martedì 29 luglio 2014

Imparare l'E-book [Cosa stai aspettando?]

Salve!

Oggi nasce una nuova rubrica: "Cosa stai aspettando?"

In questo spazio vi vogliamo parlare, di volta in volta, di piccoli capolavori scritti per lo più da carissimi amici. Si può trattare di E-book, libri cartacei, che abbiano a che fare con GNU/Linux, programmazione, formati liberi, ma anche romanzi, saggi e tutto ciò che riteniamo bello e assolutamente valido, indipendentemente dal fatto che siano gratis o a pagamento.

Oggi vi parliamo di "Imparare l'E-book". Si tratta di "un manuale autoprodotto che non promette la Luna, ma che vi aiuta a capire in quale parte del cielo guardare per vederla..."(Citazione di Flaminia, una delle autrici).


È un manuale che vi insegna a capire le differenze tra "formati proprietari" e "formati standard", a vedere cosa c'è dentro un file epub, ma anche a capire quale dispositivo sia meglio usare per "leggere un e-book" e dove trovare e scaricare e-book gratuiti per iniziare a prendere confidenza con questa splendida opportunità del mondo ICT.

Il manuale delle care amiche Flaminia Mancinelli e Marinella Zetti lo potete trovare in vari formati (epub, mobi e pdf) sul seguente sito  http://www.nidodellafenice.it/e-book/catalogo-nido-della-fenice/imparare-l-e-book-detail  oppure sui principali Bookshop online (da Amazon a Ultimabooks, passando per iTunes o IBS).

Buona lettura! Alla prossima :)

2 commenti:

  1. Su Lubit che programma abbimao per gli ebook? Calibre?

    RispondiElimina
  2. Anche FBreader, gratuito, "spartano" ma compatibile con Lubit.
    Oltre naturalmente allo splendido Calibre, che vi consiglio ;)

    RispondiElimina