lunedì 10 maggio 2010

Le fasi lunari

Quando andavo al liceo spesso mi veniva detto: "il miglior libro è il vocabolario"; trascorsi molti anni, oggi io vi dico: " il miglior libro è synaptic"; Certo synaptic non è un libro ma, come nel vocabolario, si trovano cose molto utili: programmi basilari, programmi meno impegnativi, ma anche tante curiosità e stranezze.
Di una curiosità, oggi, voglio parlare. Ho scoperto, infatti, che con Ubuntu (ma penso anche con altre distro) si possono calcolare le fasi lunari del passato, del presente e del futuro; Cosa serviranno le fasi lunari del passato non lo so, ma intanto io le posso calcolare!

Anzitutto bisogna installare un pacchetto; a tal fine apro il terminale e digito:

sudo apt-get install bsdgames

Fatto ciò, stabilisco una data ad es. 20/06/2010 ore 10 e in questa data voglio sapere in quale fase si trova la luna;

a tal fine apro il terminale e digito:

pom 10062010

dove:
pom sta per phase of moon

10 sta per 2010

06 sta per il mese di giugno

20 sta per il giorno

10 sono le ore

Ecco cosa mi risponde il terminale (l'oracolo!):

Sun 2010 Jun 20 10:00:00 (CEST): The Moon will be Waxing Gibbous (63% of Full)
(in questa data avremo luna crescente)

Simpatico, no?

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

4 commenti:

  1. Ottimo articolo complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao lugi, postresti scrivere un post quando hai tempo,su come cambiare l'ordine del sistema operativo da avviare con ubuntu 10.04 grub2.Grazie

    RispondiElimina
  3. OK, ma quando avrò un pò di tempo; perchè prima lo devo testare sul mio pc per verificare che il metodo funzioni. Ciao!

    RispondiElimina