venerdì 4 marzo 2011

Linux Mint 10 KDE approda sul mio Portatile

Da un pò di tempo a questa parte sto rivalutando, e di molto,  Linux Mint. Devo essere sincero, ho sempre considerato questa distro una copia di Ubuntu con l'aggiunta di una propria grafica e di qualche codec installato di default. E niente più.

Questa è stata la mia considerazione, come dicevo, fino ad un pò di tempo fa.

Ora le cose stanno cambiando. Sono cambiate.

La comunità di Linux Mint ha dimostrato di avere coraggio, di spingersi oltre, di fare delle scelte inconsuete, giuste o sbagliate che siano.



Mi riferisco principalmente al coraggio di introdurre, all'ultimo momento, kde 4.6 e a quello, come è stato annunciato in questi giorni, di fare uscire Katya (Linux Mint 11) con Gnome3 come DE predefinito (leggi qui).

Sono state queste riflessioni che mi hanno spinto, questa notte, ad installare Linux-Mint 10 Kde sul  mio portatile.

La cosa che mi stupisce di più della comunità di Linux Mint è la cura dei particolari. Tutto è perfetto, armonico, piacevole.

Ma andiamo sul pratico.

Al primo avvio, dopo l'installazione, compare questa schermata

"Ci auguriamo che tu ti diverta ad usarlo quanto noi ci siamo divertiti a crearlo"

Consapevole che la parola "creare" è una parola "grossa", mi ha colpito molto il fatto che si parli di divertimento. Ecco l'entusiamo! La voglia, il desiderio, la passione di fare qualcosa, quasi giocando. Senza polemiche e senza la benchè minima volontà di crearle.

Andiamo avanti. Un'altra cosa che mi è sempre piaciuto di Linux Mint è questa:


Cioè, di fare una classificazione dei pacchetti in certificati, raccomandati, sicuri, non sicuri e pericolosi.

Certo, ognuno poi può fare quello che vuole, ma il fatto che si dica chiaramente a ciò che si va incontro nel momento in cui si contravviene a queste avvertenze, lo trovo meraviglioso.

Finalmente, e questo penso sia merito di KDE 4.6 (correggetemi se sbaglio), le applicazioni in GTK si integrano alla perfezione nell'ambiente desktop di cui stiamo discorrendo. Anzi non si nota affatto la differenza. Ripeto, finalmente.:-)

Un'altra grande cosa che ho apprezzato è stata la presenza di Synaptic e di Gimp. Certo, ognuno li avrebbe potuto installare in un batter d'occhio, ma trovarli installati di default non può fare che piacere, significa dare il massimo risalto a due programmi di cui non si può fare veramente a meno.

Stessa cosa dicasi di Firefox e di Vlc!

Non parliamo, poi, dall'aspetto grafico. Ma questo è risaputo, in questo settore la comunità di Linux Mint eccelle. Ogni parola di commento sarebbe sprecata. I fatti parlano da soli.

Dal momento che tutti i pacchetti necessari sono installati di default, mi riferisco principalmente ai codec audio e video, a flash, a java, mi sono limitato ad effettuare qualche personalizzazione.

Ho cambiato il tema delle icone, lo sfondo del desktop, la posizione del pannello e ho aggiunto qualche altro pacchetto di cui non riesco proprio a fare a meno. Dimenticavo, ho aggiunto anche il cestino :-D

Vi mostro il mio Desktop dopo le personalizzazioni


 Ho installato, inoltre, Pidgin (su come ho fatto vedi qui), ho aggiunto Dropbox (su come ho fatto vedi qui).

A titolo informativo:

Il tema delle icone si chiama "Oxygen Refit Black"

L'immagine di sfondo si chiama "Wide Global Domination"

La pagina da cui ho scaricato l'immagine iso (qui). Io ho scelto KDE (32 bit) DVD

Per aggiornare il Kernel, che era fermo alla v. 2.6.35.22, ho dato, da terminale, questi due comandi

sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

Ricordo che dist-upgrade è una funzione meravigliosa, ma alcune volte può provocare danni. Perciò attenzione a quello che installiamo.

Poi ho dato un bel uname -r ed ecco il risultato:


Infine, ho tolto le animazioni all'interno del terminale

kate gedit .bashrc

e nella pagina che si apre, ho commentato questa riga (che dovrebbe essere l'ultima)

Per il momento non ho altro da aggiungere.

Ciao! :-)

8 commenti:

  1. Linux Mint è stata la mia scelta sin dai tempi di Ubuntu 9.10 e ancora oggi non mi delude :D

    RispondiElimina
  2. @Picchio
    Sono molto soddisfatto di averla installata.
    Tutto funziona a meraviglia.

    RispondiElimina
  3. Ma quasi quasi un giorno di questo la proverò :D

    RispondiElimina
  4. @Lightuono
    Ho installato Linux Mint KDE su un portatile su cui non voglio avere problemi; infatti lo uso prevalentemente per lavorarci insieme al pc su cui ho installato Ubuntu e Debian. Sugli altri pc, invece, faccio esperimenti e qualsiasi OS va bene purchè si tratti di Linux, l'unica condicio sine qua non.

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe fare un dualboot mint e ubuntu.... è possibile?

    RispondiElimina
  6. @Dimitri
    Io ho più pc e su ognuno di essi ho due distro linux. Nell'ipotesi remota che qualcosa dovesse andare male ci sono i rimedi per sistemare il tutto. Un consiglio che ti do (ma solo a scopo precauzionale) è quello di fare un backup dei file più importanti e salvarli su una partizione dati o su una periferica esterna. :)

    RispondiElimina
  7. Io ho sempre amato Mint, forse perchè sono nato pinguino con lui. Una distro meravigliosa, di una semplicità senza pari... Ho installato in dual boot Ubuntu e Mint, Xp e Mint, Mint GNOME e mint KDE. La KDE mi ha dato a volte piccoli problemi nell'installazione del GRUB. La gnome non ha mai perso un colpo.

    RispondiElimina
  8. @Squit

    Tu sei un pinguino verace! :))

    KDE è bello, ma Gnome è Gnome. :D

    RispondiElimina