venerdì 9 maggio 2014

Lubit 3 - collegare lo smartphone attraverso la rete WiFi

E' iniziata perchè volevo la luna... Quale? Quella che un paio di sere fa avevo catturato con la fotocamera del mio Nexus 4.
Acceso il portatile, ho avviato Lubit 3, e attraverso un cavetto l'ho collegato allo smartphone preparandomi a trasferire le immagini. E qui la sorpresa: il Nexus rilevava la connessione, ma Thunar, il gestore di file, non faceva una piega...
Convinto che Lubit non avesse correttamente rilevato il device, ho aperto una sessione di terminale e ho digitato il comando lsusb per accertarmi della situazione delle porte USB. E con estrema meraviglia ho scoperto che il Nexus era li. Il device non solo era stato rilevato, ma anche correttamente identificato...
In quel momento mi sono ricordato di quando, lo scorso anno, io e Bit3lux ci siamo trovati alle prese con una fotocamera che non voleva saperne di Thunar, e mi sono ricordato che avevamo trovato un wiky in cui si diceva che il plugin di thunar non supporta tutti i protocolli.
Questa la storia
Stavolta, però, la questione era diversa, così mi sono detto "perchè non provi ad affrontare il problema da una prospettiva diversa?"
Mi sono messo a cercare sul market di android una soluzione e l'ho trovata, semplice ed elegante.
Risponde a un nome: ES file explorer, applicazione gratuita che consente di navigare tra le cartelle del proprio smartphone utilizzando la rete WiFi del proprio router.
Una volta scaricata ed installata, l'ho lanciata in esecuzione, e tappando sull'icona posta in alto a sinistra sono entrato in strumenti


Da li, in gestore controllo remoto


L'applicazione ha immediatamente rilevato la connessione in uso, e ha rilasciato un indirizzo ftp (seguito da una chiave numerica)


Aperto il browser, ho digitato nella barra l'indirizzo ftp rilasciato dalla applicazione, e in un attimo sono comparse le cartelle dello smartphone


E mi sono ripreso la luna...

Un saluto, da Squittymouse

5 commenti:

  1. ciao, ed io che ho un lumia con windows come si fa' ?

    RispondiElimina
  2. E su questo, Angelo, non so davvero rispondere.. Non ho alcuna esperienza ne ho la possibilità di fare alcuna prova con quel device... Stiamo iniziando a fare alcune prove relativamente a Thunar, se porteranno a qualche risultato faremo un post..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della risposta e dell'interessamento. Grande Distro

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Airdroid è sempre e comunque una valida soluzione a questo tipo di problemi.
    http://web.airdroid.com/
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sand.airdroid&hl=it

    RispondiElimina