martedì 6 maggio 2014

Lubit 3 - Scorpion

Dopo tanto lavoro profuso in questi lunghi 7 mesi, siamo felici di presentarvi Lubit 3, nome in codice "Scorpion".
Lubit 3, come le precedenti versioni, si basa su Ubuntu. Questa volta su ubuntu 14.04. È una distro minimalista, ricostruita attorno ad openbox, sobria, leggera, veloce, in italiano e LTS, cioè è supportata per 5 anni. Da live impegna circa 110 MB di ram in avvio, che diventano più o meno 100 se installata su hd.
Il software in dotazione è in grado di soddisfare le esigenze dell’utente che intende avere a disposizione, fin dall’inizio, un computer per lavorare, navigare, e svolgere tutte quelle attività abituali che si possono fare con Windows o altri Sistemi Operativi. È in grado di riprodurre sin da subito la totalità dei contenuti multimediali. Si installa in meno di 7 minuti.

Per la sua leggerezza e scarsa voracità in termini di risorse rende estremamente efficienti i computer nuovi e rigenera quelli datati.

In Lubit 3 tante cose sono cambiate rispetto alle versioni precedenti. Dall'accensione allo spegnimento.

E' cambiato il tema del grub, è stato riscritto il tema del plymouth, abbiamo rivisitato il tema di lightdm, la cui barra superiore è completamente trasparente. Abbiamo sostituito il file manager PCmanFM con Thunar, abbiamo riscritto ex novo il conky, che ora è ancora più funzionale. Abbiamo riscritto il lubitweather, abbiamo aggiunto nuovi tools. Abbiamo ridisegnato le icone dell'oblogout, un'applicazione scritta in python preposta allo spegnimento del pc.

Nel conky, ora, si ha la possibilità di vedersi notificate l'e-mail di gmail. Sempre nel conky sarete aggiornati su tutti i dati afferenti alla rete internet e avrete modo di leggere la traccia e il tempo del brano musicale eseguito dal player audacious.
Lubit 3 è totalmente e facilmente configurabile grazie ai vari "config" aggiunti nella sezione "Sistema" del menu. A differenza delle precedenti versioni, si possono cambiare icone, tema, e ogni cosa in modo estremamente semplice.

Lubit 3 è anche più leggera rispetto alla 2, infatti la iso "pesa" solo 654MB.

E' stato abbandonato il tema dark a favore di uno più luminoso.

Abbiamo deciso, inoltre, di basare i prossimi due rilasci sull'attuale LTS. Tante saranno le novità per il prossimo futuro: In primis un pannello di controllo, un software center, un menu "autorigenerante" totalmente riscritto da noi e, soprattutto, dei propri repository...ma di queste cose ve ne parleremo prossimamente.

Per il download di Lubit 3 qui.

Qualora lo desideriate, ci potete seguire anche sulla nostra pagina di Facebook.

https://www.facebook.com/pages/Lubit-Linux/708578865859046?ref=hl

Sito ufficiale di Lubit Linux

A presto. Il team del Lubit Project.


21 commenti:

  1. Non poteva che essere così... L'emozione tiene svegli... Grazie Luigi, grazie a tutti voi, grazie a noi... Grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Vista, provata e ricondivisa al volo su G+.
    Un paio di note:
    1) Sono dietro proxy dunque prima di mettere a posto le cose ho connessione attiva ma non abilitata verso Internet. In questo caso lo script Weather si blocca fino (penso) ad un timeout della connessione, che è piuttosto lungo e soprattutto impedisce l'esecuzione di altri comandi. Si può accorciare il timeout? (Per la cronaca, impostati i vari http_proxy, https_proxy e ftp_proxy in /etc/environment tutto fila liscio).
    2) Compositing con xcompmgr NO! È un progetto morto e buggato. Il suo fork attivo è compton. È nei repo, vi suggerirei di rimpiazzare la riga in autostart, anche se commentata. Sarebbe carino e utile anche uno script di "toggle" per il compositing e/o conky, cosa che ho visto in Antix.
    Una cosa semplice tipo pgrep , se c'è ammazzalo, se non c'è lancialo.
    Bella scelta il tema Numix, molto elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Extended, scusa il ritardo ma è stata una giornata piena.. Wheather resta appeso fino a quando non cade la connessione per time out e a quel punto esce con il prompt "no internet connection", fino a quel punto resti appeso perché il programma trova una connessione ma la stessa non è attiva. Ho capito bene? Vedremo cosa si può fare. Per quanto riguarda xcompmgr l'inserimento della riga commentata in autostart.sh al momento è solo una sorta di esperimento. Questa parte verrà, nel caso, approfondita prima del prossimo rilascio, e si terrà ovviamente conto di quanto suggerisci, che è molto interessante. Per quanto riguarda il resto, abbiamo posto estrema attenzione alla fruibilità di grafica e colori, e Numix è un gran bel tema.. Grazie :-)

      Elimina
    2. Esatto, anche se il prompt "No internet connection" non esce nel mio caso (o magari non lo vedo) dato che la connessione c'è (rete attiva ed IP assegnato) ma senza proxy non navigo.
      Per quanto riguarda compton posso rassicurarvi per esperienza diretta sul suo funzionamento: prende un paio di MB di RAM e impegna poco il processore nel ridisegno delle finestre. Lo uso, per un minimo di "abbellimento" su WM semplici, senza nessun problema.

      Man from Mars (Extendedreality è il blog ma il login con Openid mi mostra così, che ci posso fare?)

      Elimina
  3. Buon giorno a Voi e grazie per l'ottima distribuzione. Mi ha permesso di recuperare un vecchio pc (AMD Athlon XP 2000+; 1Gb RAM).
    Sono riuscito ad aggiungere thunderbird, il mio gestore di posta preferito (anche se un po' pesante).
    Ho però notato che quando su firefox accedo a youtube non vengono riprodotti i filmati e lo spazio preposto resta bianco.
    Mi potete aiutare?
    Grazie.
    Carlo

    RispondiElimina
  4. @Carlo hai provato ad installare i plugin del flash ?

    RispondiElimina
  5. ciaoooo..complimenti per la distro su vecchi pc vola...ho un problema non mi vede quando collego samsung s4 su lubit 3 mentre lubit 2 mi vedeva partizioni del telefono..se mi potete aiutare grazie..

    RispondiElimina
  6. Ciao Mohicano, esiste un problema che riguarda i plugin di thunar e conseguentemente diversi device non vengono correttamente gestiti. Molto probabilmente, anche nel tuo caso, il comando da terminale lsusb restituisce l'identificazione del Samsung, ma il gestore di file non lo rileva. Per questo stiamo mettendo a punto un post che mostrerà come navigare tra le cartelle del proprio smartphone utilizzando il router e la propria rete wifi. Verrà pubblicato nella giornata di domani ;.)

    RispondiElimina
  7. Salve, un'informazione:
    Io utilizzo solo versioni LTS e ho letto da qualche parte che quando si cambia versione è consigliabile un'installazione ex-novo.
    Questo vale anche per le prossime versioni di Lubit basate su Ubuntu 14.04?

    Grazie, Dario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure basterà aggiornare?
      (avevo dimenticato di aggiungere questa domanda al post precedente)

      Elimina
    2. Ciao Dario! Si, è consigliabile sempre fare un'installazione da zero.

      Elimina
  8. Ciao. Innazitutto complimenti per il lavoro...hai ridato vita ad un vecchio Compaq Evo N610c. Ho un problema: ho inserito via usb una pennetta wireless della Tp-link. La riconosce, mi chiede la password, si connette ma a volte carica le pagine e a volte no come se perdesse il segnale anche se non si disconnette. Ho il driver ma non so come installarlo. Potrebbe essere la soluzione. Mi aiuti per favore. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Circa il tuo problema, andiamo per gradi. Da un terminale dai il seguente comando...
      lsusb
      E posta solo la riga che termina per Wireless Adapter.

      Elimina
  9. Buonasera,
    sicuramente mi complimento con voi per la distro, al momento l'ho installata solo su virtualbox per provarla e l'avrei sicuramente installata come main distro sul PC se non fosse per il fatto che non esiste una versione a 64bit.
    Mi rendo conto che lo scopo principale è quello di una distro "light" anche per pc più vecchi, penso però che potrebbe diventare una rivale di Crunchbang se lavoraste anche per l'achitettura amd64.
    E' per caso prevista in un futuro prossimo?

    Buona fotuna e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! In verità ci stiamo pensando. Se riesco, potrebbe uscire fine giugno o inizi di settembre.

      Elimina
  10. Mi piace molto Lubit e sto utilizzando la versione 2.0.7-3. Ho provato tantissimi sistemi operativi e finalmente mi sto trovando bene. Terrò d'occhio le versioni future, ma per il momento non passerò alla 3. Bravi :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Bersil, ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza e per avere messo a disposizione della comunità di Lubit il frutto del tuo lavoro. Non abbiamo ancora avuto tempo e modo di testare gli script in quanto siamo stati impegnati nella preparazione di due eventi mediatici, la Lubit Fest, e la presentazione della Lubit 3, che avrà luogo questa sera presso l'Hacklab di Cosenza. Nei prossimi giorni avremo tempo e modo di testare gli script. Grazie di nuovo, Luigi

    RispondiElimina