sabato 5 giugno 2010

OpenOffice 3.2.1 sul mio Ubuntu 10.04

Sono andato a questa pagina:

http://download.services.openoffice.org/files/localized/it/3.2.1/

Dato che ho un pc con architettura a 32 bit, ho scaricato il seguente pacchetto (sulla scrivania):

tar -zxvf OOo_3.2.1_Linux_x86_install-deb_it.tar.gz

Una volta scaricato il pacchetto sulla scrivania, ho cancellato la precedente versione di OpenOffice (la 3.2.0); a tal fine ho aperto il terminale e ho digitato:

sudo apt-get remove openoffice*.*

Per installare OpenOffice 3.2.1, ho scompattato il pacchetto nella mia cartella home
  • a tal fine ho fatto doppio clic sul pacchetto scaricato; si è aperta questa finestra
  • ho fatto clic su estrai e si è aperta quest'altra finestra:
  • nella colonna a sinistra ho scelto la mia home "Luigi" e ho fatto clic su estrai.
  • una volta che il processo di estrazione è terminato, ho cliccato su chiudi.

Poi ho aperto il terminale e ho digitato la seguente riga di comando:

sudo dpkg -i OOO320_m18_native_packed-1_it.9502/DEBS/*.deb

Per riavere le icone nel menù (infatti cancellando la precedente versione di Open Office sono venute meno anche le icone che avevo in applicazione/ufficio), vado nella mia home e faccio doppio clic sulla seguente cartella:


e poi ancora doppio clic su quest'altra cartella:

e poi ancora doppio clic su questa cartella:


e ancora doppio clic su quest'altra cartella:


A questo punto si aprirà la seguente finestra:



Non mi resta che fare clic su installa pacchetto.



Sito di OpenOffice: http://www.openoffice.org/index.html


Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento