino, da dare nel terminale, è il seguente:

    cp /etc/skel/.config/openbox/menu.xml ~/.config/openbox

    Faccii sapere. A presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao e grazie della risposta tempestiva. Perdere le configurazioni non è un problema, visto che sto cercando di acquisire esperienza su Lubit (da ex windows user) :-)
    Ho copiato il menu.xml da /etc/skel/.config/openbox/ alla ~/.config/openbox, ma continuo ad avere lo stesso errore... Non è che magari ho corrotto il menu.xml di root e devo ripristinare quello originale? Riesco a farlo senza reinstallare?

    Grazie in anticipo per la pazienza

    RispondiElimina
  15. Sicuro che non hai modificato il file rc.xml?? Proviamo a sostituire tutta la cartella di openbox nella tua home. Ti raccomando, non usare sudo...

    cp -R /etc/skel/.config/openbox ~/.config

    Subito dopo la modifica, sempre da terminale 2

    openbox --reconfigure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie tutto ripristinato !
      In effetti ogni tanto faccio qualche forzatura per farmi le ossa, ma tengo tutto backuppato in modo da rpristinare velocemente in casi estremi. Lubit mi piace troppo, Unity la trovavo pesante e troppo windows-like. Complimenti

      grazie ancora

      Elimina
  16. Installato su un notebook del 2002 con 512 mb di ram, ne usa solo la metà. Come faccio se voglio spostare di sotto il pannello con i desktop ?

    RispondiElimina
  17. Ciao Flavio.
    Sistema - Configurazioni - Edit Tint2.
    Dopo le 8 configurazioni di background che iniziano con #ID seguito da numero, trovi il blocco:

    # Panel
    panel_monitor = all
    panel_position = top center horizontal
    ecc.

    Per avere il pannello in basso devi sostituire "top" con "bottom", in questo modo:

    # Panel
    panel_monitor = all
    panel_position = bottom center horizontal
    ecc.

    Salva, esegui un logout e al riavvio avrai il pannello Tint2 in basso

    RispondiElimina
  18. Fatto grazie. Però non riesco a inserire i nuovi programmi nel menù. Più che altro non capisco che comando devo inserire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento è stato trattato dioverse volte, ad esempio qui:
      http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it/2013/07/lubit-linux-integrazione-programmi-nel.html


      Elimina
  19. Ho visto il tutorial, ma per es. ho provato a inserire un programma di giochi che si chiama : ace-of-penguins ma non sono riuscito. come si fa a saper qual'è il comando giusto da inserire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da gestore pacchetti (Synaptic) fai tasto destro sul pacchetto installato, vai su proprieta` e spostati sulla scheda file installati. Cerca i files sotto /usr/bin, quelli sono i files eseguibili, puoi eseguirli su terminale scrivendo il loro nome.

      Elimina
  20. Un ultima cosa, inserendo la chiavetta usb non si apre il menu di scelta, Cosa devo configurare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserisci la chiavetta e apri il gestore dei file, pcmanfm. Nel pannello laterale di sinistra, in alto, hai la possibilità di cambiare modalità: Albero directory o Risorse. Per vedere la chiavetta, scegli Risorse. A presto.

      Elimina
  21. Grazie. Scusa ma non mi si apriva e pensavo a qualche altra diavoleria da impostare. probabile che la chiavetta si un po difettosa.

    RispondiElimina
  22. Domanda: come rendere il desktop attivo? Grazie.

    RispondiElimina
  23. piccola osservazione "estetica": Lubit Chanel è un profumo?
    comunque complimenti per la grafica e per la parsimonia nel consumo

    RispondiElimina
  24. Ecco, questo dettaglio "profumato" era sfuggito a tutti... Grazie per i complimenti e per la giusta osservazione...
    Se ancora non lo hai fatto, aggiungi la n mancante modificando il file Menu.xml.
    Sistema - Configurazioni - Edit config menu.xml
    Alla riga 375 modifica [...] label="Lubit Channel">
    Salva il file, chiudi, poi
    Sistema - reconfigure openbox e tutto andrà a posto...
    Buona serata, e ancora grazie, Andrea :-)

    RispondiElimina
  25. Ho trovato casualmente il vostro sistema operativo. E' possibile installare ed utilizzare la firma digitale? Grazie

    RispondiElimina