venerdì 9 luglio 2010

Settaggi vari al file manager di Ubuntu/L'invasione degli struzzi clonati. Parte Prima.

Mio fratello, che oramai da un pò di tempo utilizza solo Ubuntu, mi ha chiesto se potevo aggiungere uno sfondo (una foto) all' area della sua home, in pratica in Nautilus.

Dopo molti, ma molti tentativi devo dire che non ci sono riuscito; o meglio ci sono riuscito ma con effetti che rasentano la mediocrità;

In compenso, ho avuto modo, dato il tempo che ho dedicato a nautilus, di conoscerlo meglio e quindi di personalizzarlo a dovere!

Perchè l'invasione degli struzzi clonati? :-D

Partiamo dal principio.

Se ricordate, nel post di ieri (qui) , me l'ero presa con uno struzzo! Quello struzzo si è vendicato; infatti si è clonato in tanti "struzzini" (fatemi passare il neologismo) ed insieme ad i suoi cloni ha invaso Nautilus! :-D

Ecco come si presentava la mia home stamattina


A parte gli scherzi, ogni volta che volevo impostare un'immagine come sfondo, questa veniva divisa in tanti quadrettini; ho provato ad aumentare/diminuire le dimensioni della foto, ma non c'è stato verso.

Ecco invece lo struzzo che, ieri, ho offeso! :-D

(Gli ho fatto un primo piano, per mettere in evidenza la sua bellezza!) :-D

Passiamo adesso alle cose più serie (si fa per dire)!

Se proprio non sono riuscito ad impostare una foto come sfondo, di certo l'area del File Manager di Ubuntu di mio fratello (ed anche il mio) non è più la stessa!

Ci sono tremila modi per aprire la finestra di nautilus (aprire la home, il cestino, la cartella documenti, etc.), ma io apro il terminale e digito

nautilus (è una questione di quartino!) :-D

Poi vado nel menù modifica e scelgo sfondi e simboli;

si aprirà questa finestra:


Da qui possiamo cambiare motivi e colori all'area di nautilus ed anche aggiungere simboli a cartelle e file

Iniziamo dai motivi:





Come si cambiano i motivi?

Semplice!



come si può vedere da questa screenshot, basta trascinare con il puntatore del mouse, nell'area di nautilus, l'icona del motivo che più ci aggrada!

La stessa cosa vale per i colori:





E se volessimo ritornare al modello predefinito, cioè togliere colori o motivi?

altrettanto semplice!



Basta trascinare l'icona nera con la freccetta nell'area di nautilus

Ora vediamo come si aggiungono i simboli a cartelle e/o file



da questa finestra scegliamo il simbolo che ci interessa e trasciniamolo sulla cartella o file in questione!

Ecco cosa ne potrebbe venire fuori:



Per aggiungere i simboli (o anche per toglierli) si può seguire un'altra strada:
facciamo clic con il tasto destro del mouse sulla cartella o file cui vogliamo aggiungere/togliere un simbolo; scegliamo proprietà e poi simboli:



Da questa finestra scegliamo un simbolo e aggiungiamo la spunta o togliamola nel caso in cui volessimo eliminarlo.

In un prossimo post continuerò a parlarvi di altri settaggi!

Ciao!

A proposito, ecco l'espressione compiaciuta di un mio amico che ha letto in anteprima il post!



:-D

Nessun commento:

Posta un commento