domenica 23 maggio 2010

Tasto di blocco delle maiuscole in alta montagna

Questa mattina la mia sveglia ha iniziato a rompere le scatole alle 5:00; mi sono svegliato prestissimo perchè dovevo andare in alta montagna per un'escursione; Doveva venire con me un mio amico con il suo fuoristrada, ma verso le 5:15 mi ha chiamato dicendomi che non sarebbe venuto per un forte mal di denti (sarà vero?);
ma io non rinuncio mai ai miei propositi così ho deciso di andare ugualmente, ma con la mia panda (non disponendo di altro mezzo di locomozione!);
l'ho caricata di brutto; ho messo di tutto, compreso il mio portatile con Ubuntu 10.04; sono arrivato in alta montagna (oltre i 1800 metri di altitudine) verso le 9:30; qui fa molto freddo e c'è un po' di nebbia; in questo preciso momento sono in cima ad un pino con il mio portatile, perchè non riuscivo a connettermi ad internet; ad essere sinceri, è proprio da qui che sto postando; da qui  fa un freddo cane; a salire non è stato semplice, ma a scendere sarà un'impresa; mi scuso per i pensieri brevi e per i centinaia di punti e virgola, ma qui sopra il freddo mi ha congelato la testa; speravo di trovare le fragoline di bosco, ma una mandria di vacche (oltre 300 se non ho contato male!?!) ha concimato tutto il terreno, tanto da far assumere al paesaggio un colorito marrone scuro; in questo preciso istante le cose si complicano; una quarantina di vacche e 5 tori si trovano sotto il mio albero; spero che non mi distruggono la mia adorata panda; fortunatamente vedo arrivare anche il pastore! Per il momento, comunque non se ne parla di scendere, così cerco di abbozzare una miniguida;
Immaginiamo (vi prego, immaginate anche voi!) di aver scritto buona parte del testo, in writer, con il tasto di blocco delle maiuscole inserito; cosa facciamo? cancelliamo tutto per poi riscrivere tutto di nuovo? cancelliamo tutto e spegniamo il pc? cancelliamo tutto e rinunciamo, per sempre, a scrivere? cancelliamo tutto e ci andiamo a chiudere in monastero per espiare i nostri peccati? niente di tutto questo!
Ci basta selezionare il testo che abbiamo scritto con le maiuscole; poi facciamo clic sul menù formato (di Writer) e scegliamo Maiuscole/minuscole e poi minuscole; fatto ciò, per incanto, tutto il testo evidenziato si trasformerà in minuscolo;
Fine della mini guida; nel frattempo le vacche si sono allontanate; ora cercherò di scendere dall'albero; la mia intenzione è quella di accendere un bel fuoco e arrostire due bistecche e tre salsicciotti; infatti inizio ad avere fame; Poi provvederò a tornare a casa; altrimenti mi farò ospitare dal pastore che sembra una brava persona;

PS: Il pastore si è avvicinato e (per mia grande felicità) ho scoperto che è una mia vecchia conoscenza (un mio ex compagno di classe alle scuole elementari); non poteva andare meglio di così!

Ciao, (posso dire finalmente) a presto!

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Nessun commento:

Posta un commento