sabato 26 marzo 2016

Una filigrana per ogni pagina di un pdf


Talvolta diventa necessario aggiungere una filigrana, un watemark, per ogni pagina di un file pdf.

Il procedimento è abbastanza semplice.

Anzitutto dovete creare la filigrana. In genere uso Gimp, Inkscape, Imagemagick oppure è possibile crearla online, ci sono svariati siti preposti allo scopo.


Avevo una filigrana in un file png. Per prima cosa l'ho converto in pdf

$ convert filigrana.png filigrana.pdf

Poi ho scaricato il tool pdftk

$ sudo apt-get install pdftk

Infine ho messo nella stessa cartella sia il pdf_da_modificare  che il file filigrana.pdf.

Mi sposto con il terminale nella cartella contenenti i due file, nel mio caso

$ cd Prova

Non resta che lanciare il seguente comando

$ pdftk pdf_da_modificare background filigrana.pdf output pdf_con_filigrana.pdf

Ecco il risultato:

Alla prossima e Buona Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento