martedì 23 luglio 2013

Minoranze etniche, discriminazioni & consigli

Fare previsioni è difficile, specie per il futuro (cit.), ma una cosa che prima o poi capita, di sicuro, è un crash del disco. Anzi di uno o più dischi. Il back-up esiste per questo, e ogni tanto lo faccio anch'io.
Così l'altro giorno ho acquistato un hard-disk esterno, 500 GB che ormai è la capacità minima e sullo stesso ho copiato i mie dati, quelli che reputo importanti.
Poi ho verificato cosa avevo dimenticato, fatto le aggiunte del caso, tutto OK.
Poi ho provato a vedere se riuscivo a recuperare i dati, sembra di sì.
OK, staccato e messo in un posto sicuro, non troppo vicino al 'puter, metti che un fulmine o un incendio o un'inondazione o, ... OK.

Oggi, cercando altro, ho trovato il PDF che era nel disco e ho copiato in ~/cose-da-vedere-non-troppo-urgenti-ma-da-fare-quasi-subito. Toh! già che ci sono diamogli una scorsa, chissà se...

Quando si dice la professionalità: istruzioni in 22 lingue! Bene vuol dire che in italiano sono meno di 10 pagine, si possono leggere. E qui cominciano le perplessità, ecco cosa ho trovato:


ahemmm... veramente io uso Linux, e sarò retrocompatibile?


ahemmm
... il back-up lo faccio su questo disco.


ahemmm
... è la prima cosa che ho fatto, sai con quella di Windoze® i caratteri maiuscoli e minuscoli sono considerati uguali anche se sono diversi.

Sono così giunto a questo paragrafo:


A questo punto, come devo sentirmi? Perpluto? Ve lo dirò al primo crash.

4 commenti:

  1. Uhm mi ricorda tanto i vecchi post che scrivevo su Win Io Ti Odio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è odio, qualcosa di più sottile e pernicioso: danno tutti per scontato che usi Windows (anche perché quelli della MelaMorsicataTM non si mischiano con gli altri) e appena dici qualcosa ti guardano con un'espressione che va dal "poveretto" a "te le vai a cercare proprio tutte" a "dai si può guarirne".
      Il bello è che capita nel mondo del lavoro, nella scuola, tra i ragazzini super esperti in giochi ai facebookkisti, tutti. O sono solo io?

      Elimina
    2. L'altro giorno ho letto che il boss della micr..insomma quello lì, elogiava linux... Ho riso un'intera giornata. Risata amara, ovvio. Non dimentichiamoci che impongono l'UEFI, fanno accordi segreti con governi di tutti il mondo, Hanno una posizione dominante sul mercato, decidono ciò che bene o male, impogono gli standard ai produttori di hardware, decidono quale sistema operativo dovrà usare a vita mio figlio, etc. Basta essere polemici. Basta, ok?

      Elimina
  2. Juhan, capita spesso anche a me.. ma io ribatto "usi ancora Winzoz? ma davvero?" oppure "Mac? Ma ormai sta passando di moda, usa gnu-linux che è avanti"

    RispondiElimina