lunedì 9 febbraio 2015

Anteprima Lubit 5

Salve!

Tra qualche giorno uscirà Lubit 5, nelle versioni 32 e 64 bit. Tanto lavoro fatto e tanto ancora da farne.

Intanto le applicazioni proprie di Lubit aumentano da rilascio in rilascio. Questa è la volta del pannello di controllo, del software center e di almeno altre 30 scripts, molti dei quali lavorano dietro le quinte per rendere più prestante il sistema. 

Si sta lavorando su Lubit 5 da fine settembre. Inizialmente pensavamo di far uscire solo la 64 bit, ma poi è successo che le novità sono diventate talmente tante  che non avrebbe avuto senso far uscire una Lubit 4 a 64 bit così diversa dalla versione a 32 bit, che è uscita a novembre.

Diciamo che quando siamo partiti con questo progetto, ormai due anni fa, non potevamo pensare affatto che ci saremmo dovuti cimentare anche con  questa architettura. Anzi, lo abbiamo sempre escluso. Poi è successo che... è successo che ci siamo decisi date le tantissime richieste in tal senso.

Il code name di Lubit 5 è Jean. Giusto due parole per spiegarvi chi era Jean.
Bisogna partire dal Telaio Jacquard, il cui inventore pare sia stato Joseph Marie Jacquard. Questo telaio è la prima applicazione pratica delle schede perforate. Siamo agli inizi dell'800. Il telaio ebbe così tanto successo che Napoleone I conferì a Jacquard una pensione onoraria per aver brevettato la macchina. In realtà, però, il prototipo del telaio Jacquard è stato realizzato quasi tre secoli prima, nella seconda metà del secolo XV, da un tessitore catanzarese, conosciuto a Lione come Jean le Calabrais...


Vabbè, vi lascio con due video di anteprima.






Alla prossima! 

9 commenti:

  1. Complimenti per il vostro lavoro! Domanda forse sciocca, ho l'alibi però di essere un newbie: sarà necessario reinstallare oppure aggiornando l'esistente si otterrà la nuova versione 5 / Jean?

    RispondiElimina
  2. Grazie, fran anc! Purtroppo è necessario reinstallare perchè lubit è una distro artigianale, ed ogni sua parte va configurata a mano. Tuttavia se hai già installato una lubit 3 o lubit 4, non è necessario passare alla 5. Si tratta, in tutti questi casi, di una lts, cioè con supporto per cinque anni. Diventa necessario installare la nuova versione nel momento in cui si voglia usufruire delle nuove implementazioni. Ci stiamo attrezzando con dei repo, in tal caso non sarà più necessario, in linea di massima, reinstallare.

    RispondiElimina
  3. Grazie della pronta risposta. Ancora complimenti per il vostro lavoro!

    RispondiElimina
  4. A Schio, a pochi chilometri da casa mia, c'è un "Giardino Jacquard", voluto da Alessandro Rossi, il fondatore della Lanerossi. Tutto torna, Luigi! :-) Scherzi a parte, gran bel lavoro, bravi!

    RispondiElimina
  5. Ciaoo a tutti!
    Fra quanto tempo potrò scaricare lubit 5 dal vostro sito?
    Grazie e complimenti per il vostro lavoro davvero u.u

    RispondiElimina
  6. Ciao Luigi, proverò sicuramente questa versione. Grazie sempre per la Vs attività

    RispondiElimina